Come tutti sappiamo, non esistono figli degli estranei. Madre Natura è imprevedibile e a volte alcuni animali ne prendono in custodia altri, più deboli o feriti. Anche il mondo felino è testimone di incredibili casi di affidamento familiare. Ma che tipo di adozioni!
Il gatto ha allevato gli scoiattoli
Questa incredibile storia è accaduta nell'aprile del 2019 in Crimea, nella città di Bakhchisaray.
Gli abitanti del posto hanno portato una scatola di scoiattoli appena nati al parco in miniatura, che ospita uno zoo con animali da accarezzare.
Il parco ospita una gatta Blu di Russia di nome Musya, che aveva appena partorito dei gattini. Lo staff del parco ha deciso di farle conoscere degli scoiattoli e, con sorpresa di tutti, la gatta li ha accettati come suoi.
Inizialmente gli scoiattoli orfani erano spaventati, ma alla fine si sono affezionati alla loro nuova madre. La madre è diventata altrettanto paziente con i suoi cuccioli adottivi. Ha iniziato a nutrire e a prendersi cura degli scoiattoli proprio come se fossero i suoi cuccioli, e i cuccioli, a loro volta, li hanno accettati come propri.
Gli scoiattoli si sono gradualmente adattati e hanno iniziato a giocare attivamente con i gattini e persino a "combattere" per il latte. Il personale del parco ha iniziato ad aiutare questa insolita famiglia con l'allattamento artificiale. Musya, la gatta, ha curato gli scoiattoli fino a farli rimettere in sesto, guadagnandosi a pieno titolo il titolo di madre di molti cuccioli.
La gatta è diventata la mamma dei cuccioli
Un'altra commovente storia di amore materno ha avuto luogo nella città di Langebaan, in Sudafrica.
Catherine, una gatta abbandonata dai suoi proprietari, è stata trovata in un appartamento vuoto, ma i suoi gattini appena nati, purtroppo, non hanno potuto essere salvati. Un volontario del soccorso animali ha quindi accolto Catherine per cure temporanee.
La gattina amava la sua nuova casa con tutto il cuore, ma la tragedia che aveva vissuto le aveva lasciato un segno nell'anima. La sua nuova proprietaria sentiva spesso Katherine cercare i suoi gattini, chiamandoli.
Ma in seguito, la vita di Katherine cambiò radicalmente quando lo stesso addetto del centro di soccorso accolse quattro cuccioli che avevano rischiato di morire in un incendio. La gatta iniziò subito a leccarli e a mostrarsi materna. Consolava i cuccioli quando piangevano e li allattava quando avevano fame.
Dopo un po' di tempo, la gatta smise di cercare pietosamente i suoi gattini, i cuccioli in affidamento riportarono in vita Katherine e la storia della sua dedizione e responsabilità si diffuse in tutto il mondo.
La gatta madre del riccio
Un altro caso di adozione interspecie si è verificato a Vladivostok, dove una gatta di nome Musya è diventata la vera madre di otto ricci.
La madre biologica dei ricci è morta e i residenti premurosi hanno portato i gattini allo zoo di Sadgorod. Musya si era presa cura dei gattini prima dei nuovi arrivati, ma quando sono arrivati erano già stati dati via.
Così il personale pensò che la gatta avrebbe potuto mostrare il suo istinto materno e aiutare i cuccioli spinosi. Ed è esattamente quello che è successo!
Musya accolse con calma la notizia dei bambini adottati e si assunse il compito con dignità. Non solo diede da mangiare ai piccoli adottivi, ma li tenne anche al caldo e li pulì: a quanto pare, gli aculei dei cuccioli di riccio non erano affilati. Che premurosa Musya, una mamma riccio!
Una gatta domestica è diventata mamma di gattini selvatici.
Nello zoo di Krasnoyarsk "Royev Ruchey" è morta la madre di cinque gattini appena nati dell'Estremo Oriente.
Il personale dello zoo ha provato ad allattare i gattini con il biberon, ma loro si sono rifiutati di bere dal biberon, avendo già assaggiato il latte della madre.
Per salvarli, si decise di affidarli a una gatta normale, che era recentemente diventata mamma di tre gattini. Cloudy, la gatta, si assunse con entusiasmo le responsabilità che le erano state assegnate e accettò i gattini come se fossero suoi, e i suoi cuccioli non si accorsero nemmeno dell'improvvisa aggiunta alla loro famiglia felina.
Questo evento è avvenuto nel 2014. La gatta Tuchka ha allattato i suoi gattini fino a una certa età e, non appena i gattini sono diventati più forti e hanno iniziato a spuntare i denti, hanno iniziato a dar loro da mangiare carne con un cucchiaio e poi sono stati trasportati di nuovo allo zoo.
Da allora, i gattini sono cresciuti e sono stati distribuiti ad altri zoo, e il gatto Tuchka ha dato un enorme contributo alla conservazione di questa specie dell'Estremo Oriente, inserita nel Libro Rosso.
Madre per le piccole scimmie
Questa incredibile storia è accaduta a Tjumen', quando allo zoo sono nati dei cuccioli di scimmia scoiattolo (una specie di scimmia originaria del Sud America).
Una delle femmine che aveva partorito quel giorno abbandonò il suo cucciolo e la scimmietta rimase letteralmente attaccata al gatto Rosinka.
Il fatto è che i cuccioli di queste scimmie trascorrono i primi mesi della loro vita costantemente attaccati alla madre e non è facile allattarli fino a farli tornare in salute; è necessario mantenere la loro temperatura.
Tuttavia, alla gatta piaceva questo fardello, anche se non era più così giovane, dopotutto aveva 16 anni, ma accettò il cucciolo di scimmia Fedor come se fosse suo.
La mamma gatta ha svolto brillantemente i suoi doveri materni, nonostante fosse la sua prima volta. La storia si è diffusa ben oltre Tjumen e persino in Russia; persino la BBC si è interessata a questa straordinaria adozione e un video su YouTube con la gatta Rosinka e la scimmietta Fedya ha ricevuto un numero enorme di visualizzazioni.





