Se decidi di raccogliere un animale abbandonato dalla strada: cosa fare dopo

La maggior parte degli animali finisce per strada a causa di errori umani. Spesso vengono abbandonati, persi o rimangono senza casa a causa della morte del loro proprietario. Qualsiasi animale può diventare indesiderato. Sia i cani di razza pura che quelli meticci non sono immuni a questo destino. La vita degli ex animali domestici è a rischio. Non riescono a trovare cibo o a difendersi. È positivo che ci siano persone che si assumono la responsabilità della vita di un animale abbandonato.

1507491633_bdb03353211b13484908acb6f841b8e5.jpg

Vai dal veterinario

Quindi, hai trovato un gattino, un gatto, un cucciolo, un cane... Un animale che ha vissuto per strada, anche per un breve periodo, raramente è sano. Pertanto, la prima cosa che devi fare è portarlo in una clinica veterinaria.

Il veterinario esaminerà l'animale per individuare segni visibili di malattia e lesioni. Un esame fisico rivelerà infestazioni da pulci e pidocchi, nonché eventuali fratture e lussazioni. Il veterinario esaminerà le orecchie per individuare gli acari dell'orecchio. Se non trattati, gli acari dell'orecchio possono trasformarsi in tumori. Il veterinario esaminerà anche la cavità orale per individuare ulcere. Verrà effettuato un prelievo di sangue per individuare condizioni più gravi. Una lampada di Wood a luce ultravioletta rileverà la tigna.

Si sconsiglia di trattare o lavare immediatamente l'animale. Il trovatello dovrebbe essere isolato per almeno un paio di giorni o fino a quando non si conoscono i risultati del test. Mettetelo in una gabbia spaziosa, chiudetelo in bagno, nel water o sul balcone, fornendogli cibo e acqua in abbondanza. Lasciatelo in un luogo caldo e tranquillo per il momento. L'habitat temporaneo dovrebbe essere disinfettato quotidianamente con disinfettanti.

Qualsiasi trattamento contro vermi e parassiti della pelle è tossico. Pertanto, è necessario attendere che l'animale si sia adattato o che siano disponibili i risultati dei test.

Lava il tuo animale domestico e sbarazzati delle pulci

Dopo un paio di giorni, lava l'animale con uno shampoo antiparassitario specifico. In alternativa, usa un sapone per uso domestico a base di catrame. Dopo il trattamento, asciuga accuratamente il trovatello. Un cane lavato impiega solitamente circa 24 ore per asciugarsi. Portare a spasso un animale bagnato è sconsigliato, a meno che non faccia caldo.

Dopo una settimana, applicare gocce specifiche sul garrese per combattere i parassiti esterni. Se non si rilevano malattie gravi, sverminare dopo 10 giorni. Ripetere il trattamento vermifugo dopo altri 10 giorni.

Le gocce Stronghold eliminano sia i parassiti esterni che quelli interni con una sola applicazione. Sono anche le meno tossiche per gli animali.

In ogni caso, il medico consiglierà un piano di trattamento.

Vaccinatevi

Una volta che i risultati del test sono pronti, non viene rilevata alcuna presenza di virus, l'appetito e le feci dell'animale sono normali e la sverminazione è stata completata, allora è pronto per la vaccinazione. Le cliniche veterinarie consiglieranno quali vaccinazioni sono più efficaci. Dopo la procedura, monitorate attentamente il vostro animale domestico. Se la sua salute peggiora, contattate immediatamente la clinica veterinaria. Dopo la vaccinazione, al vostro animale verrà rilasciato un passaporto veterinario e potrete anche impiantargli immediatamente un microchip.

Prenditi cura della castrazione

La sterilizzazione dei trovatelli è una misura necessaria ed efficace. Impedisce che altri animali randagi e indesiderati finiscano per strada. Protegge inoltre le femmine dalla piometra (infiammazione e deterioramento dell'utero).

Le cliniche veterinarie collaborano in genere con movimenti di volontariato per il benessere degli animali, dove la sterilizzazione di tutti i trovatelli è obbligatoria. Pertanto, le competenze dei veterinari in tali procedure hanno raggiunto un livello molto elevato. Eseguono interventi chirurgici su animali domestici a partire da 3-4 mesi di età.

Non dimenticare una corretta alimentazione

Un altro fattore importante per la salute, la longevità, un mantello splendido, occhi limpidi, un sistema immunitario forte e un carattere allegro è una corretta alimentazione. I proprietari scelgono personalmente la dieta, che può essere preparata con cibo pronto o naturale.

Gli alimenti di alta qualità forniscono tutto ciò di cui hanno bisogno. E, secondo i produttori, sono già sufficientemente bilanciati.

Ma gli allevatori esperti ritengono che gli animali abbiano comunque bisogno di cibo naturale. Dopotutto, il tratto gastrointestinale è stato plasmato nel corso dei secoli da una dieta specifica.

In natura, i predatori mangiano prima l'intero fegato. Pertanto, carne e fegato, scottati anziché bolliti, sono essenziali per rafforzare il sistema immunitario e mantenere una corretta funzionalità gastrointestinale. I latticini fermentati includono il kefir e la ricotta a basso contenuto di grassi. Gli animali selvatici mangiano anche anguria, carote, avena, cetrioli, cavoli e zucca. Pertanto, aggiungere verdure crude alla loro dieta è essenziale.

Se ti rendi conto di non poter tenere un trovatello, trovagli una nuova casa. Contatta le organizzazioni per i diritti degli animali e pubblicizza la tua ricerca di una nuova casa tramite loro. Lascia che le nostre azioni rendano il mondo un posto migliore. Lo sguardo grato e la dedizione di un trovatello sono insostituibili.