
La comparsa di questi parassiti nel corpo dell'animale porta a a danni all'intestino, al fegato e alla cistifelleae, in alcuni casi, i muscoli. In tali situazioni, i proprietari devono conoscere i sintomi della presenza di vermi nei gatti, nonché le misure da adottare per accelerare la guarigione dell'animale e prevenire ulteriori situazioni spiacevoli.
Contenuto
Pericolo per gli esseri umani
I dati disponibili ci permettono di parlare della presenza circa 32 tipi di vermi, che può essere riscontrato con la stessa frequenza negli esseri umani e nei gatti.
Tipi di vermi nei gatti pericolosi per l'uomo:
- Opistorchiasi. Questo tipo di elminti infesta il fegato, la cistifellea e il pancreas.
- La difillobotriasi è causata da un cestode che vive nell'intestino tenue e può raggiungere i 10 metri di lunghezza.
- La toxocariasi e la dipilidiosi sono causate da ascaridi che parassitano l'intestino.
- L'echinococcosi e l'alveococcosi sono tra le malattie più pericolose per l'uomo. Una volta penetrati nell'organismo, iniziano l'attività parassitaria negli organi interni. Il contatto frequente con i gatti espone gli esseri umani al rischio di contrarre ascaridi, che possono portare allo sviluppo di malattie pericolose come l'echinococcosi e l'alveococcosi.
Vermi nei gatti: sintomi e trattamento

- Depressione, cambiamento dell'appetito, rapida perdita di peso, affaticamento; nei gattini, questo si manifesta con ritardo nella crescita e nello sviluppo;
- la pelliccia è costantemente arruffata;
- Esaminando le mucose si possono rilevare segni di ittero e anche un fegato ingrossato o anemia sono segni caratteristici;
- Disturbi dell'apparato digerente; si osservano periodicamente diarrea o segni di vomito;
- Alcuni animali hanno la tosse;
- Formazione di secrezione dagli occhi;
- Sensazione di bruciore sgradevole nella zona anale;
- Se la malattia persiste a lungo, si manifestano sintomi di avvelenamento dell'organismo, come paresi alle gambe, crampi, ecc.
- Aborto o parto prematuro;
- Presenza di muco e coaguli di sangue negli escrementi dell'animale.
Diagnostica
Il sospetto della presenza di elminti nell'organismo può essere escluso solo sulla base dei risultati di un esame coprologico Si raccomanda l'esame delle feci per rilevare la presenza di uova di vermi. Tuttavia, è importante notare che i test iniziali possono dare risultati negativi, ma questo non significa necessariamente che l'animale sia esente da parassiti. Le uova potrebbero non essere presenti nelle feci a causa delle caratteristiche di sviluppo del verme. Se il proprietario decide di testare l'animale all'inizio dell'infestazione, il corpo conterrà vermi immaturi che non hanno ancora raggiunto lo stadio in cui possono rilasciare le uova. Pertanto, tali test sono spesso inefficaci.
Tuttavia, i proprietari non dovrebbero adagiarsi sugli allori se ricevono risultati falsi negativi. In futuro, i campioni di feci dovrebbero essere raccolti almeno 3-4 volte al mese. Tuttavia, se non siete interessati a ottenere informazioni dettagliate sugli elminti presenti nell'organismo del vostro animale domestico, potete saltare questo test. La presenza di segmenti di vermi o di vermi adulti nelle feci indica che l'animale è infetto.
Prevenzione
I vermi possono entrare nel corpo di un gatto in vari modi, quindi per prevenirlo bisogna seguire alcune regole:
Non dovresti dare al tuo animale domestico carne e pesce crudi; al tuo gatto dovresti dare solo cibo ben cotto.
- Si raccomanda la sverminazione dei gatti ogni tre mesi come misura preventiva. Questo è particolarmente importante per i gatti che escono spesso a passeggiare in giardino, nei parchi e in altri luoghi. Questa procedura dovrebbe essere eseguita anche due settimane prima dell'accoppiamento e 10 giorni prima della data prevista del parto.
- Per prevenire le infestazioni è consigliabile cambiare regolarmente la lettiera e il contenuto della lettiera del gatto; bisogna inoltre prestare attenzione all'animale stesso, che deve essere tenuto pulito e disinfettato di tanto in tanto;
- È inoltre necessario disinfettare le aree frequentate dal gatto. Questa procedura è obbligatoria dopo la sverminazione preventiva e terapeutica;
- A scopo preventivo si consiglia di utilizzare farmaci contro le pulci, che possono essere portatrici di uova di vermi.
Trattamento
Oggi, le farmacie offrono una vasta gamma di farmaci che consentono di rimuovere i vermi a casa in qualsiasi fase del loro sviluppo, garantendo la guarigione del vostro animale domestico in breve tempo. Questi farmaci sono per lo più sono universali e può essere utilizzato per combattere qualsiasi tipo di elminti: nematodi, cestodi, trematodi.
I farmaci disponibili oggi in farmacia differiscono dai loro omologhi precedenti in quanto sono meno tossici. È disponibile un'ampia selezione di farmaci moderni per il trattamento domestico dei gatti contro i vermi, tra cui compresse, sospensioni e gocce. I seguenti farmaci si sono dimostrati efficaci: Pratel, Prozicite, Drontal, Milbemax e altri.
Durante il trattamento, seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione del farmaco: attenersi scrupolosamente al dosaggio prescritto e somministrare il farmaco al mattino a stomaco vuoto. Non è necessario preparare il gatto al trattamento eseguendo una pulizia intestinale, usando lassativi o sottoponendolo a una dieta a digiuno. Inizialmente, la compressa deve essere schiacciata, quindi aggiungerlo a una piccola quantità di cibo e mescolare bene. Se il gatto rifiuta il cibo, il farmaco deve essere somministrato per via orale.
Per semplificare l'operazione, assicurate saldamente l'animale, inclinategli la testa all'indietro e posizionate il farmaco in bocca, sul dorso della lingua. Questo spesso provoca un'eccessiva salivazione, ma non c'è motivo di preoccuparsi: è una reazione naturale. Assicuratevi che il gatto ingerisca l'intera dose, altrimenti l'effetto desiderato non può essere garantito.
Affinché il trattamento sia efficace, è necessario completare due cicli completi. con una pausa di 14 giorniIn alcuni casi, quando la malattia è in fase avanzata, l'eliminazione di un gran numero di elminti può richiedere più tempo. L'evoluzione può essere monitorata mediante analisi di laboratorio: a tal fine, campioni di feci vengono sottoposti ad analisi per rilevare la presenza di larve di elminti.
Trattamento delle gatte gravide

Trattamento dei gattini
La presenza di vermi nell'organismo di una gatta gravida aumenta il rischio che i suoi cuccioli vengano infettati mentre sono ancora nell'utero o dopo il parto. In tal caso, non correre in farmacia ad acquistare un farmaco vermifugo. È meglio consultare prima un veterinario, poiché non tutti i farmaci sono ugualmente sicuri per i gattini.
Per determinare il dosaggio, utilizzare il peso dell'animale come guida. Un dosaggio errato può portare a gravi conseguenze, inclusa la morte. I seguenti farmaci sono considerati piuttosto efficaci: Milbemax, Drontal, Sospensione di Prazicide, DirofeI gattini possono essere curati non prima dei 10 giorni di età.
Conclusione

Una misura efficace per prevenire la comparsa di vermi nel corpo è la sverminazione, che, se eseguita regolarmente riduce la probabilità di infezioneMa anche se ciò dovesse accadere, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Oggi esistono molti farmaci efficaci che, se somministrati tempestivamente, possono liberare il vostro animale domestico da qualsiasi tipo di verme.
Naturalmente, non dovresti cercare di eliminare i parassiti a casa. Spesso è difficile per i proprietari trovare il farmaco vermifugo giusto, quindi non perdere tempo e porta il tuo animale domestico dal veterinario al primo segno di infestazione da vermi.
Non dovresti dare al tuo animale domestico carne e pesce crudi; al tuo gatto dovresti dare solo cibo ben cotto.


3 commenti