Per me, come per molti proprietari di animali domestici, un gatto è un membro a pieno titolo della famiglia. E adotto un approccio responsabile al cibo che mangia, perché da questo dipendono la sua salute e il suo benessere.
Per garantire al mio animale domestico una dieta equilibrata, seguo i prodotti consigliati dal veterinario. Naturalmente, continuo ad acquistare cibo costoso ed equilibrato. Do anche vitamine, carne fresca e verdure approvate per i gatti. A volte, vorrei coccolarlo senza compromettere la sua salute. Ma gli snack acquistati al supermercato sono irragionevolmente costosi e, per usare un eufemismo, contengono ingredienti non proprio ideali.
Ho riflettuto su questo interrogativo e ho ideato una ricetta interessante e deliziosa a cui il mio gatto non ha saputo resistere. Chiunque può prepararla e ci vogliono solo 20 minuti circa.
Per preparare la "lode", prendo 4 cucchiai di fiocchi d'avena, un uovo, una scatoletta di qualsiasi pesce in scatola nel suo stesso succo (le scatolette a base di olio non sono adatte) e le verdure preferite del mio gatto (le mie sono zucchine, carote e patate). Poi frullo tutti gli ingredienti in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia. A questo punto, potete preriscaldare il forno a 150 gradi Celsius.
Poi prendo una teglia e la rivesto di carta da forno. Con le mani umide, formo delle palline molto piccole. Dovrebbero essere abbastanza piccole da permettere al gatto di mangiarle tutte senza problemi, senza doverle mordere e masticare. Poi, metto tutto sulla carta da forno. Per comodità, potete ungere la carta da forno con un po' di olio vegetale; non farà male al gatto.
Cuocio il tutto per circa 10-15 minuti a 150 gradi Celsius. Poi lascio raffreddare leggermente i "biscotti". Possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero fino a una settimana. Tenete presente che con questa quantità di ingredienti si possono preparare molti dolcetti.
Questo spuntino contiene un gran numero di sostanze utili, come:
- fibra;
- carboidrati complessi;
- magnesio;
- calcio;
- fosforo;
- iodio;
- ferro;
- scorbuto;
- proteine;
- acidi grassi omega;
- vitamine B e D.
Questa composizione ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e nervoso dell'animale.
Ricorda che questo piatto non è adatto alla dieta quotidiana del tuo animale domestico. Somministralo come spuntino o come premio per il buon comportamento.



