La cura adeguata degli animali domestici è il fondamento della loro salute e longevità. Prima di portare un gatto o un cane in casa, è importante apprendere tutte le regole per la cura dell'animale, soprattutto se la razza scelta presenta caratteristiche particolari. I proprietari commettono spesso gli stessi errori comuni che sono dannosi per i loro animali domestici e che dovrebbero essere evitati.
Somministrare al tuo animale domestico diversi tipi di cibo contemporaneamente
Particolare attenzione va prestata alla dieta del vostro animale domestico. Non tutti gli alimenti sono adatti a cani e gatti. È severamente vietato nutrire gli animali con alimenti che derivano dalla dieta umana. Quando portate a casa il vostro animale domestico, dovete decidere se mangerà alimenti naturali (carne, pesce, interiora, cereali, latticini fermentati, ecc.) o alimenti preparati commercialmente, come crocchette secche e vari tipi di cibo umido in scatola.
Nel primo caso, la preparazione del cibo richiederà molto più tempo, poiché richiederà la creazione di una dieta equilibrata con ingredienti approvati. La seconda opzione è molto più semplice, ma quando si sceglie il cibo pronto, è importante scegliere marchi super premium.
È vietato mescolare i due tipi di alimentazione (alimenti naturali e cibi preparati). Ciò può causare gravi problemi di salute, tra cui problemi digestivi e altri disturbi dell'organismo dovuti a una carenza o, al contrario, a un eccesso di nutrienti e vitamine nella dieta.
Sterilizzazione o castrazione prematura
Molti proprietari credono erroneamente che sterilizzare o castrare un animale sia una procedura disumana che può danneggiare la salute del loro animale. In realtà, è vero il contrario. Rifiutare l'intervento può avere conseguenze negative.
In primo luogo, i cuccioli indesiderati sono di scarsa utilità per chiunque e molti proprietari non sempre si impegnano a trovare una nuova casa per gattini o cuccioli. In secondo luogo, i cambiamenti ormonali nell'organismo di un animale possono causare comportamenti insoliti (aggressività, urla, ecc.). Un altro vantaggio della sterilizzazione è che elimina il rischio di malattie riproduttive in cani e gatti.
Non spazzolare la pelliccia
Non dimenticare il pelo del tuo animale domestico. A seconda delle caratteristiche del tuo gatto o cane (pelo lungo, pelo folto con sottopelo, ecc.), il suo pelo deve essere spazzolato regolarmente. Questo eviterà la formazione di nodi, che possono causare molto fastidio.
Con una toelettatura regolare, i gatti si leccano meno il pelo e quindi hanno meno problemi digestivi. Cani e gatti, il cui corpo è praticamente privo di pelo, non hanno bisogno di essere spazzolati, ma dovrebbero essere lavati più frequentemente con shampoo specifici.
Non lavare i denti al tuo animale domestico
Anche i denti degli animali domestici necessitano di cure odontoiatriche adeguate. La placca si accumula sui denti di cani e gatti nel tempo. Se non viene rimossa tempestivamente, può causare diversi problemi, il più innocuo dei quali è l'alito cattivo. Sono disponibili in commercio spazzolini da denti speciali. Possono essere piccoli spazzolini con un manico lungo o speciali spazzolini in gomma per le dita.
I dentifrici per uso umano non devono essere utilizzati per la cura dentale di cani e gatti. I negozi di animali e le farmacie veterinarie vendono dentifrici specifici per animali. Se trascuri di lavare i denti del tuo cane, gli spazzolini normali non saranno più in grado di rimuovere lo spesso strato di placca e tartaro e il problema dovrà essere affrontato da un veterinario.
Lasciare il tuo animale domestico da solo per molto tempo
Gli animali dipendono fortemente dagli esseri umani e la loro vicinanza è uno dei loro principali conforti. I cani, in particolare, hanno difficoltà a convivere con la solitudine. A causa della mancanza di attenzioni e dell'eccesso di energia, lasciati soli in casa, possono mettere a soqquadro l'appartamento.
Sebbene i gatti siano considerati animali più indipendenti, possono anche annoiarsi in assenza dei loro padroni. Se il lavoro ti porta via molto tempo ma desideri comunque un animale domestico, scegli razze che possano sopportare facilmente la solitudine (Bovari del Bernese, Pirenei, Blu di Russia e altre).
Prendersi cura di un animale domestico richiede tempo e impegno da parte del proprietario. Non solo richiede una dieta equilibrata e cure veterinarie tempestive, ma richiede anche una toelettatura e una cura dentale adeguate, oltre a tempo libero. Tutti questi fattori sono essenziali per una vita sana e confortevole per il vostro animale domestico.



