
I principali segni e sintomi della demodicosi con foto
L'acaro sottocutaneo infesta principalmente addome, collo, orecchie, muso e coda. Può vivere a lungo sul gatto senza mostrare alcun segno o sintomo della sua presenza. Tuttavia, una volta che l'immunità dell'animale si indebolisce, inizia a svilupparsi la demodicosi. i suoi sintomi inizieranno a manifestarsi:
- L'aspetto del mantello peggiora.
- Si manifesta una desquamazione nella zona degli occhi.
- La pigmentazione della pelle è alterata.
- La forfora è presente su tutto il pelo.
- In alcune zone, i capelli iniziano a cadere a ciocche.
- Compare l'acne.
- L'animale avverte prurito e fastidio, tanto da grattarsi costantemente, grattandosi le zone colpite fino a farle sanguinare.
- La zona interessata si ricopre di una crescita indurita, la cui altezza può raggiungere i 2-12 mm.
- L'icore fuoriesce costantemente da un piccolo foro nella parte superiore della crescita.
- Sulle zone calve della pelle compaiono piccole pustole e la pelle stessa assume un colore perlaceo.
Questi sintomi si verificano a causa del fatto che la zecca crea dei passaggi sotto la pelle, si muove costantemente e lascia dietro di sé prodotti di scarto.
Esaminare un acaro sottocutaneo è piuttosto semplice. Per farlo, raccogli la zona di pelle calva in una piega, in modo da poter vedere e rimuovere facilmente il parassita. La zecca scoperta e il tuo gatto devono essere portati immediatamente in una clinica veterinaria, dove uno specialista diagnosticherà la condizione e prescriverà il trattamento appropriato.
Diagnosi e tipi di demodicosi nei gatti
Per determinare la forma della malattia, vengono prelevati diversi raschiamenti dalle zone del corpo colpite ed esaminati al microscopio.
Esistono due forme di demodicosi:
Demodicosi localizzata. Questa malattia colpisce più spesso i gatti giovani. In questa forma, viene colpita solo una zona del corpo dell'animale. I primi sintomi della demodicosi localizzata compaiono intorno a labbra, occhi, orecchie e naso.
- Demodicosi generalizzata. Si tratta di una forma più grave della malattia, che colpisce più aree del corpo del gatto. Si raccomanda la sterilizzazione dei gatti affetti da questa forma di demodicosi, poiché la condizione può essere ereditaria.
Trattamento degli acari sottocutanei nei gatti
Il trattamento per ogni animale domestico deve essere personalizzato. Il trattamento dipende anche dalla forma specifica della malattia.
Forma localizzata
Prima di tutto, a casa l'animale viene lavato utilizzando shampoo speciali, che detergono la pelle. A questo scopo, utilizzare lo shampoo Elite con clorexidina o lo shampoo Doctor con perossido di benzoile. Quindi, le aree interessate vengono pulite da croste e croste con una soluzione di perossido di idrogeno o clorexidina. Dopo il trattamento, la pelle viene asciugata.
Applicare Advocate o Stronghold sulla zona delle scapole dell'animale 2-4 volte a intervalli mensili. Si raccomandano Butox 50 e Amitraz, da utilizzare secondo le istruzioni.
Le aree colpite dagli acari sottocutanei possono essere trattate con la soluzione Citeal, previa approvazione del medico. Dopo l'uso della soluzione, l'animale deve essere risciacquato accuratamente e asciugato. Questa procedura deve essere ripetuta almeno 2-3 volte al giorno.
Una volta che le zone interessate sono libere da croste, dovresti applicare uno dei rimedi consigliati:
- Unguento all'aversectina;
- Gel di ivermectina;
- Gel di amidel;
- linimento Demos;
- unguento allo zolfo.
Dopo aver rimosso squame e croste, è meglio applicare soluzioni oleose sulle ferite e sulle zone in cui si sono persi i peli, tra cui Amit, Ektodes, Tsipam e Mycodemocide.
Per curare la demodicosi, gli specialisti spesso prescrivono prodotti speciali sotto forma di unguenti o spray:
- Perol;
- Tsidem;
- Ivermectina;
- Acaromectina;
- Neostomazan.
A seconda della forma del farmaco, la zona interessata dall'acaro sottocutaneo viene lubrificata o spruzzata secondo le istruzioni allegate.
Il trattamento per la demodicosi deve essere completo. Oltre all'uso di shampoo, unguenti e spray speciali, il gatto deve essere trattato con farmaci che rafforzano l'immunitàTra questi:
- Maxidina;
- Immunolo;
- Gala-vet;
- Gamavit;
- Immunoparassita.
Per ripristinare le forze del tuo animale domestico, è necessario fornirgli un'alimentazione adeguata e acqua minerale naturale.
Forma generalizzata

Per la massima efficacia, si consiglia di tagliare il pelo dell'animale e lavarlo con shampoo medicati. Le zone interessate vengono quindi trattate con oli speciali, lasciandoli penetrare a fondo. Durante questo periodo, il gatto deve essere immobilizzato per evitare che lecchi l'olio. Una volta assorbito l'olio, la pelle viene trattata con il repellente per acari prescritto.
Nei casi più gravi, all'animale vengono prescritte iniezioni di Cydectin in una dose singola di 0,4 ml, o Dectomax, calcolate in base al peso del gatto. Queste devono essere utilizzate solo su raccomandazione di un veterinario e sotto stretta supervisione.
In caso di demodicosi si instaura un'infezione secondariae la malattia progredisce con complicazioni, il medico può prescrivere un ciclo di uno dei seguenti antibiotici:
- Amoxicillina;
- Baytrila;
- Betamox;
- Kanamicina.
Ligfol si è dimostrato efficace nel ripristinare l'immunità degli animali ed è raccomandato per l'uso in combinazione con il trattamento contro gli acari sottocutanei. È inoltre importante garantire che la dieta del vostro animale domestico sia nutriente e ricca di vitamine e minerali.
Trattamento della demodicosi con rimedi popolari
A casa, puoi combattere gli acari sottocutanei con rimedi popolari che dovrebbero essere usati solo dopo aver consultato uno specialistaCome mezzi di questo tipo vengono utilizzati i seguenti:
- Lavare la pelle del tuo animale domestico con un gel o un sapone contenente catrame di betulla.
- Le zone con peli caduti vengono lavate con cherosene, dopodiché l'animale non viene lavato per due giorni e la sua pelle non viene lubrificata con nulla.
- Trattamento delle zone colpite con tintura di calendula.
- Ogni due o tre giorni, fare il bagno al gatto o applicare un trattamento localizzato con infuso di camomilla.
Nel trattamento della demodicosi, è importante assicurarsi che tutti gli oggetti dell'animale siano disinfettati. Particolare attenzione deve essere prestata alla cuccia dell'animale e non bisogna dimenticare le ciotole del cibo e dell'acqua.
Prevenzione della demodicosi nei gatti

- Non permettere al tuo animale domestico di entrare in contatto con animali la cui salute ti preoccupa.
- Trattare la pelle del gatto con farmaci antiparassitari preventivi.
- Mantieni forte il sistema immunitario del tuo animale domestico con una dieta equilibrata, vaccinazioni, vitamine e minerali.
Non c'è dubbio che prevenire una malattia sia molto più facile che curarla. Ecco perché devi prestare attenzione ai tuoi animali domestici e sostenere la loro immunitàIn questo caso il gatto godrà sempre di ottima salute.
Oggigiorno, esistono diversi modi per liberare gli animali dagli acari sottocutanei. Il trattamento per la demodicosi nei gatti dovrebbe essere prescritto solo da un veterinario, che terrà conto delle esigenze individuali del vostro animale. Poiché il trattamento sarà lungo, il vostro animale richiederà maggiori cure e attenzioni.









Demodicosi localizzata. Questa malattia colpisce più spesso i gatti giovani. In questa forma, viene colpita solo una zona del corpo dell'animale. I primi sintomi della demodicosi localizzata compaiono intorno a labbra, occhi, orecchie e naso.

