Gli ultimi modelli di divani contengono ritardanti di fiamma, sostanze che impediscono la combustione, proteggendo così la casa dal fuoco. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che queste sostanze chimiche causano malattie della tiroide. Lo squilibrio ormonale porta all'ipertiroidismo, che colpisce gli organi interni.
Perché i divani sono pericolosi per i gatti?
I produttori aggiungono ritardanti di fiamma ai mobili imbottiti per ridurne l'infiammabilità. Questa sostanza previene o rallenta la combustione dei mobili. Per motivi di sicurezza, la maggior parte dei mobili imbottiti è trattata con ritardanti di fiamma, poiché un incendio che si infiamma può diffondersi rapidamente ad altri oggetti della casa. Secondo le statistiche, fumare su un divano è una causa comune di incendi.
Ma oltre alle loro proprietà benefiche, i ritardanti di fiamma presentano anche notevoli svantaggi. Se un gatto si sdraia spesso sul divano, il contatto con il tessuto può causare ipertiroidismo. Questa condizione colpisce gli animali domestici di età superiore ai 10 anni. Le polveri chimiche nocive contribuiscono in modo significativo allo sviluppo di patologie della tiroide nei gatti.
In che modo i ritardanti di fiamma influiscono sulla salute degli animali domestici?
Il ritardante di fiamma contiene boro, fosfati di ammonio, cloruro di ammonio e altri componenti che riducono l'infiammabilità del materiale. Ma il componente chimico più pericoloso è l'ossido di difenile bromurato. L'esposizione costante a questa sostanza può causare diversi problemi di salute negli animali domestici, proprio come negli esseri umani, inclusi problemi alla tiroide. Questo non avviene immediatamente, ma nel corso degli anni. Inoltre, la malattia progredisce costantemente, colpendo infine gli organi interni (fegato, reni e cuore).
Nel 1985-1986, esperti olandesi e tedeschi hanno condotto studi che hanno identificato un componente pericoloso, l'ossido di difenile bromurato, nei ritardanti di fiamma presenti in vari prodotti. Dopo i test, gli esperti hanno concluso che i prodotti trattati con ritardanti di fiamma alogenati emettono sostanze estremamente tossiche e hanno un impatto negativo sull'ambiente. Pertanto, vengono costantemente sviluppate nuove sostanze meno pericolose per ridurre l'infiammabilità dei materiali.
Uno studio condotto da scienziati americani
Scienziati americani hanno condotto uno studio su gatti da laboratorio, dotandoli di collari in silicone. Questi collari attraggono composti organici semi-volatili e volatili. Lo stesso gruppo di ricercatori aveva precedentemente condotto studi simili sugli esseri umani.
Per l'esperimento sono stati reclutati settantotto animali domestici di età superiore ai sette anni. Metà degli animali era affetta da patologie della tiroide, mentre l'altra metà no. I proprietari hanno applicato dei collari ai gatti, dopodiché è stato loro imposto di rimanere in casa per sette giorni. I braccialetti sono stati poi inviati a un laboratorio per essere analizzati.
Si è scoperto che i collari dei gatti affetti da ipertiroidismo erano completamente ricoperti di particelle ignifughe. Tuttavia, queste sostanze chimiche non sono state rilevate negli altri animali domestici. Questo perché gli animali colpiti erano stati a contatto con mobili di ultima generazione. Gli esperti hanno raccomandato di sostituire i divani o almeno di rimuovere le fodere protettive, poiché ciò rappresenta un pericolo non solo per gli animali, ma anche per le persone.
Il progresso non si ferma mai, offrendoci sempre nuove possibilità e materiali. E, cosa più importante, queste innovazioni devono essere assolutamente sicure per tutti i membri della famiglia e per gli animali domestici. Siate rispettosi dei vostri amati animali: sicuramente ricambieranno.



