5 errori comuni che commettono i proprietari di gatti

I gatti sono animali domestici amati in innumerevoli appartamenti in città e case di campagna. Molte persone che prendono un gatto credono che sia impossibile commettere errori nella sua cura, e quindi danneggiano i loro animali sovralimentandoli o ignorando malattie pericolose. Quali sono gli errori più comuni commessi dai proprietari di gatti e come si possono evitare?

Lasciare molto cibo nella ciotola

La maggior parte dei proprietari di animali domestici lavora dall'alba al tramonto. Per nutrire i propri gatti durante il giorno, di solito viene lasciata loro una ciotola piena di cibo, secco o umido, o spesso entrambi.

Di conseguenza, il gatto mangia troppo, diventa sovrappeso e sviluppa malattie correlate.

Il cibo umido lasciato a lungo nella ciotola si deteriora e il gatto potrebbe intossicarsi.

Se il proprietario lavora tutto il giorno, il suo amico peloso dovrebbe essere abituato a due pasti al giorno. Si può lasciare un po' di cibo secco o un piccolo bocconcino nella ciotola come spuntino una tantum.

Non monitorare il peso del tuo gatto

Un "osso soffice" sembra carino e divertente solo nelle foto online. Ma sovralimentare e viziare un animale domestico senza limitarne il cibo e i dolcetti è molto egoistico e poco saggio.

Un gatto non è un giocattolo, ma un essere vivente che richiede attenzioni e di cui il suo proprietario è responsabile. Il sovrappeso di un animale domestico rappresenta un rischio reale per la salute, quindi è importante monitorarne attentamente il peso e il benessere.

Non portare il tuo animale domestico dal veterinario

Anche se il proprietario pensa che il suo animale domestico stia bene e che non sia malato, è consigliabile portarlo periodicamente dal veterinario per un controllo.

Anche se un gatto non esce mai o non interagisce con altri animali, ciò non significa che non possa ammalarsi. Zecche e pulci possono essere portate dal proprietario attraverso vestiti e scarpe, e le malattie legate a infezioni e metabolismo non sono collegate alle infezioni trasmesse da altri animali.

Per garantire che le visite veterinarie non siano eccessivamente stressanti per il tuo animale domestico, è importante abituarlo fin da piccolo. Un animale domestico abituato a essere trasportato nel trasportino in auto o sui mezzi pubblici fin dall'infanzia non urlerà né si dibatterà e si lascerà visitare da uno specialista con calma.

Non controllare la lettiera

I gatti sono animali molto puliti. Non tollerano bene gli odori sgradevoli e lo sporco e non usano una lettiera sporca.

Una pulizia poco frequente della lettiera può avere due possibili conseguenze:

  • l'animale si conterrà finché il proprietario non pulirà e laverà la lettiera, riempiendola con del nuovo materiale di riempimento;
  • inizieranno ad andare in bagno in luoghi non previsti per questo scopo.

Nel primo caso, trattenere costantemente lo stimolo a urinare porterà inevitabilmente a problemi di salute: infezioni associate alla vescica o intossicazione associata a movimenti intestinali irregolari.

In secondo luogo, addestrare di nuovo il tuo animale domestico a usare la lettiera sarà molto più difficile che pulire e lavare regolarmente la lettiera del gatto.

Non lesinare sulla qualità della lettiera: la salute del tuo animale domestico e la pulizia della tua casa sono molto più importanti.

Ignora l'appetito del tuo animale domestico

Per qualche ragione, molti proprietari credono che i loro animali domestici sappiano cosa è meglio per loro e ignorano i cambiamenti nel loro comportamento alimentare. In realtà, sia un aumento dell'appetito che una sua improvvisa diminuzione possono indicare l'insorgenza di gravi malattie:

  • la comparsa di vermi;
  • malattia infettiva;
  • problemi renali e epatici;
  • malattie intestinali.

Se l'appetito del tuo gatto è improvvisamente diminuito, potrebbe essere il momento di cambiare la sua alimentazione o di aggiungere vitamine specifiche. In ogni caso, qualsiasi cambiamento improvviso nelle abitudini alimentari del tuo animale domestico è un motivo valido per consultare il veterinario.

Non ci sono molte regole per prendersi cura di un animale domestico peloso: fornire cure tempestive, nutrirlo correttamente, pulire la lettiera e monitorarne l'umore e il comportamento. Con cure attente e attente, un gatto vivrà una vita lunga, sana e felice, portando solo gioia ai suoi proprietari.