Maksim Gor'kij scrisse: "Tutto ciò che di buono c'è in me lo devo ai libri". Oggi parleremo di libri che possono essere utili sia ai bambini che agli adulti.
Andrey Usachev "Il cane intelligente Sonya"
La protagonista delle storie non è un cane qualunque. È davvero intelligente, perché sa parlare e pensare. È piena di risorse, perché escogita modi per uscire da situazioni divertenti, e ci riesce.
Le storie sulla cagnolina Sonya sono divertenti e accessibili ai bambini e coinvolgenti per gli adulti. I racconti ci insegnano ad amare gli animali, a prenderci cura di loro e a non far loro del male. Ogni animale ha un carattere unico.
Eduard Uspensky "Lo zio Fëdor, il cane e il gatto"
La storia di un ragazzo intelligente e gentile di nome Fyodor, che ha adottato un gatto randagio di nome Matroskin e voleva portarlo a casa. Ma la sua severa madre si è opposta, così i tre amici hanno deciso di dirigersi al villaggio. Lungo la strada, incontrano un cane di nome Sharik e i tre si trasferiscono a Prostokvashino. Divertenti avventure li attendono nel villaggio.
Non ci sono cattivi; le relazioni tra i personaggi principali sono un esempio di amicizia, sostegno e aiuto nelle situazioni difficili. La storia insegna alle persone a essere premurose, responsabili e indipendenti.
Jack London "Zanna Bianca"
Una storia di amicizia tra uomo e animale. Un piccolo cucciolo di lupo, unico sopravvissuto di un branco nel gelido Nord, incontra un essere umano per la prima volta e diventa il suo servitore. Il suo padrone lo chiama Zanna Bianca.
Una storia sull'atteggiamento delle persone nei confronti degli animali, su quanto una persona possa essere crudele e quanto un animale addomesticato possa essere leale.
Paul Gallico "Thomasina"
Una bambina aveva una gatta di nome Thomasina. Un giorno, le capitò un incidente e il suo severo padre, un veterinario, decise di sopprimere l'animale anziché curarlo. L'autore descrive le conseguenze di questa scelta e cosa attende i personaggi della storia.
Una fiaba gentile e intelligente con una trama adatta ai bambini e un sottotesto per adulti. Un libro sui valori più importanti della vita: amore, lealtà e fede.
Sheila Barnford, "L'incredibile viaggio"
Due cani e un gatto: tre amici fedeli. Il loro padrone si è trasferito in un altro paese e ha chiesto a un amico di prendersi cura degli animali. Ma l'amico si è dimenticato di loro e gli amici hanno intrapreso un lungo e pericoloso viaggio alla ricerca del loro padrone.
Un libro sull'amore e la devozione, l'amicizia e la gentilezza, che hanno aiutato gli eroi a superare tutti gli ostacoli.
Anton Pavlovich Cechov "Kashtanka"
La storia di una cagnolina di nome Kashtanka. Un giorno, dopo essersi persa la strada di casa, si ritrova all'ingresso di un edificio sconosciuto, dove viene raccolta da un uomo che lavora come clown in un circo. Le insegna dei trucchi e la prepara per uno spettacolo, ma a un certo punto Kashtanka riconosce i suoi padroni tra la folla e scappa via per unirsi a loro.
La storia spinge a riflettere sul perché abbandona il suo nuovo proprietario, che l'amava e si prendeva cura di lei. Kashtanka torna dai suoi precedenti proprietari, che l'hanno trattata con meno gentilezza. Tutto si riduce agli istinti che un cane segue, e i più importanti di questi sono la lealtà e la devozione al suo primo proprietario.
Ernest Seton-Thomson, "L'analostan reale"
La storia di una gatta randagia che vive per strada e che, per puro caso, diventa una reginetta di bellezza felina. Avrebbe potuto condurre una vita spensierata e ben nutrita, ma è irresistibilmente attratta dal mucchio dei rifiuti.
Il lavoro ti insegna a rimanere te stesso in ogni situazione e a non provare a mettere a repentaglio la vita di qualcun altro.
"Il gatto che camminava solo" di Rudyard Kipling
Questa è una storia ambientata in tempi antichi, quando sia gli animali che gli uomini erano selvaggi. Una donna poteva addomesticare un cane, un cavallo e una mucca, ma non un gatto. Gli animali domestici accettavano di lavorare per gli uomini in cambio di cibo e riparo, ma il gatto andava e veniva a suo piacimento. Riceveva tutto ciò che gli altri animali facevano, senza dare nulla in cambio o sentirsi in obbligo.
Gli animali sono intelligenti quanto gli esseri umani. Gli esseri umani non sono così grandi da poter soggiogare tutto ciò che li circonda.
Sasha Cherny, "Il diario di Mickey Fox"
Il diario è tenuto da un cagnolino di nome Mickey, che racconta al lettore di sé e della sua vita da cane. Allegro, intelligente e curioso, Mickey scrive poesie e spera che tutti leggano il suo libro.
Una storia sull'importanza di interessarsi a tutto, di porsi domande, di cercare risposte e di imparare a pensare.
Grigory Oster "Un gattino di nome Bau"
L'autore racconta le divertenti avventure di un gattino dall'interessante nome Gav e del suo amico, un cucciolo di nome Sharik. Non appena il gattino esce di casa, inevitabilmente si caccia nei guai. Un saggio gatto adulto osserva la situazione e offre consigli ai suoi amici.
Il lavoro ci insegna ad essere amici e a prenderci cura dei più piccoli.
Tutte le opere sopra menzionate conquisteranno sia i bambini che gli adulti. Li aiuteranno a comprendere i veri valori della vita e insegneranno loro a trattare gli animali in modo diverso.












