
La stitichezza è l'assenza, la difficoltà o l'insufficiente svuotamento intestinale, che porta a un grande accumulo di feci indurite nel colon, provocando sensazioni spiacevoli e spesso dolorose per l'animale e, nel tempo, può portare a conseguenze piuttosto tragiche.
Le feci che non vengono espulse in tempo avvelenano il corpo e può portare a intossicazione generale, il carico sugli organi emuntori (stomaco, reni e fegato) aumenta. Nel tempo, l'avvelenamento progressivo dovuto ai prodotti di decomposizione può compromettere la normale funzionalità cardiaca, portando alla morte.
Contenuto
I principali sintomi della stitichezza nei gatti
Il sintomo più importante della stitichezza è l'occlusione intestinale, che porta a difficoltà di evacuazione e indurimento delle feci. Cosa si intende per stitichezza? Nella maggior parte dei casi, un gatto sano evacua una volta al giorno, meno comunemente una volta ogni due giorni. In questo caso, quando i movimenti intestinali sono ritardati Se il giorno dopo è passato, si può tranquillamente affermare che si è verificata stitichezza. Il gatto potrebbe miagolare in modo pietoso e fare frequenti tentativi infruttuosi di usare la lettiera o semplicemente un angolino appartato, nel tentativo di alleviare il disagio.
Ma succede anche che il gatto vada costantemente in bagno, ma allo stesso tempo la defecazione è difficile, l'intestino non è completamente svuotato, le feci sembrano piccole noci dense o, al contrario, molto liquida. In questo caso si può parlare di stitichezza cronica.
I sintomi più comuni della stitichezza sia cronica che acuta sono 
La stitichezza non è una malattia, bensì un sintomo. Per aiutare efficacemente il tuo gatto, devi prima identificare e, se possibile, eliminare le cause della stitichezza.
Cause della stitichezza nei gatti
Molto spesso le cause della stitichezza vengono spiegate in base al sesso o all'età dell'animale:
- La stitichezza non è così comune nei gatti come nei gatti maschi;
- Negli animali più anziani la peristalsi funziona molto peggio che negli animali giovani.
I problemi di defecazione sono talvolta causati da una dieta quotidiana sbilanciata del gatto: mancanza o assenza di fibre nel menù giornaliero dell'animale, acqua insufficiente o consumo di ossa, scarsa quantità di proteine.La stitichezza cronica a volte è causata dallo stress. animale domestico.
Ma il gatto, in un modo o nell'altro, deve essere mostrato al veterinario, poiché movimenti intestinali irregolari e dolorosi o La stitichezza può avere anche cause più gravi, che sono associati a disturbi neurologici e ortopedici e a disturbi degli organi interni.
Pertanto, durante l'esame il veterinario può identificare:
- Problemi ortopedici che impediscono al gatto di assumere la posizione richiesta per la defecazione;
- accumulo di ciuffi di peli ingeriti (tricobezoari) che richiedono la rimozione chirurgica;
- megacolon – deterioramento della motilità intestinale con un aumento significativo delle sue dimensioni;
- stenosi – restringimento cicatriziale dell’ano;
- processi infiammatori, ernia perineale, tumori, iperplasia e altre patologie di cui il proprietario del gatto potrebbe non essere nemmeno a conoscenza;
- l'ingresso di un corpo estraneo nell'apparato digerente.
Presso una clinica veterinaria vengono eseguiti ulteriori metodi di esame:
Ecografia degli organi interni;
- esami del sangue;
- Esame radiografico.
Se il tuo gatto non mangia da diversi giorni, il veterinario potrebbe prescriverti una flebo per prevenire la disidratazione.
Come aiutare un gatto in casa?
Se, per determinati motivi, la stitichezza si verifica periodicamente in un animale domestico, allora, prima di tutto, è necessario imparare come gestirla a casa. Per iniziare, Bisogna prestare attenzione ai seguenti farmaciSi utilizzano olio di vaselina, Duphalac e Lactusan. Questi farmaci aiutano ad ammorbidire le feci e ne facilitano il passaggio attraverso il retto. L'uso dell'olio di ricino a questo scopo è sconsigliato, poiché spesso causa dolore significativo nei gatti.
L'olio di vaselina viene somministrato agli animali per via orale più volte al giorno. Il dosaggio viene determinato individualmente, tenendo conto del peso dell'animale. Si consiglia di consultare un medico a questo proposito.Se ciò non fosse possibile, si consiglia di iniziare con un dosaggio minimo di 6 ml e monitorare i risultati. Un gatto adulto di circa 7 kg necessita di circa 50-60 ml di olio di vaselina.
È meglio somministrare l'olio a stomaco vuoto, poiché esiste un rischio elevato che il gatto vomiti dopo aver mangiato il cibo. L'olio deve essere aspirato in una siringa (naturalmente, senza ago) e con un movimento sicuro e rapido, versatelo nella bocca del gatto, cercando di tenere la siringa leggermente di lato in modo che l'olio vada dritto in gola, bypassando la lingua.
A differenza di vari oli vegetali, l'olio di vaselina viene difficilmente assorbito dallo stomaco, quindi non è necessario sostituirlo, ad esempio, con olio di girasole. Inoltre, il consumo eccessivo di oli vegetali da parte dei gatti può causare spesso problemi al fegato.
Trattamento terapeutico della stitichezza

Questo prodotto favorisce la disintossicazione e riduce la penetrazione di agenti cancerogeni nel flusso sanguigno. Lactusan allevia delicatamente la stitichezza attivando la peristalsi rettale.
Un altro lassativo comunemente usato per i gatti è il Duphalac. Anche questo farmaco contiene lattulosio. Stimola la peristalsi ed è delicato. Il Duphalac agisce diversi giorni dopo la somministrazione. Questo perché attraversa il tratto gastrointestinale, riduce le concentrazioni di ioni ammonio nel sangue di oltre il 30% e inibisce l'assorbimento intestinale delle tossine. Il dosaggio di qualsiasi farmaco è stabilito da un veterinario. tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche del gatto, nonché in conformità con le raccomandazioni delle istruzioni per l'uso del farmaco.
Lactusan, Duphalac e altri farmaci contenenti lattulosio vengono somministrati all'animale per via orale più volte al giorno. Il dosaggio viene scelto tenendo conto del peso dell'animale. (0,5 ml per chilogrammo di peso totale); per un gatto adulto, la dose è in genere di 2,1-2,6 ml. Altri lassativi devono essere prescritti da un medico e utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni.

Anche il sodio picosolfato è considerato un farmaco efficace, ma il suo l'uso deve essere concordato con un veterinario, poiché solo lui può determinare correttamente il dosaggio e la frequenza di utilizzo in un caso particolare.
Un altro farmaco raccomandato per alleviare la stitichezza è il solfato di magnesio. Per usarlo, sciogliete mezza bustina in acqua e datela al vostro gatto. Non tutti gli animali consumano questo prodotto con calma., poiché è piuttosto amaro. Aspirare la soluzione in una siringa e versarla con cautela nella bocca dell'animale. Il farmaco allevia immediatamente il dolore e, dopo circa 6 ore, inizia l'effetto lassativo.
Metodi tradizionali per il trattamento della stitichezza
Per alleviare la stitichezza, si possono provare rimedi popolari, come diluire il latte condensato con acqua naturale. Questa miscela ha un effetto simile a quello dell'olio di ricino. normalizza lo svuotamento del retto dell'animale e ammorbidisce le feciAnche i microclismi con una soluzione contenente lattulosio, come Lactusan, sono utili. Questi clisteri possono aiutare il tuo animale domestico a gestire autonomamente la stitichezza.
In caso di evacuazioni persistenti, si consiglia di trattare il gatto a cicli con farmaci che normalizzano la microflora del retto.

Prevenzione della stitichezza
Prevenire la stitichezza nei gatti non richiede grandi sforzi e generalmente si riduce a quanto segue:
- Somministrate periodicamente al vostro animale domestico delle fitomine detergenti per rimuovere i peli. Sono disponibili nelle farmacie veterinarie o nei negozi di animali. Questi farmaci contengono lecitina, solitamente disponibile in compresse o pasta, e vengono utilizzati a scopo preventivo e per alleviare gli effetti della stitichezza acuta. Oltre alla lecitina, le fitomine contengono spesso estratti vegetali che normalizzano la funzionalità gastrointestinale e riducono l'infiammazione. Utilizzate le fitomine secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Spazzola regolarmente il tuo gatto per rimuovere il pelo in eccesso. Questo vale soprattutto per le razze a pelo lungo, che sono più soggette a sviluppare boli di pelo rispetto ad altre razze.
- Assicura al tuo gatto un accesso costante ad acqua fresca e potabile, soprattutto se la sua dieta comprende cibo secco.
- Assicuratevi che la dieta quotidiana del vostro gatto contenga la quantità necessaria di fibre e proteine. L'avena o la crusca di frumento cotte al vapore, un cucchiaio al giorno, possono essere utilizzate per l'apporto di fibre. Verdure stufate o bollite e cereali integrali dovrebbero essere un must. Se al vostro gatto piace la zucca, è un ottimo lassativo: un cucchiaio di zucca bollita al giorno, aggiunto a qualsiasi pasto, può aiutare ad alleviare la stitichezza persistente.
- Non trascurare i controlli regolari dal veterinario del tuo animale domestico: questo può aiutarti a prevenire malattie che possono portare alla stitichezza.
- L'esercizio fisico è un altro fattore molto importante che aiuta a prevenire la stitichezza e a migliorare la motilità intestinale. Se al tuo gatto non è permesso di muoversi liberamente all'aperto, valuta l'acquisto di attrezzature o giocattoli specifici per incoraggiarlo a fare più movimento.
Bene, queste sono probabilmente tutte le informazioni più importanti su un disturbo così spiacevole come la stitichezza nei gatti. Lasciate che questi semplici consigli e raccomandazioni, così come amore e attenzione per un animale domestico può aiutarti a mantenere la salute e la vitalità del tuo amico a quattro zampe.
Ecografia degli organi interni;
Spazzola regolarmente il tuo gatto per rimuovere il pelo in eccesso. Questo vale soprattutto per le razze a pelo lungo, che sono più soggette a sviluppare boli di pelo rispetto ad altre razze.

