
Abbiamo tutti provato quella sensazione di piccola abrasione che ci tiene svegli la notte. Come potete vedere, anche i nostri animali domestici spesso sperimentano tutte le "gioie" di questa condizione.
Ma se si ricorre tempestivamente a cure mediche, è possibile evitare spiacevoli conseguenze. Spiegheremo i sintomi di questa malattia, discuteremo le opzioni terapeutiche e vi aiuteremo a mantenere i vostri animali domestici in salute.
Cause della stomatite nei gatti

Se per qualche motivo ciò non può essere fatto, è necessario mantenere l'igiene orale, lavarsi i denti, monitorare la propria dieta e, periodicamente, attraverso un esame fisico, identificare i sintomi di questa spiacevole e dolorosa malattia. Diamo un'occhiata alle sue cause principali. Possono essere suddivise in quattro categorie.
- Meccanici (vari traumi alla cavità orale, danni causati da oggetti appuntiti, come lische di pesce o tubolari, bastoncini, nonché durante la sostituzione dei denti).
- Termico (cibo troppo caldo o, al contrario, freddo).
- Prodotti chimici (prodotti chimici per la casa, prodotti usati per lavare il gatto o anche farmaci che causano gravi irritazioni delle mucose).
- Biologico (squilibrio della microflora nel cavo orale, con conseguente danno alla mucosa).
È importante tenere presente che con l'età la stomatite nei gatti può essere conseguenza della carie o depositi di tartaro. In ogni caso, l'automedicazione e l'acquisto di farmaci a caso in farmacia sono sconsigliati; ciò può portare a complicazioni e costi aggiuntivi.
Esistono anche alcuni "sintomi secondari" che sono un po' più complessi e richiedono più tempo per essere identificati.
- Carenza di vitamine (in particolare vitamina C, PP e proteina triptofano).
- Squilibrio ormonale nell'organismo dell'animale, disturbo metabolico.
- Malattie dei reni, del fegato e di altri organi.
- Varie reazioni allergiche.
- Gastroenterite, diabete mellito.
- Varie malattie infettive (cimurro, parvovirus, panleucopenia).
Sintomi della stomatite gangrenosa nei gatti
La stomatite nei gatti si manifesta spesso con i seguenti sintomi:
Uno dei più evidenti è l'odore sgradevole proveniente dalla bocca, dovuto alla decomposizione della saliva, dell'epitelio esfoliato e del muco;
- salivazione;
- un aumento della temperatura corporea generale;
- sete;
- cautela nel mangiare cibo o nel rifiutarsi di mangiare del tutto;
- arrossamento, gonfiore della mucosa e comparsa di una patina grigia sulla stessa.
Caratteristiche della stomatite ulcerosa
Spesso, se non diagnosticata tempestivamente, la stomatite catarrale nei gatti può rapidamente evolvere in stomatite ulcerosa. Piccole ulcere rosse compaiono sulle gengive dell'animale colpito.
Nel tempo aumentano di dimensioni e causano gravi problemi al gatto sotto forma di dolore, perdita dei denti, sanguinamento delle gengivee l'incapacità di mangiare.
Anche la sete del gatto aumenta e l'odore putrido proveniente dalla bocca diventa più forte a causa della proliferazione di vari batteri, funghi e virus.
Sbavare aiuta ad alleviare un po' la sofferenza dell'animale, ma è necessario un trattamento urgente Con l'aiuto di farmaci specifici prescritti da uno specialista, la fase successiva della stomatite è ancora più grave e pericolosa per l'animale.
Stomatite gangrenosa

Le condizioni generali del gatto peggiorano gradualmente, si verifica una perdita di pesoIl gatto diventa praticamente immobile. Uno dei tipi di stomatite più pericolosi è la gangrenosa. Ecco i suoi sintomi:
- L'odore proveniente dalla bocca del gatto diventa semplicemente insopportabile.
- I linfonodi si ingrossano.
- La salivazione non si ferma.
- La temperatura corporea generale è elevata.
Se noti questi sintomi Porta subito il tuo gatto dal veterinario, altrimenti le conseguenze sotto forma di sepsi porteranno all'inevitabile morte del tuo animale domestico!
Trattamento della stomatite gangrenosa

La stomatite ulcerosa può essere trattata a casa con una soluzione di Lugol mescolata con glicerina o blu di metilene. Possono essere utilizzati anche unguenti prescritti dal medico. Se necessario, farmaci antivirali e antimicoticiAnche se la causa sottostante non è un batterio, gli antibiotici sono comunque necessari.
Anche le vitamine sono essenziali per i gatti, ma non possono curare completamente la stomatite. Tuttavia, consultare un bravo specialista offre maggiori possibilità di guarigione. Con un trattamento adeguato, tempestivo e costante, il tuo gatto tornerà a casa prima e si godrà la vita.
Mentre i tipi di stomatite catarrale e ulcerosa possono essere trattati con farmaci, la stomatite gangrenosa richiede un intervento chirurgicoIn una forma così avanzata, i batteri possono colpire anche altri organi.
In questo caso, nemmeno un intervento chirurgico garantisce la completa guarigione dell'animale e il suo ritorno alla vita normale. Lo attendono una massiccia dose di antibiotici, interventi chirurgici e un lungo periodo di convalescenza.
Stomatite nei gattini e il suo trattamento
Anche i gattini sono a rischio di contrarre la malattia. Carenza di calcio, stress e cattiva alimentazione sono solo alcune delle cause della stomatite nei gattini. Anche un sistema immunitario indebolito, cure improprie e la mancanza di igiene orale e di visite preventive possono peggiorare la condizione.
Assicurarsi che non ci sia placca quando si cambiano i denti, non lasciare che appaiano ferite varie e dai calcio al tuo bambinoPoi crescerà e diventerà un bellissimo gatto maschio adulto o una gatta dolce e sana che vivrà una vita lunga e felice.
Prevenzione della stomatite

Spazzolini e dentifrici speciali sono disponibili nei negozi di animali. Non usare mai il dentifricio per uso umano per lavare i denti al tuo gatto! Il fluoro che contiene può essere dannoso per il tuo gatto. Presta molta attenzione alla dieta del tuo gatto, offrendogli cibo morbido a temperatura moderata.
Controllare regolarmente la bocca per verificare la presenza di eventuali danni. vaccinarsiSe hai più gatti, isolali immediatamente se uno si ammala! Ricorda, la stomatite è contagiosa!
La stomatite è pericolosa anche per gli esseri umani. Lavatevi le mani dopo ogni contatto e non lasciate che il vostro animale domestico mangi dalle ciotole di altre persone. Tuttavia, ci sono casi in cui la malattia è difficile da individuare a causa di problemi al sistema immunitario o a problemi di stomaco o intestino. Cercate di individuarli nelle fasi iniziali. Somministrate vitamine al vostro gatto e monitorate il suo aspetto.
Uno dei più evidenti è l'odore sgradevole proveniente dalla bocca, dovuto alla decomposizione della saliva, dell'epitelio esfoliato e del muco;

