5 motivi per cui il gatto è il primo a entrare a una festa di inaugurazione della casa

Secondo un'antica tradizione russa, quando ci si trasferisce in una nuova casa, il gatto è il primo a entrare. Anche una casa o un appartamento nuovo ha una certa energia. Se la nuova residenza ha avuto un precedente proprietario, i suoi dolori, le sue malattie e le sue difficoltà potrebbero essere trasferiti al nuovo proprietario. Se c'è un significativo accumulo di negatività, vivere in quel luogo sarà scomodo.

Un gatto, entrando in una casa, fa amicizia con gli spiriti buoni e scaccia quelli cattivi

Gli slavi credevano che gli spiriti circondassero le persone ovunque. Tra loro c'erano spiriti buoni, che aiutavano nelle faccende domestiche e proteggevano la famiglia, e spiriti maligni, capaci di danneggiare la casa. L'occhio umano non può vedere gli abitanti di questo mondo misterioso, ma gli occhi dei felini sono strutturati in modo completamente diverso. Un felino entra per primo in casa, effettua una ricognizione e fa amicizia con gli spiriti locali. Questo permette di ottenere il loro supporto in varie iniziative. Anche se gli spiriti sono neutrali, semplicemente non svegliano la famiglia di notte, non nascondono oggetti e non fanno scherzi.

Attraverso il gatto, il folletto si "sposta" dalla vecchia casa a quella nuova

Se i proprietari vivevano in pace e armonia nella loro vecchia casa, probabilmente erano assistiti da un domovoi. Sarebbe sbagliato lasciarlo con i nuovi inquilini. Un assistente così utile viene solitamente invitato. In questo caso, un gatto funge da veicolo per lo spirito buono. Insieme al gatto, il domovoi è il primo a esplorare la nuova casa.

Il gatto ti permette di individuare i luoghi sicuri

I felini sono molto sensibili alle energie sottili, quindi è facile per loro identificare le aree della casa che hanno energia positiva o negativa. Quando esplorano un nuovo spazio, un animale domestico lo annuserà prima. Non forzare un gatto a entrare nel nuovo spazio. Ha bisogno di tempo per percepire il flusso di energia e assorbirlo. Un gatto può anche provare stress durante un nuovo trasloco, quindi non affrettarlo. Una volta che si è ambientato, osserva attentamente il suo comportamento. I posti in cui si sdraia facilmente, fa le fusa o mostra comunque di gradire sono buoni posti per posizionare la sua cuccia.

Un gatto è un simbolo di benessere

Fin dall'antichità, i gatti sono considerati un simbolo di prosperità e benessere. Entrando per primi in una stanza, portano impulsi positivi all'appartamento o alla casa, che saranno il primo passo verso il benessere e la prosperità futuri per la famiglia. Secondo credenze diffuse in alcune regioni del nostro Paese, i gatti assorbono tutta la negatività lasciata dai precedenti inquilini o dagli operai edili insoddisfatti delle condizioni di lavoro e della retribuzione. In questo caso, tutti i problemi saranno trasferiti all'animale entrato per primo nella stanza.

Chi non possedeva un animale domestico poteva affittarne uno o prenderlo in prestito dagli amici. Anche in questo caso, il gatto svolgeva egregiamente i compiti assegnati. Quando l'animale veniva restituito ai legittimi proprietari, statuette o dipinti raffiguranti gatti venivano posizionati vicino alla porta. Questo aiutava a proteggere la casa dagli spiriti maligni.

Un gatto viene utilizzato per controllare se in casa si nasconde un ospite indesiderato.

Case o appartamenti disabitati potevano essere occupati da animali randagi, senzatetto o criminali all'insaputa dei proprietari. Si credeva che, alla vista di un intruso, un gatto potesse spaventarli e costringerli ad andarsene. Anche gli ospiti indesiderati provenienti dal piano sottile diffidano dei gatti. Si sentirebbero a disagio sotto lo sguardo vigile di un guardiano a quattro zampe.

Ora sai perché un gatto dovrebbe essere la prima persona a entrare in una nuova casa. Usa questi consigli quando ti trasferisci in una nuova casa per evitare che gli spiriti maligni ti facciano del male.