7 animali domestici che puoi avere anche se vivi in ​​un piccolo appartamento

Gli animali domestici non solo aggiungono un tocco speciale alla casa, ma diventano anche amici devoti, deliziando i loro padroni con il loro amore e la loro attività. Purtroppo, lo spazio in appartamento non sempre consente l'accesso a cani o gatti di grossa taglia. Ma non disperate: ci sono almeno 7 animali domestici che potete tenere in un piccolo appartamento.

Criceto

I criceti sono gli animali domestici più popolari, soprattutto tra le famiglie con bambini. Prendersi cura di un roditore può insegnare ai bambini il senso di responsabilità e la concentrazione. Questi animali pelosi sono facili da accudire e richiedono solo le spese per il cibo e l'alloggio.

Si lasciano maneggiare, non mordono e non sono aggressivi con i loro padroni. Inoltre, i criceti sono molto docili e si abituano rapidamente ai loro padroni: se un animale domestico scappa dalla sua gabbia, non dovrete cercarlo a lungo; uscirà da solo non appena sentirete una voce familiare.

Vantaggi:

  • I criceti sono creature solitarie per natura; non hanno bisogno di compagnia e possono vivere felici da soli. Tuttavia, i proprietari dovrebbero considerare di offrire al loro animale domestico del tempo libero: installare scale, una ruota, tunnel e amache. Tali accorgimenti non solo renderanno la vita del vostro criceto più piacevole, ma contribuiranno anche a mantenerlo in salute, poiché la mancanza di esercizio fisico può portare a obesità e malattie cardiovascolari.
  • La gabbia di un criceto non occupa molto spazio, quindi puoi posizionarla ovunque nel tuo appartamento. Tuttavia, poiché il tuo criceto è un animale notturno, dovresti assicurarti che i suoi giochi notturni non interferiscano con il tuo sonno.

C'è forse un aspetto negativo. I criceti non sono noti per la loro longevità: la loro aspettativa di vita è in genere compresa tra i 2 e i 3 anni, quindi i genitori devono essere preparati al dolore del bambino per la morte del loro amico peloso.

Pappagallo

I pappagalli sono animali domestici molto popolari per il loro aspetto attraente e la loro personalità, e sono ideali anche per le persone allergiche al pelo. Amano interagire con i loro proprietari e sono bravissimi a ricordare voci, suoni e parole, spesso riuscendo a ripeterli nel tempo.

Vantaggi:

  • Tutto ciò di cui i pappagalli hanno bisogno è una gabbia spaziosa con un trespolo. Si consiglia di lasciare che il vostro pappagallo faccia passeggiate in casa per evitare che si senta solo.
  • I pappagalli sono noti per la loro intelligenza, pulizia e vitalità. A seconda della razza, possono vivere fino a 70 anni in cattività!

Screpolatura:

  • Nonostante la loro natura amichevole e pacifica, i pappagalli possono mordere i loro proprietari. Non amano essere toccati, accarezzati o presi in braccio.
  • I pappagalli richiedono attenzione e cure. Altrimenti, urleranno forte e si comporteranno in modo rumoroso finché non interverrete.

Coniglio

I conigli sono animali domestici molto gentili, affettuosi e intelligenti. Si adattano rapidamente a nuovi ambienti e si affezionano ai loro proprietari. Tuttavia, è consigliabile adottare un coniglio a un'età ragionevole: sono timidi, quindi rumori forti o movimenti bruschi possono spaventarli seriamente.

Vantaggi:

  • I conigli sono addestrabili: attenzioni e dolcetti ti aiuteranno non solo ad addestrare rapidamente il tuo coniglio a usare la lettiera, ma anche a insegnargli i comandi di base.
  • I conigli non sono schizzinosi per quanto riguarda il cibo o le condizioni di vita, ma i proprietari devono tenere presente che il coniglio ha bisogno di essere portato a spasso ogni giorno.
  • Con le cure appropriate, i conigli vivono dai 5 agli 11 anni.

Svantaggio: i conigli hanno un apparato digerente debole, quindi è necessario selezionare inizialmente il cibo giusto e monitorare la salute del roditore.

tartaruga di terra

Le tartarughe terrestri sono animali domestici ideali per i bambini, per chi ama gli animali tranquilli e per chi soffre di allergie al pelo. Le tartarughe si adattano rapidamente ai nuovi ambienti e si affezionano ai loro proprietari.

Vantaggi:

  • La tartaruga non necessita di cure costose, tutto ciò di cui ha bisogno è il cibo giusto e acqua pulita nell'acquario.
  • L'acquario non richiede molto tempo. Puoi portare le tartarughe a fare una passeggiata per casa. Se le perdi, torneranno subito alla tua voce familiare.

Ma col tempo crescono e richiedono più spazio nell'acquario.

Pesce rosso

I pesci rossi sono un'ottima scelta per chi desidera un po' di vita in casa. Sono facili da curare: l'acquario necessita di essere pulito solo due o tre volte al mese.

Vantaggi:

  • Un acquario con pesci occupa poco spazio, ma contribuisce al comfort e all'arredamento della casa.
  • I pesci rossi sono un animale domestico ideale per chi è sempre in movimento o per chi ha poco tempo da dedicare alla cura di roditori o animali di grandi dimensioni.

Svantaggio: i pesci non si affezionano ai loro proprietari, quindi questi ultimi non ricevono alcun compenso.

piccolo cane

Il cane è il migliore amico dell'uomo. Molte persone sognano di possedere un cane, ma per mancanza di spazio questo desiderio spesso svanisce. Ma non disperate: potete prendere un cane di piccola taglia. Oggigiorno, esistono molte razze che sono fedeli e affettuose quanto i loro simili più grandi.

Vantaggi:

  • Il cane è adatto alle persone che amano trascorrere molto tempo all'aria aperta.
  • Il cane è molto devoto al suo padrone, quindi non ti sentirai solo.
  • Non hanno bisogno di molto spazio.

Screpolatura:

  • Il cane non ama la solitudine, quindi se si trascorre molto tempo al lavoro o in viaggio, è meglio non prendere un animale domestico del genere.
  • Se non hai tempo di portare a spasso il tuo piccolo animale domestico, è meglio prenderne un altro.

Iguana

I rettili sono un'ottima scelta per chi ama gli animali esotici. Prosperano in spazi ristretti, il che li rende ideali per appartamenti con spazi limitati.

Vantaggi:

  • Occupano poco spazio e sono facili da curare.
  • Non hanno bisogno di un partner o di una comunicazione costante.
  • Durata della vita: da 5 a 10 anni.

Contro:

  • Non si affezionano al loro padrone.
  • Non si lasciano accarezzare o graffiare.
  • Se un'iguana si ammala, è difficile trovare uno specialista in grado di identificare la causa della malattia.
  • Tenere un rettile non sarà economico.