
Si distingue anche per il suo esclusivo mantello colorpoint, che mette in risalto i suoi splendidi occhi luminosi. Questi animali sono noti per la loro sensibilità, affetto e intelligenza, quindi non sorprende che siano sempre più presenti nelle case dei nostri compatrioti.
Contenuto
Storia dell'origine della razza

La razza del gatto Neva Masquerade è stata riconosciuta ufficialmente nel 1992. Da allora, questa varietà felina ha guadagnato sempre più seguaci e oggi molte persone conoscono il gatto Neva Masquerade non solo nel nostro Paese, ma anche all'estero.
Descrizione della razza di gatto Neva Masquerade
Le foto di questi animali non possono raccontarci tutte le loro caratteristiche, quindi vale la pena conoscerli meglio.
Gli allevatori domestici non hanno dovuto ricorrere a trucchi particolari per creare questa razza di gatti. Tutto è accaduto naturalmenteI siberiani svilupparono una relazione sessuale con i gatti siamesi e la loro prole diede origine al gatto Neva Masquerade. Il Neva ereditò dal padre siberiano il suo corpo forte e possente, la pelliccia molto folta e la salute robusta. La madre siamese diede alla sua prole un caratteristico costume da mascherata, con un corpo chiaro, una maschera scura e macchie fulve su zampe e coda. Il tocco finale furono i suoi splendidi occhi azzurri. Pertanto, alla vista di questa vivace colorazione, chiunque abbia familiarità con la razza lo riconoscerà come un gatto Neva Masquerade.
Per facilitarne la distinzione, elencheremo di seguito le caratteristiche distintive della razza.
Testa

Le orecchie sono larghe e leggermente inclinate in avanti. Una caratteristica sorprendente delle orecchie sono i ciuffi distintivi. Gli occhi sono rotondi, larghi e obliqui. Le palpebre sono piuttosto caratteristiche: quelle inferiori sono semicircolari, mentre quelle superiori sono arcuate. Gli occhi sono blu, ma alcuni sono disponibili in diverse tonalità: lavanda, mediterraneo, blu e altro ancora.
Corpo
Tra le virtù del gatto Neva Masquerade, vale la pena sottolineare le sue dimensioni impressionanti. Questa caratteristica è il motivo per cui è comunemente classificato come tra i più grandi al mondoDi dimensioni appena superiori ai famosi Maine Coon giganti, questi gatti hanno ereditato dai loro antenati ossa forti e muscoli ben sviluppati.
Una caratteristica distintiva dei gatti Neva Masquerade sono i loro arti robusti, che, uniti al corpo, formano un rettangolo quasi perfetto. Le loro zampe sono grandi e arrotondate, con ciuffi di pelo tra le dita.
La coda è larga alla base, piuttosto potente e arrotondata in punta. Il suo ricco piumaggio la rende attraente.
Questi felini sono animali piuttosto massicci, con un peso medio di 6 kg. I maschi sono più grandi, raggiungendo gli 8-9 kg o più.
Lana

Le caratteristiche più sorprendenti del Siberian Colorpoint includono i pantaloni, la folta gorgiera, il pennacchio sulla coda e il doppio sottopelo che ricopre tutto il corpo. È interessante notare che, durante la muta, i gatti di questa razza perdono quasi completamente la gorgiera e i pantaloni.
Colore
Quando si incontra per la prima volta questa razza, alcuni potrebbero pensare che non ci siano differenze tra loro. Tuttavia, in realtà, c'è almeno 6 opzioni di colore.
- Il modello di colore più comune è il gatto seal-point. Il suo nome deriva dalla parola inglese "seal" (foca). Un'altra varietà abbastanza comune è il seal tabby point. Le sue caratteristiche principali sono il pelo chiaro e le macchie scure su zampe, coda, orecchie e muso. Alcuni esemplari presentano una combinazione di bianco e nero.
- Oltre alle varietà sopra menzionate, il colore "Red-point" è piuttosto noto. La sua principale caratteristica distintiva è la transizione del colore verso lo spettro del rosso;
- Blue-point. Questo colore è caratterizzato dalla presenza di sfumature bluastre;
- Punta tartaruga. Questo colore si trova solo nelle femmine.
Allo stesso tempo, oggi sono state allevate molte specie, avente sfumature argentate, corrispondenti a tutte le varianti di punti di colore sopra menzionate.
Carattere

Tuttavia, non aspettatevi una vendetta. Questo gatto non è stato allevato per scendere a tali livelli. Allo stesso tempo, questi animali sono noti per la loro natura testarda. Pertanto, tentare di comunicare con loro è un vero e proprio duello psicologico, in cui solo chi avrà la massima compostezza e saggezza prevarrà.
I gatti Neva Masquerade non impiegano molto tempo ad ambientarsi relazioni amichevoli con i bambiniMostrano un atteggiamento completamente diverso verso gli estranei: sono diffidenti. Nel complesso, a livello genetico, il gatto Neva Masquerade si distingue per una spiccata indole aristocratica, evidente nel suo comportamento.
Cura e manutenzione
Per assicurarti che il tuo animale domestico senta tutto l'amore che provi per lui, dovrai seguire le stesse routine di toelettatura delle altre razze di gatti. Tuttavia, la parte più importante dell'animale che richiede particolare attenzione è il pelo. Per mantenerlo bello e pulito, i proprietari devono... dispositivi speciali:
- spazzola lisciante;
- una speciale spazzola per massaggi;
- shampoo per gatti a pelo lungo.
Questi gatti perdono il pelo raramente, non più di due volte all'anno. Pertanto, non avrete bisogno di molto tempo o sforzi per pulire il vostro appartamento dopo la muta. Tuttavia, questo accadrà solo se avrete curato il loro pelo in modo adeguato durante tutto l'anno: spazzolandolo almeno due volte a settimana e lavandolo due o tre volte al mese.
Quando si spazzola un gatto Neva Masquerade, tenere presente che spazzolargli la coda non è accettabile. La copertura della coda i peli sono molto deboli e possono cadere facilmente se non si presta attenzione. Per far crescere nuovi peli, bisogna essere pazienti.
Dovresti anche lavare regolarmente gli occhi del tuo animale domestico, pulirgli le orecchie e i denti e fargli una manicure per mantenerlo pulito.
Salute

È impossibile rilevare questa malattia tramite segni esterni. Tuttavia, se diagnosticata precocemente, è possibile somministrare una terapia di supporto. Tali misure, tuttavia, non faranno altro che prolungare la vita dell'animale.
La principale protezione contro le malattie per questi gatti è un sistema immunitario forte e una dieta adeguata.
I gatti Neva Masquerade sono longevi: alcuni di loro vivono più di 20 anni.
Alimentazione
Quando ti prendi cura di un gatto Neva Masquerade, devi determinare la dieta giusta per leiSebbene questi gatti siano piuttosto grandi, non c'è motivo di preoccuparsi del rischio di obesità. Idealmente, il tuo animale domestico dovrebbe mangiare due volte al giorno, consumando circa 120 grammi di cibo a pasto. Carne e frattaglie dovrebbero essere un alimento base della sua dieta.
Si consiglia di nutrire il gatto con carne di manzo, coniglio e pollame, che gli forniranno la quantità necessaria di proteine;
- Anche il fegato può essere somministrato a un gatto Neva Masquerade, ma non troppo spesso, poiché un consumo eccessivo può alterare il colore del pelo. I frutti di mare hanno un effetto simile. Tuttavia, il pesce può essere completamente escluso dalla dieta del gatto Neva Masquerade. Molti amanti dei gatti sanno da tempo che includere pesce e frutti di mare nella dieta del gatto non apporta alcun beneficio.
- Assicuratevi che il vostro animale domestico riceva regolarmente latticini fermentati. Prestate attenzione al contenuto di grassi: i prodotti devono avere un contenuto di grassi ottimale. Pertanto, le opzioni migliori sono ricotta, yogurt e kefir a medio contenuto di grassi.
Conclusione
I gatti Neva Masquerade sono creature uniche, e attirano l'attenzione non tanto per il loro carattere, quanto per il loro aspetto unico. È quindi comprensibile il motivo per cui il numero di appassionati di questa razza sia aumentato negli ultimi anni. Adottare questo animale domestico non sarebbe una decisione avventata, poiché la toelettatura è relativamente facile. I proprietari devono solo prendersi cura del loro mantello spazzolandolo e lavandolo regolarmente. I gatti Neva Masquerade sono generalmente sani, quindi non richiedono frequenti visite veterinarie.













Si consiglia di nutrire il gatto con carne di manzo, coniglio e pollame, che gli forniranno la quantità necessaria di proteine;

