Cura e amore non sono le uniche cose di cui i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno. A volte, in caso di emergenza, un animale domestico potrebbe aver bisogno di aiuto immediato. Sebbene curare le ferite o pulire le orecchie sia facile per i proprietari di gatti, non tutti hanno il coraggio di fare un'iniezione a un gatto. Le iniezioni endovenose e intra-articolari sono meglio affidarle a uno specialista.
Chiunque può imparare a somministrare farmaci per via intramuscolare, se lo desidera. I professionisti, ovviamente, possiedono già le competenze e l'esperienza necessarie. Tuttavia, spesso, anche dopo aver ricevuto consigli da un veterinario, i proprietari non sono disposti a sottoporre il proprio animale a trattamenti più volte al giorno o nei fine settimana. L'unica soluzione è padroneggiare autonomamente la tecnica di iniezione. La semplice procedura di somministrazione di un'iniezione intramuscolare non presenta alcun problema, nemmeno per un principiante, se si segue la procedura generalmente accettata.
Contenuto
Come scegliere una siringa per l'iniezione
Gli esperti affermano che l'iniezione più semplice per i gatti è quella nella collottola. Le iniezioni contenenti farmaci anestetici sono le meno dolorose.
In ogni caso, a seconda del metodo di somministrazione del farmaco e del suo scopo, gli specialisti consigliano di scegliere siringhe diverse, e anche lo spessore dell'ago è importante:
- Per iniezioni intramuscolari di grandi volumi, selezionare siringhe standard da 1 ml con sigillo; per somministrazione sottocutanea, selezionare siringhe da 5 ml.
- Le siringhe graduate per insulina con ago sottile sono ideali per la somministrazione di farmaci nei muscoli della spalla o della coscia dei gatti, e sono ideali anche per i gattini. L'ago sottile, lo stantuffo e le dimensioni ridotte consentono iniezioni precise senza danneggiare il nervo sciatico o l'articolazione.
- I farmaci oleosi e viscosi vengono somministrati tramite siringhe normali con un volume di almeno 5 o 10 ml; poiché il diametro dell'ago è maggiore (4 * 0,7 mm) rispetto a quello dell'insulina, aiutano a svolgere la procedura in modo rapido e indolore.
- Per animali fino a 3 kg di peso, si utilizzano siringhe da 1 ml. Per gatti di peso superiore a 3-4 kg, sono più adatte siringhe da 5 o 10 ml per la somministrazione sottocutanea.
Per somministrare un'iniezione a un gatto, lo strumento viene scelto in base al dosaggio e alla consistenza del farmaco prescritto.
Come preparare un gatto per un'iniezione
Somministrare farmaci a un gatto non è difficile, ma richiede una certa preparazione. Se decidete di somministrarvi l'iniezione da soli, non potrete completare la procedura immediatamente.
Preparare il tuo amico peloso è già metà della battaglia.
- Prepariamo in anticipo gli strumenti medici e i farmaci.
- Si prega di notare che per ogni iniezione è necessario un nuovo ago sterile.
- Successivamente, leggere le istruzioni per l'uso del farmaco. Dopo averlo tolto dal frigorifero, è necessario riscaldarlo a temperatura ambiente. È sufficiente tenere la fiala in mano per qualche minuto (oppure immergerla in un contenitore di acqua tiepida (fino a 40 gradi Celsius) per un paio di minuti).
- Fissiamo il gatto su una superficie dura, piana e antiscivolo: può essere un tavolo o il pavimento.
- La gentilezza e il rivolgersi con gentilezza per nome non faranno certo sopportare tutto al vostro gatto, ma ispireranno fiducia e un atteggiamento positivo. Potrete preparare con calma i farmaci per la somministrazione e aspirarli nella siringa.
- La soluzione migliore e più comoda è somministrare le iniezioni intramuscolari insieme, con una persona che tiene l'animale e l'altra che esegue la procedura.
- Se non c'è nessuno nelle vicinanze, è più facile usare una coperta e avvolgere il gatto, coprendogli completamente le zampe. Lasciare accessibile solo la zona posteriore, in particolare la coscia o, se si utilizza l'iniezione sottocutanea, il garrese.
- È fondamentale somministrare l'iniezione in un muscolo rilassato. Se la zampa è tesa, l'iniezione intramuscolare viene somministrata dopo aver massaggiato l'arto.
- Il farmaco viene aspirato nella siringa nel volume specificato nelle istruzioni. I farmaci in polvere vengono prima diluiti con novocaina (soluzione salina o qualsiasi prodotto farmaceutico specificato nel foglietto illustrativo o raccomandato da un veterinario).
Tutti i movimenti devono essere chiari, precisi e accurati.
Dove posso fare un'iniezione?
Le iniezioni intramuscolari vengono solitamente somministrate ai gatti nel muscolo della coscia o sotto la pelle del garrese. In alternativa, è possibile iniettare il vaccino nel gomito, la zona più carnosa del muscolo, ma è un po' più difficile rispetto alla coscia. Il motivo è che il muscolo in questa parte del corpo è più piccolo e sottile.
L'iniezione sottocutanea viene praticata esclusivamente nel garrese, sotto la pelle tirata indietro.
Come fare un'iniezione intramuscolare a un gatto
Esiste un calcolo medio generalmente accettato dagli specialisti: in media, si dovrebbe somministrare 1 ml di farmaco per parte del corpo a un gatto di 4-5 kg, con una velocità di iniezione di 2-3 secondi. Se è necessaria una quantità maggiore di farmaco, come raccomandato dal veterinario, è consigliabile suddividere la dose in più iniezioni in siti diversi.
È importante ricordare che le iniezioni intramuscolari sono sempre più dolorose di quelle nella collottola. Per questo motivo, i veterinari raccomandano di farsi aiutare da un compagno prima di iniziare la procedura. È consigliabile avere un compagno nelle vicinanze per aiutare a stabilizzare l'animale. La parte centrale esterna (la più morbida) della coscia dovrebbe essere esposta e accessibile.
Estraiamo la siringa dalla confezione e preleviamo la dose necessaria del medicinale, posizionando saldamente l'ago sulla siringa.
Rilasciare le bolle d'aria e mettere da parte la siringa:
- Una persona tiene il gatto per la collottola, vicino alle orecchie. Noi gli teniamo ferma la testa e gli afferriamo delicatamente le zampe anteriori.
- La seconda persona preme con decisione le zampe posteriori, ma senza stringerle, con la mano sinistra.
- Con la mano destra, inserire un ago normale per un terzo della superficie cutanea, con un angolo acuto, e un ago per insulina a metà nel muscolo.
- Il farmaco viene somministrato lentamente, senza esercitare una pressione eccessiva.
Leggi anche Di Primo soccorso per un gatto in caso di avvelenamento.
Come fare un'iniezione nella coscia di un gatto
Un'iniezione nella coscia è più dolorosa di un'iniezione sottocutanea. Pertanto, anche l'animale più calmo può manifestare un comportamento aggressivo e contrarsi. È fondamentale tenere saldamente l'arto tra la mano e l'animale.
Istruzioni dettagliate per la somministrazione di farmaci nella coscia di un gatto:
1. Posizionare il pollice in alto e il palmo in basso.
- Palpiamo il muscolo con delicatezza, attenzione e delicatezza, senza causare aggressività o dolore al gatto. La palpazione ci permette di percepire lo spessore del muscolo per evitare di perforare il femore durante l'iniezione.
- Inserire rapidamente (ma non bruscamente) l'ago per un terzo della sua lunghezza, non più di 1 cm, con un'angolazione di 45 gradi. Per assicurarsi che l'ago non sia entrato in un vaso sanguigno, tirare leggermente indietro lo stantuffo della siringa. Se non entra sangue nel cilindro, è tutto a posto.
- Spingiamo fuori il farmaco con lo stantuffo. Se il farmaco è doloroso, procediamo lentamente.
- Se la procedura viene eseguita senza assistenza e l'animale si libera, non estrarre immediatamente la siringa dal muscolo. Rilascia lo strumento e riafferralo con le mani, assicurando nuovamente l'animale. A questo punto, il dolore iniziale del gatto dovuto all'inserimento dell'ago sarà attenuato, quindi è sufficiente somministrare il farmaco con cautela: l'animale starà bene.
Quando un veterinario prescrive un trattamento per più giorni, il farmaco viene somministrato alternativamente a entrambi gli arti.
iniezioni sottocutanee
In primo luogo, le iniezioni sottocutanee sono meno dolorose per gli animali domestici. In secondo luogo, è possibile iniettare un volume maggiore di farmaco nel garrese rispetto al tessuto muscolare. In media, gli esperti raccomandano di iniettare fino a 50 ml di farmaco per area sottocutanea. Ecco come si fa:
- Utilizzando tre dita, tirare la pelle verso l'alto nella zona del garrese (dove si trovano le scapole). In questo modo, la pelle viene tirata verso l'alto, creando uno spazio tra la schiena e la pelle tenuta in posizione dalle dita.
- In questo caso, il farmaco verrà somministrato per via sottocutanea, anziché in profondità nel muscolo. Pertanto, l'ago deve essere inserito a metà con un'angolazione di circa 45 gradi (quasi parallela alla schiena).
- Iniettare lentamente il farmaco e rimuovere l'ago.
Solo dopo questo liberiamo l'animale.
Consigli e raccomandazioni utili
Ecco alcune caratteristiche che devi conoscere:
- No-shpa, analgin, ceftriaxone sono farmaci molto dolorosi, vanno somministrati con cautela e l'animale deve essere ben immobilizzato.
- Si raccomanda di diluire Ceftriacon solo con novocaina.
- Quando è necessario somministrare al gatto un'iniezione in una dose molto piccola, fino a 0,1 ml, è consigliabile utilizzare solo una siringa per insulina con divisioni posizionate in modo pratico.
- In medicina veterinaria, il sito di iniezione non viene rasato e la zona di pelle sotto il pelo non viene disinfettata.
Leggi anche, Come preparare un gatto alla vaccinazione.
Cosa succede se si esegue l'iniezione in modo errato?
Un proprietario non addestrato ha sempre paura di commettere errori quando somministra farmaci al proprio animale domestico. Esistono diversi errori con le iniezioni intramuscolari e sottocutanee, ma possono e devono essere corretti.
Se il farmaco non viene assorbito bene e il vostro animale inizia a zoppicare, massaggiate delicatamente la zona interessata (senza causare disagio). In genere, il gatto sarà in grado di camminare di nuovo il giorno successivo. In caso contrario, consultate immediatamente uno specialista esperto. Prescriverà applicazioni topiche per l'ematoma e, se necessario, drenerà il liquido accumulato nei tessuti molli.
Se è necessaria un'iniezione sottocutanea, fare attenzione a non perforare la piega cutanea. Se sul dorso dell'ago compaiono delle goccioline, è possibile che l'ago sia penetrato troppo in profondità, creando dei fori nella piega adiacente. Per correggere questo inconveniente, tirare leggermente indietro lo stantuffo e provare a iniettare il farmaco, monitorando attentamente eventuali perdite.
Evitare che i farmaci a base di olio entrino nel flusso sanguigno.
Si sconsiglia di somministrare più farmaci contemporaneamente in un'unica siringa.
Eventuali noduli, protuberanze o pus nel sito di iniezione devono allertare il proprietario. L'animale deve essere visitato da un veterinario per escludere un'infezione.
Dopo la procedura, monitorate il benessere del vostro gatto: il farmaco non è sempre adatto agli animali.
Naturalmente, è necessario evitare errori nel dosaggio e nella scelta del farmaco, poiché possono essere fatali per gli animali domestici. Pertanto, qualsiasi trattamento deve essere iniziato solo dopo aver consultato un veterinario.
L'intero processo di somministrazione di farmaci ai gatti si compone di diversi passaggi. È importante consultare un medico qualificato e seguire l'intero processo passo dopo passo. Ricordate, il risultato più importante è la salute del vostro amico peloso.
Leggi anche, Come realizzare un collare per gatti con le proprie mani.






