Cosa fare se il tuo gatto tossisce, ha il respiro sibilante e si stiracchia

Quando il tuo gatto tossisce e respira affannosamente, allungandosi e premendosi sul pavimento, devi prestare attenzione al suo comportamento successivo. Potrebbe farlo per rimuovere i peli dallo stomaco, oppure potrebbe soffrire di una patologia respiratoria.

Perché il mio gatto ha il respiro sibilante e tosse?

I gatti domestici spesso si leccano il pelo. A volte raccolgono i peli con la lingua ruvida e li ingoiano accidentalmente. Gradualmente, i peli si accumulano nello stomaco, formando un piccolo nodulo. Questo nodulo è chiamato tricobezoario e provoca disagio al gatto. Il gatto inizia a tossire, ad avere un respiro sibilante, a stiracchiarsi e persino a premersi sul pavimento per rimuovere il nodulo dallo stomaco.

Il gatto sta tossendo

Ma ci sono altre ragioni per questo comportamento:

  • Allergie che degenerano in asma. Anche i gatti possono soffrire di questa condizione, accompagnata da tosse;
  • Polmonite. È anche chiamata infiammazione dei polmoni. È accompagnata da tosse persistente e letargia. Il gatto appare malato e inattivo.
  • Bronchite e altre malattie respiratorie. In questo caso, il tuo animale domestico potrebbe comportarsi normalmente, ma spesso tossirà e avrà respiro sibilante.
  • Altre cause possono essere determinate solo presso lo studio di un veterinario.

Cosa fare

Presta attenzione alla frequenza con cui il tuo gatto tossisce e respira sibilando. Se tossisce raramente ed espelle il nodulo dopo essersi piegato e aver fatto altri movimenti, non c'è motivo di preoccuparsi. Se ciò accade frequentemente, dovresti spazzolare tu stesso il tuo animale domestico per ridurre il rischio di contrarre la tigna.

Un gatto dal veterinario

Se la causa non è una palla di pelo, è necessario contattare immediatamente un veterinario. Il tuo gatto potrebbe avere bronchite, polmonite, allergie o asma. In tal caso, è necessario un trattamento professionale.

La salute degli animali domestici è sempre una preoccupazione per i proprietari. Se il tuo gatto si comporta in modo strano e non riesci a trovare una spiegazione, dovresti consultare uno specialista.