4 cose che danno vero piacere ai gatti

I gatti, come le persone, hanno cose che amano e altre che non amano. Ogni proprietario dovrebbe sapere cosa rende felice il proprio animale, per evitare di distrarlo dalla sua piacevole attività e diventare suo nemico.

Quando non vengono svegliati e dormono tranquillamente

I gatti sono dei dormiglioni smisurati, capaci di trascorrere fino a 20 ore al giorno nel regno di Morfeo. Questo può sembrare eccessivo per gli umani, ma per un gatto è perfettamente normale. Questi lunghi periodi di sonno derivano dal fatto che i loro antenati richiedevano molta energia per inseguire e catturare le prede, dopodiché si riposavano a lungo. Oggi i gatti domestici non hanno più bisogno di cacciare per procurarsi il cibo, ma la legge della "conservazione dell'energia" è ancora valida.

Gli antenati dei gatti cacciavano principalmente al mattino presto e a tarda notte, poiché in questi momenti le prede sono meno attive e più facili da catturare. Pertanto, i gatti domestici sono spesso svegli quando i loro proprietari riposano e dormono durante il giorno. Sebbene il sonno diurno dei gatti sia superficiale e più simile a un leggero pisolino con gli occhi chiusi, non amano essere disturbati. A volte, queste fusa possono trasformarsi in un sonno profondo e le avances amorose dei loro proprietari in questo momento possono essere estremamente negative.

Inoltre, se un gatto viene costantemente disturbato mentre dorme, anche di giorno, può diventare arrabbiato, aggressivo e asociale. Alcuni potrebbero persino scappare se ne avessero la possibilità. Tali situazioni si verificano più spesso nelle famiglie con bambini piccoli. È estremamente importante impedire ai bambini di coccolare costantemente il gatto.

Graffiare con gli artigli

Alcuni proprietari sono infastiditi dal fatto che i loro animali domestici pelosi si affilino gli artigli su tutto ciò che li circonda, rovinando carta da parati e mobili. Ma non lo fanno per fare del male; i gatti hanno le loro ragioni per farlo:

  1. Il desiderio di marcare il proprio posto. I graffi sono una prova visiva e un indicatore. I gatti hanno ghiandole sulle zampe che secernono una secrezione specifica che solo gli altri gatti possono percepire. È una sorta di "documento" del gatto che attesta la proprietà dei mobili o dell'intera stanza (se graffia la carta da parati).
  2. Pulizia delle unghie. Detriti e particelle di pelle morta si accumulano sotto gli artigli del gatto, causando disagio. Per rimuovere questi detriti, i gatti si grattano dove ritengono più comodo. Grattarsi regolarmente permette ai loro artigli di crescere senza ostacoli.
  3. Allunga il tuo corpo. Poiché i gatti dormono 16-20 ore al giorno, il loro corpo spesso soffre di rigidità. Quando i gatti si grattano, il loro corpo si allunga e i loro muscoli si rilassano.

Nessun proprietario di animali domestici è contento di vedere il proprio animale rovinare mobili e carta da parati con i suoi artigli, ma esiste una soluzione. Un buon tiragraffi è economico, molto più economico di un nuovo divano o di una ristrutturazione della stanza. Questo dispositivo non solo proteggerà il tuo appartamento dagli artigli del gatto, ma sarà anche un bel regalo per il tuo gatto che fa le fusa.

Sdraiato al sole

Molti felici proprietari di gatti hanno notato che i loro animali adorano crogiolarsi al sole. Questo non è dovuto al desiderio di abbronzarsi o di assumere una sana dose di vitamina D, ma a una ragione più profonda.

I gatti hanno una temperatura corporea leggermente più alta rispetto agli esseri umani, a 39 gradi Celsius. I gatti richiedono molta energia per mantenere la loro temperatura corporea. Inoltre, hanno un metabolismo molto rapido, che aumenta ulteriormente il loro dispendio energetico.

Sdraiati al sole, i gatti aiutano il loro corpo a ridurre il dispendio energetico. Durante il sonno, il metabolismo rallenta e un posto caldo aiuta a compensare parte della perdita di calore del corpo.

In inverno e in autunno, quando il sole appare raramente, i gatti scelgono altri luoghi caldi, come i termosifoni o le unità dei computer.

Guarda fuori dalla finestra

I gatti sono naturalmente curiosi, un'eredità ereditata dai loro antenati, abili cacciatori che si dedicavano interamente all'esplorazione di tutto ciò che li circondava. Queste creature che fanno le fusa spesso si divertono con vari scherzi e osservando ciò che accade nel mondo esterno, cioè fuori dalla finestra. Gli scienziati hanno scoperto che dedicano il 12% del loro tempo a questa attività, rendendo l'osservazione una delle attività più importanti per i gatti (dopo aver dormito, ovviamente).

Un uccello vola davanti alla finestra, un gatto randagio passa in lontananza, una palla rotola attraverso il cortile: un gatto domestico noterà tutti questi piccoli cambiamenti. La stagione della caccia è finita da tempo, ma l'istinto venatorio rimane. Ecco perché i gatti osservano la lavatrice, i movimenti del loro padrone o un pappagallo nella sua gabbia. Alla base di tutte queste attività c'è la curiosità primordiale dei felini.

Gli animali domestici, assorti a guardare dalla finestra, potrebbero cadere, quindi i proprietari dovrebbero proteggerli. Le zanzariere sono un'ottima soluzione: non solo prevengono le cadute, ma impediscono anche agli insetti di entrare nella stanza. In assenza di zanzariere, le finestre possono essere aperte solo per la ventilazione (se disponibile), anziché completamente.