Come fotografare i gatti: trasformarsi in una top model

Fotografare gli animali è un po' come cacciare. Tuttavia, mentre fotografare un gatto domestico è abbastanza semplice, fotografare i felini selvatici è tutta un'altra storia: per scattare foto di successo, è necessario conoscere alcuni trucchi. Oggi parleremo di come fotografare i gatti per creare immagini accattivanti.

Il consiglio più importante è semplice: portate la macchina fotografica con voi ovunque. A volte la vita riserva storie incredibili, l'importante è trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Come fotografare i gatti

Tutti gli animali hanno una curiosità naturale. Anche tu puoi sfruttarla. Schioccando le dita o facendo frusciare un pezzo di carta, puoi catturare l'attenzione del tuo soggetto. Lancia un sassolino nella direzione desiderata e il tuo gatto andrà sicuramente a dare un'occhiata. Al momento giusto, ti basta catturare la sua attenzione e farlo voltare per ottenere uno scatto fantastico.

Come fotografare i gatti

Sii paziente. Se non ottieni delle belle foto la prima volta, significa che migliorerai la volta successiva.

Come fotografare i gattiCome fotografare i gattiCome fotografare i gatti

Prepara la fotocamera prima di iniziare a scattare. Non c'è niente di più frustrante che vedere una scena perfetta sfocata perché è stata scelta la modalità sbagliata.

Come fotografare i gattiCome fotografare i gatti

Per catturare un animale in movimento, imposta la fotocamera in modalità di scatto continuo: lo scatto migliore potrebbe essere uno su cento.

Come fotografare i gatti

Cercate di scattare foto con luce naturale, quando il sole è basso: questo vi aiuterà a evitare ombre inutili.

Come fotografare i gattiCome fotografare i gattiCome fotografare i gattiCome fotografare i gatti

Non usare il flash se non è necessario: agli animali non piace e potrebbe spaventarli.

Concentratevi sugli occhi dell'animale: la nitidezza in questa zona è estremamente importante, poiché è lo sguardo a cui prestiamo attenzione per primo.

Come fotografare i gattiCome fotografare i gattiCome fotografare i gatti

Di solito, gli scatti migliori si ottengono da una posizione bassa: abbassandosi e mettendosi allo stesso livello dell'animale, si otterranno foto naturali in un ambiente naturale.

Come fotografare i gattiCome fotografare i gatti

Le riprese più divertenti si verificano quando gli animali dormono. Gli animali hanno il sonno molto leggero, quindi cercate di essere il più silenziosi possibile.

Come fotografare i gattiCome fotografare i gatti

Svegliare qualcuno non è esattamente educato, ma per ottenere un buon risultato, si può fare un'eccezione. Una bocca spalancata è il modo perfetto per esprimere l'espressione.

Fotografare gli animali è un'attività affascinante che può regalare grandi soddisfazioni. Ci auguriamo che i consigli di questo articolo vi siano utili.