L'obesità nei gatti domestici è un problema sempre più frequente: un animale domestico su due è in sovrappeso. Questo porta inevitabilmente allo sviluppo di altri problemi di salute. Questo problema può essere affrontato attraverso la dieta e l'attività fisica.
Esplorando il corpo del gatto
Il vostro animale domestico dovrebbe essere esaminato mentre dorme. Se un gatto si sdraia e assomiglia a un rettangolo, con la lunghezza da due a tre volte maggiore della larghezza, ciò indica deperimento. Nei gatti a pelo corto e senza pelo, questa diagnosi rivelerà costole visibili, ossa pelviche e articolazioni del torace.
Anche a peso normale, il corpo dell'animale assomiglia a un rettangolo, ma con una differenza minore tra larghezza e lunghezza. Le costole e le ossa pelviche non dovrebbero essere sporgenti.
Se il corpo del gatto è più ovale o addirittura circolare, è motivo di preoccupazione: indica chiaramente un eccesso di peso. L'obesità è caratterizzata da un addome notevolmente ingrossato.
Il proprietario otterrà maggiori informazioni sulla corporatura del gatto attraverso la palpazione. Normalmente, le costole, il bacino e il torace sono facilmente palpabili e sono presenti piccoli depositi di grasso nella zona addominale. Se le ossa sono difficili da palpare, ma ancora possibili, ciò indica sovrappeso. Uno spesso strato di grasso è visibile su schiena, costole e addome, indicando una grave obesità.
Vale anche la pena osservare il comportamento del tuo animale domestico. Un gatto in sovrappeso diventa letargico, non gioca, dorme molto, ha un'andatura più pesante e ha il respiro corto.
Il modo più semplice per capire se il tuo animale domestico sta diventando obeso è pesarlo. Conosci il peso medio per la razza del tuo animale e confrontalo con i risultati.
Mostriamo l'animale al veterinario
Se noti che il tuo gatto sta ingrassando, consulta un veterinario. Il veterinario calcolerà il peso ideale per il tuo animale. Per farlo, lo specialista misurerà la circonferenza della testa, la lunghezza della colonna vertebrale, la circonferenza del torace e la circonferenza della vita.
È necessaria anche una visita veterinaria per determinare la causa dell'aumento di peso. A volte questo è semplicemente dovuto a sovralimentazione, mentre in altri casi l'obesità si sviluppa a causa di patologie degli organi interni o squilibri ormonali.
Il medico può anche prescrivere un programma di perdita di peso per il tuo animale domestico, che comprende nutrizione dietetica, esercizio fisico e talvolta trattamenti speciali.
La cosa principale da ricordare è che la perdita di peso deve essere graduale: le fluttuazioni improvvise di peso sono pericolose per la salute del tuo animale domestico.
Come mettere a dieta un gatto
Evitate di esagerare e di ridurre drasticamente le porzioni del vostro gatto. La fame può causare problemi al fegato, ai reni e al cuore.
Se nutri il tuo gatto con alimenti naturali, inizia riducendone l'apporto calorico. Elimina dal menù carni grasse e latticini ad alto contenuto di grassi. Verdure, pesce bianco e frutti di mare sono benefici per un gatto in sovrappeso.
Oltre a ridurre il contenuto di grassi, è necessario ridurre anche le porzioni. Nutrite il vostro animale domestico frequentemente, 4-5 volte al giorno. Non lasciate il cibo a disposizione libera nel piatto; fornitegli solo la porzione designata. L'acqua pulita deve essere sempre a portata di mano.
Se il tuo gatto è stato nutrito con cibo, anche in questo caso c'è una soluzione. Ora sono disponibili alimenti dietetici per gatti. Le linee guida per l'alimentazione sono riportate sulla confezione e tutto ciò che devi fare è rispettarle scrupolosamente.
Non dimenticare l'esercizio fisico. Inizia portando il tuo gatto a fare passeggiate all'aria aperta. A casa, gioca con lui più spesso e investi in giocattoli e giochini. Puoi anche creare un percorso di addestramento che permetta al tuo gatto di divertirsi anche quando non ci sei.
Pesa il tuo gatto ogni settimana e annota eventuali variazioni di peso. Non dimenticare di consultare il veterinario finché il peso del tuo animale non sarà tornato alla normalità.
Il sovrappeso può causare molti problemi, quindi cerca di non dare troppo da mangiare al tuo gatto e monitora la sua attività fisica. Dimostra il tuo amore per il tuo animale domestico giocando insieme, non dandogli troppi dolcetti.



