Anche se il tuo gatto è perfettamente sano, dovrai somministrargli periodicamente dei farmaci per prevenire l'elmintiasi. Questa procedura spesso si trasforma in una vera e propria battaglia: il proprietario è nervoso e il gatto è spaventato e non capisce cosa gli si sta facendo. Quindi, qual è il modo corretto per somministrare una pillola a un gatto?
Con panna acida
La prima cosa da fare è chiedere al veterinario se il farmaco scelto può essere mescolato al cibo o sciolto in un liquido. In tal caso, il processo diventa molto più semplice. Il modo più semplice è mescolare la compressa, ridotta in polvere, con la panna acida. Non aspettarti che il tuo gatto si avventi sul bocconcino; il sapore e l'odore sospetti probabilmente lo metteranno in allerta. Pertanto, trattieni delicatamente il tuo gatto e applicagli piccole quantità di panna acida medicata sul naso: sarà tentato di leccarla via. Somministra l'intera miscela in questo modo.
Con liquido
Se si decide di sciogliere la compressa in acqua, sarà comunque necessario somministrare il medicinale con la forza. Il gatto può essere avvolto in un asciugamano spesso o in una coperta morbida, lasciando fuori solo la testa. Dopodiché, la punta della siringa con l'ago rimosso deve essere posizionata sulla piega del labbro e, tenendo sollevata la testa del gatto, iniettare lentamente il farmaco.
Con una sorpresa
Una piccola pillola può essere nascosta in un pezzo di carne macinata, o una più grande mescolata ad essa. In questo caso, probabilmente dovrai forzare la somministrazione del farmaco (anche se è possibile che il gatto mangi volontariamente il bocconcino), ma il sapore gradevole del cibo ridurrà lo stress e la resistenza del tuo animale. Trattenete il "paziente" nello stesso modo descritto sopra. Premere sugli angoli delle mascelle per aprire la bocca del gatto e posizionare la polpetta sulla radice della lingua. Quindi chiudi le fauci del tuo animale domestico e accarezzalo più volte lungo la gola: questo stimolerà il riflesso della deglutizione.
Nella sua interezza
Se si decide di somministrare la compressa intera, il metodo è lo stesso dell'opzione precedente. La compressa deve essere posizionata sulla radice della lingua del gatto e le sue mascelle devono essere strette, impedendogli di sputare il medicinale. A questo punto, senza aprirle la bocca, puoi versarle un po' di liquido per facilitarne la deglutizione.
Utilizzando un pelapatate
Una lancia-pillole è un dispositivo che inserisce una pillola nella bocca di un animale, prevenendone un potenziale morso. In parole povere, si tratta di una siringa con un manicotto di gomma al posto dell'ago, in cui viene inserita la pillola. Si apre la bocca del gatto e si inserisce al suo interno una capsula per lanciare la compressa il più lontano possibile.
Ricorda che il tuo animale domestico non può comprendere i benefici di una simile procedura. Pertanto, opporrà la massima resistenza possibile, ed è normale. Non arrabbiarti o innervosirti: tutto andrà liscio: il tuo gatto sarà sano e le tue mani rimarranno intatte.







