Nell'articolo precedente abbiamo già presentato alcuni ibridi insoliti. Oggi ne esamineremo altri. Questi animali raramente si trovano in natura perché vivono in regioni diverse, spesso molto distanti. In genere, questi individui nascono negli zoo di tutto il mondo, oppure vengono deliberatamente incrociati per produrre un animale con caratteristiche specifiche.
Tigon (tiglon, tyglon, tigon o tion) = tigre + leonessa
Conosciamo già il suo fratello maggiore, il ligone (tigre + leone). Il tigone è il risultato dell'incrocio tra gli stessi animali, ma con un cambio di sesso nei genitori: il cucciolo nasce dall'unione tra una tigre e una leonessa.
La differenza può sembrare minima, ma gli animali crescono con un aspetto completamente diverso.
Questo ibrido è molto più piccolo di statura (persino più piccolo dei suoi genitori) ed è molto raro, poiché una coppia di animali di questo tipo non si accoppia bene; a quanto pare, la tigre non percepisce il comportamento giocoso della leonessa come un invito all'accoppiamento.
Il tigone assomiglia a una tigre con una piccola criniera. I due animali non coesistono in natura, poiché le tigri vivono in Asia e i leoni in Africa.
I maschi di questi ibridi sono sterili, ma le femmine possono generare prole, dando origine a titigoni e liligeri.
Coywolf (coyote orientale) = coyote + lupo
Uno degli animali ibridi più rari, il coywolf è originario del Canada sudorientale e degli Stati Uniti nordorientali. Il coywolf non è particolarmente bello, in genere è più grande del coyote (può pesare fino a 50 kg, mentre il coyote pesa fino a 21 kg) e ha un aspetto più simile ai lupi.
Spesso, per determinare a quale specie appartiene un animale (un ibrido o un lupo rosso) è necessario effettuare un test del DNA.
Lupi e coyote si sono separati in specie distinte circa 300.000 anni fa, ma le specie abitavano territori adiacenti e l'incrocio avviene ancora oggi. I coyote, tuttavia, si sono separati dai lupi europei oltre 2 milioni di anni fa e l'incrocio con loro è possibile solo in condizioni di laboratorio.
Savana
Questo gatto è piuttosto popolare, ma non tutti ne conoscono le origini. È nato dall'incrocio tra un gatto comune e un serval (raro in Africa).
Si differenzia dagli altri gatti per la sua insolita colorazione: rosso con macchie nere, le sue grandi dimensioni e le sue lunghe zampe.
I Savannah sono animali amichevoli e giocosi.
Leopon = leone + leopardo
La testa è più piccola di quella di un leone e la pelle è ricoperta di macchie marroni sbiadite; la lunghezza del corpo è di 1,5–2,4 m. I maschi hanno una criniera rada e un ciuffo nero sulla coda.
Questo esemplare unico apparve per la prima volta in India nel 1910 e divenne una vera e propria meraviglia nel mondo della scienza.
Yaglev (yaglion) = leone + giaguaro
Un animale altrettanto sorprendente e molto raro, simile al giaguaro, è di colore prevalentemente grigio-nero.
Un esemplare imbalsamato di questo leone è conservato nel Walter Rothschild Zoological Museum (in Inghilterra).
Questi sono gli straordinari animali che popolano il nostro pianeta. E la curiosa mente umana è ancora una volta alla ricerca di opportunità per ibridarsi e creare nuove specie.




















