Ciò che porta gioia sconfinata agli umani può rappresentare una minaccia per gli animali domestici. Questo è particolarmente vero per i gatti, la cui giocosità può causare molti problemi. Le festività di Capodanno pongono molti pericoli per gli amici pelosi, quindi i proprietari dovrebbero prestare particolare attenzione ai loro animali domestici durante questo periodo festivo.
Orpello e orpello di Capodanno
Queste decorazioni natalizie possono sembrare innocue a prima vista, ma in realtà possono rappresentare una seria minaccia per un gatto dispettoso. Questo perché i gatti non sono in grado di sputare le decorazioni sintetiche che trovano in bocca. Invece, ingoiano sempre più decorazioni sintetiche, fino a causare un'ostruzione intestinale.
L'ostruzione si manifesta con il rifiuto dell'animale di mangiare, apatia, vomito e mancanza di evacuazione. Inoltre, l'esposizione prolungata di fili metallici al tratto gastrointestinale di un gatto può causare perforazione, ovvero una lesione dell'integrità della mucosa.
decorazioni per l'albero di Natale
Gli alberi di Natale addobbati attirano inevitabilmente l'attenzione dei gattini giocosi, che, spinti dalla curiosità, iniziano a esplorarli. Questo è pericoloso perché le decorazioni in vetro dell'albero potrebbero cadere e rompersi, e l'animale potrebbe ferirsi con le schegge. Ciò potrebbe causare non solo ferite e tagli di vario tipo, ma anche un grave spavento.
Ghirlanda sull'albero di Natale
Una decorazione elettrica può rappresentare un pericolo per la casa di questo curioso animale domestico. Mentre gioca, un gatto potrebbe tirare le luci e causare un cortocircuito. Nel peggiore dei casi, un simile scherzetto potrebbe causare un vero e proprio incendio.
Fuochi d'artificio e petardi in strada
È noto che i gatti hanno paura dei rumori forti. La notte di Capodanno, d'altra parte, è una fonte costante di rumore, tra cui fuochi d'artificio, petardi, saluti e razzi. Inoltre, nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, si genera molto rumore a causa dell'allegria dei proprietari che esprimono con entusiasmo la loro eccitazione per l'arrivo del nuovo anno. Un gatto spaventato non saprà dove cercare rifugio e protezione, quindi correrà per l'appartamento in cerca di un posto sicuro.
Tavolo festivo
Un banchetto allegro attira inevitabilmente l'attenzione degli animali domestici curiosi. Una tavola imbandita durante le feste spesso sembra un'abbondanza di dolcetti, compresi troppi che sono nocivi per i gatti. Darli al tuo gatto può portare a un'intossicazione alimentare, caratterizzata da vomito, diarrea, rifiuto del cibo e apatia.
Ospiti in casa
La presenza di estranei rumorosi spaventa gli animali domestici, che cercano di evitare il contatto con tali visitatori. Il Capodanno, d'altra parte, può essere incredibilmente stressante per i gatti, poiché gli ospiti al tavolo delle feste sono insolitamente rumorosi. Inoltre, durante il banchetto, potrebbero dimenticare di chiudere la porta d'ingresso, il che può far scappare l'amico peloso per paura.



