I principali sintomi e trattamenti delle allergie nei gatti

Le allergie nei gatti possono avere diverse cause. È necessario determinarle prima di iniziare il trattamento. In alcuni casi, una reazione allergica può essere pericolosa per l'animale, pertanto è necessaria una visita veterinaria.

Le principali cause delle allergie

gatto

Una reazione allergica in un gatto può verificarsi sia in seguito all'esposizione iniziale che a quella ripetuta a un agente estraneo.

Prima di iniziare il trattamento, è importante determinare quali sostanze causano il disagio del tuo animale domestico. A seconda della composizione dell'allergene e del modo in cui penetra nell'organismo del gatto, le allergie si dividono in diversi tipi:

  • Cibo. Gli alimenti proteici causano più spesso reazioni avverse: carne (manzo, pollo, maiale), pesce, latte e cereali.
  • Allergia causata da un'infezione parassitaria, più spesso alla saliva delle pulci.
  • Dermatite atopica o da contatto. Causata dall'esposizione a fattori ambientali (elevata umidità, polvere, particelle vegetali), prodotti chimici per la casa e prodotti per la cura della persona.

Sintomi di patologia

Il gatto è allergico al cibo

L'allergia alimentare di un gatto potrebbe non manifestarsi immediatamente, ma col tempo, man mano che l'allergene si accumula nel sangue.

In genere, i primi segni esterni di allergia nei gatti sono localizzati sulla pelle, sotto forma di gonfiore dei tessuti, ulcere ed eruzioni cutanee. Il pelo nelle zone colpite perde la sua lucentezza, si infeltrisce o cade. L'animale inizia a leccarsi o grattarsi costantemente, cosa particolarmente evidente dopo il contatto con il sospetto allergene.

Con il progredire della malattia, i sintomi cutanei possono includere feci molli, lacrimazione oculare, starnuti e occhi rossi.

Trattamento delle allergie nei gatti

Un ruolo importante nell'attuazione delle misure terapeutiche è l'eliminazione di un potenziale allergene dalla vita o dalla dieta del gatto. Il modo più semplice per affrontare le allergie è curare un'infestazione da pulci: basta sottoporre l'animale a un trattamento antipulci e cercare di evitare una nuova infezione.

Le patologie legate al cibo e al contatto sono più difficili da trattare, poiché non è sempre possibile identificare il prodotto o la sostanza incriminata e i sintomi della malattia felina peggiorano in un circolo vizioso. Se si sospetta un'intolleranza alle proteine, la dieta abituale a base di carne del gatto deve essere sostituita con alimenti ipoallergenici, con un'attenta integrazione della dieta. Se la reazione allergica si ripresenta, l'alimento incriminato deve essere eliminato definitivamente.

cibo ipoallergenico per gatti

Per quanto riguarda gli alimenti ipoallergenici, è meglio consultare un veterinario: sarà lui a scegliere quello più adatto al vostro animale domestico.

Per le allergie da contatto si adottano misure simili: cambiare la lettiera del gatto, usare lo shampoo, proteggere il gatto dai prodotti chimici domestici, dal polline e così via.

Come terapia farmacologica vengono solitamente utilizzati farmaci ormonali e antistaminici per somministrazione orale e locale (Bravegil, Dexafort).

In caso di allergia di qualsiasi tipo negli animali domestici, l'automedicazione è sconsigliata: una terapia scorretta può avere effetti negativi sulle condizioni del gatto.