Solo due decenni fa, il diabete era considerato una malattia umana. Tuttavia, il diabete colpisce sempre più spesso i gatti domestici di età superiore ai cinque anni. Inoltre, i gatti maschi soffrono di diabete più spesso delle femmine. Ciò è dovuto a una cattiva alimentazione e a uno stile di vita sedentario. Ciò porta a sovrappeso e a innumerevoli visite dal veterinario. Alcuni sintomi possono essere indicativi della malattia.
Sete costante
Quando un gatto perde molti liquidi, inizia a sentire il bisogno di reintegrarli. Inizia a bere molto. Tuttavia, questo potrebbe non essere sempre notato in tempo se la dieta dell'animale domestico è composta principalmente da cibo umido.
Ciò accade perché lo zucchero viene escreto nelle urine, che iniziano a sottrarre acqua al sangue. Di conseguenza, il volume delle urine aumenta e l'animale inizia a urinare frequentemente e frequentemente.
Il gatto mangia molto
Un altro sintomo è la perdita di peso e l'aumento dell'appetito nel tuo amico peloso. Questo perché i gatti diabetici non ricevono abbastanza energia perché la mancanza di insulina impedisce loro di elaborare il glucosio.
L'organismo sperimenta quella che viene definita fame, che si risolve "consumando" tutte le riserve di grassi e proteine disponibili. Di conseguenza, l'animale domestico richiede sempre più cibo per reintegrare le sue energie.
L'animale domestico sta perdendo peso sotto i nostri occhi.
Se non curato, un gatto diabetico inizierà a perdere peso rapidamente, nonostante un ottimo appetito, e diventerà apatico. Ciò si verifica perché il corpo dell'animale smette di ricevere l'energia necessaria a causa di un'interruzione del metabolismo del glucosio e inizia a consumare le proprie riserve di grasso.
La concentrazione di acidi grassi liberi nel sangue aumenta e può svilupparsi una malattia del fegato grasso. In alcuni casi, il gatto può diventare completamente emaciato.
I segnali tardivi del diabete includono:
- diarrea;
- vomito;
- respirazione rapida;
- grave debolezza;
- esito fatale.
Le zampe posteriori del gatto si stanno indebolendo.
Il 10% dei gatti affetti da diabete sviluppa una "neuropatia diabetica", che si manifesta con debolezza nelle zampe posteriori:
- l'animale non è in grado di saltare normalmente;
- Quando cammina, il gatto cerca di trasferire il peso sul garretto anziché sulla zampa, provocando un'andatura strascicata.
Dovresti anche fare attenzione se il tuo animale domestico dorme costantemente, non gioca o non interagisce con i suoi proprietari. I diabetici soffrono di mancanza di energia e, di conseguenza, si sentono costantemente male.
La cattiva salute e l'ansia costante possono portare a un peggioramento del comportamento dell'animale, che potrebbe diventare aggressivo e defecare in luoghi inappropriati.
Se vengono rilevati tutti i sintomi sopra menzionati, i proprietari devono contattare un veterinario per prescrivere un trattamento tempestivo.
Una diagnosi di diabete è un colpo devastante per il proprietario di un animale domestico. Ma con un trattamento tempestivo, è possibile prendersi cura del proprio animale domestico e regalargli qualche anno di vita in più.



