Il kit di pronto soccorso deve essere sempre tenuto fuori dalla portata del vostro animale domestico. Questo articolo spiega come i farmaci possono danneggiare il vostro animale domestico.
Come i farmaci possono danneggiare il tuo gatto
La passione per l'esplorazione del mondo che li circonda è nel sangue dei gatti. La vista e l'odore dei farmaci li attraggono. Ma i farmaci sicuri per gli esseri umani rappresentano un serio rischio per gli animali domestici. Anche dosi minime di alcuni farmaci possono essere fatali per il vostro animale.
Perché le confezioni dei medicinali sono attraenti per i gatti?
I gatti sono fortemente attratti dai farmaci, principalmente per l'odore del farmaco stesso. Tuttavia, gli animali domestici trovano anche la confezione esterna attraente. Le sostanze chimiche utilizzate nella produzione della plastica hanno odori e sapori che risultano attraenti per gli animali. La superficie liscia della confezione può essere invitante da leccare e masticare. Il fruscio della confezione può invogliare i gatti a giocare, mordendo, masticando e rosicchiando la confezione, cercando di raggiungere il farmaco stesso. Tale comportamento è pericoloso per la salute del vostro animale domestico. Giocare con la confezione può causare soffocamento o ostruzione intestinale.
Quali gruppi di farmaci sono i più pericolosi per gli animali domestici?
Molti farmaci per uso umano possono causare avvelenamento negli animali domestici, a volte persino la morte. I più pericolosi sono:
- Prodotti contenenti estratto di valeriana. Gli effetti della valeriana sui gatti sono simili in potenza a quelli di una droga potente e assuefacente sugli esseri umani. Compresse e tinture a base alcolica contenenti un'alta percentuale di estratto di valeriana sono particolarmente pericolose. Dopo l'ingestione, gli animali domestici possono manifestare disturbi mentali, panico e allucinazioni.
- Farmaci contenenti fenolo. Tra questi farmaci, il paracetamolo è il più comune nei medicinali di casa. Questi farmaci sono altamente tossici per i gatti e, anche a piccole dosi, possono causare gravi danni all'organismo dell'animale.
- Analgin e aspirina. Queste pillole hanno effetti negativi sugli organi interni, causando emorragie o anemia tossica.
- Le anfetamine hanno effetti negativi sul sistema nervoso centrale. Dopo la somministrazione, l'animale manifesta aumento della temperatura corporea, della pressione sanguigna, aumento della frequenza respiratoria e cardiaca e convulsioni.
- No-shpa. Questo farmaco provoca la paralisi degli arti inferiori.
- Gli integratori di zinco possono causare gravi problemi renali e gastrici negli animali domestici.
Ricorda, al primo segno di avvelenamento, dovresti contattare immediatamente un veterinario. Prevenire è sempre meglio che curare. Quindi, ricorda di tenere il kit di pronto soccorso fuori dalla portata del tuo gatto.



