Qual è il miglior cibo per gatti da scegliere: le opinioni dei veterinari

Consigli e opinioni dei veterinari sul miglior cibo per gattiPrima di decidere di adottare un animale domestico, è necessario valutare attentamente le sue condizioni di vita. Quando arriva un gattino, tutto dovrebbe essere pronto. Inoltre, è importante decidere fin da subito la sua dieta per garantirgli una vita lunga e sana. Il cibo per gatti varia in termini di qualità e metodi di preparazione e può essere commerciale o fatto in casa.

Tipi di prodotti finiti per gatti

Descrizione delle varietà di cibo per gattiNaturalmente, nessuno può dire quale sia il cibo migliore per un animale domestico. Ma molti allevatori e veterinari credono che l'alimentazione... dovrebbe essere variato, in altre parole, è necessario aggiungere alla dieta diversi tipi di mangimi.

Prodotti in scatolaQuesto tipo di cibo è una vera delizia per gli animali domestici. È difficile trovare un gatto che non mangi cibo in scatola. Molti proprietari preferiscono sostituire gli alimenti naturali con questo tipo di cibo.

Questo perché, grazie alla loro confezione ermetica, possono essere conservati a lungo. Inoltre, utilizzare cibo in scatola fa risparmiare tempo nella preparazione.

Cibo umidoIl vantaggio principale di questo prodotto è che è un incrocio tra cibo secco e cibo in scatola. I deliziosi pezzetti in salsa contengono meno umidità rispetto al cibo in scatola.

Una confezione di cibo umido è sufficiente a soddisfare la fame di un gatto. Lo svantaggio è che il gatto potrebbe non mangiare l'intera porzione, quindi gli avanzi si seccheranno rapidamente e perderanno il loro valore nutrizionale.

Cibo secco per gattiQuesto prodotto è privo di umidità. Pertanto, se date al vostro animale domestico cibo secco, assicuratevi che abbia sempre accesso all'acqua.

Tuttavia, questo alimento è considerato benefico per i denti degli animali domestici, poiché masticare le crocchette secche rimuove la placca. Inoltre, questo alimento non si deteriora anche se lasciato nella ciotola, a condizione che le crocchette secche vengano conservate in un contenitore sigillato. Questo ne preserverà il sapore e il valore nutrizionale.

Classi e classificazioni del cibo per gatti

I rischi per la salute del cibo per gatti di classe economicaIl cibo secco e umido di classe economica è l'opzione più economica; crea solo un senso di sazietà. Non contiene nutrienti o sostanze benefiche, soprattutto carne. Tra questi alimenti rientrano marchi noti come Miao, Tesoro e Gattino.

Spesso per questi alimenti si usa il termine "qualità commerciale", ma per quanto riguarda le caratteristiche non sono diversi dai prodotti di classe economica; l'unica differenza sta nella confezione colorata e nel livello di pubblicità.

Veterinario i medici non raccomandano Si sconsiglia di somministrare Kitekat secco ai gatti, poiché contiene molti coloranti, carboidrati, aromi e conservanti. Tuttavia, questo alimento è prodotto utilizzando sottoprodotti, integratori minerali e vitaminici e proteine ​​della soia.

Gli esperti non sono da meno con Whiskas. Se dai costantemente al tuo animale domestico cibo secco o in scatola economico, potrebbe sviluppare:

  1. Vomito e coliche.
  2. Urolitiasi.
  3. Perdita di capelli.
  4. Distruzione dello stomaco.

Ecco perché non dovresti usarlo prodotti economici come alimento base. Tieni presente che sono realizzati con ingredienti di bassa qualità e non contengono proteine ​​animali.

Tuttavia, contengono troppi conservanti e coloranti. Il cibo scadente, se consumato quotidianamente, può danneggiare gravemente la salute di un animale.

Prodotti premium

Qualità premium del cibo per gattiQuesti alimenti per gatti hanno una duplice caratteristica. Alcune marche sono buone quanto quelle costose. Tuttavia, ci sono anche alimenti premium che risparmiare sui componenticontengono molto glutine e polenta di mais.

Inoltre, possono contenere grano e riso di qualità inferiore, difficili da digerire per l'organismo del gatto, il che può causare allergie e disturbi intestinali.

Nei prodotti di alta qualità, la fonte proteica può essere non solo animale, ma anche vegetale, e di scarsa qualità. Spesso, questi alimenti contengono cartilagine e frattaglie al posto della carne.

Somministra frequentemente al tuo animale domestico cibo di prima qualità anche indesiderabileIl loro prezzo non si discosta molto da quello dei prodotti di fascia economica, sebbene la qualità sia comunque migliore. I pellet contenuti in questi alimenti non contengono ingredienti nocivi, quindi sono comunque migliori di quelli più economici.

Cibo per gatti super premium

Benefici e benefici nutrizionali del cibo per gatti super premiumSe non ci sono difficoltà finanziarie, allora la preferenza dovrebbe essere data al cibo super premium. Consiste in esclusivamente da ingredienti di alta qualità.

Inoltre, contengono un contenuto equilibrato di minerali, nutrienti e vitamine. I produttori di prodotti super-premium si impegnano a evitare l'uso di coloranti o sostanze chimiche nella loro produzione.

Tali prodotti può essere nutrito quotidianamente il tuo gatto senza preoccuparti del suo benessere e della sua salute. Valutazione dei buoni alimenti super premium per gatti:

  • Arden Grange.
  • Cimiao.
  • Bosh Sanabelle.
  • Gatto adulto Profine.

Cibo olistico per animali domestici

I benefici del cibo olistico per gattiEsiste un'altra categoria di cibo per gatti pronto all'uso: quello olistico. I produttori di questi prodotti non spendono soldi in pubblicità; è chiaro a tutti che sono sono di alta qualità.

Per molti aspetti, gli alimenti olistici sono simili agli alimenti di alta qualità; l'unica differenza sta nelle materie prime utilizzate. carne e pesce di alta qualità, che non viene nutrito con ormoni e antibiotici durante la coltivazione.

Gli alimenti olistici per animali domestici aiutano i proprietari a soddisfare appieno le esigenze nutrizionali dei loro amati animali. Tuttavia, questi prodotti sono disponibili solo tramite i negozi online dei produttori. Di seguito sono elencati gli alimenti olistici più diffusi: Origene, Felidi, Evo, Zuppa di pollo, Eagle Pack Holistic.

Cosa dare da mangiare a un gatto sterilizzato

Elenco degli alimenti e delle caratteristiche nutrizionali per gatti sterilizzatiQuando gli animali vengono sottoposti a una procedura come la sterilizzazione, il loro corpo subisce dei cambiamenti che possono stravolgere completamente il loro stile di vita. Nei gatti i livelli ormonali cambiano, per cui smette di partecipare ai giochi di accoppiamento e inizia a trattare il cibo in modo diverso.

Nella maggior parte dei casi, il buon cibo diventa il piacere principale dell'animale, il che porta a un rapido aumento di peso.

Durante questo periodo, il proprietario dovrebbe cercare di distrarre il gatto dal mangiare. Ma se tutto il resto fallisce, allora dovrai cambiare la tua bellezza a quattro zampe cibo ipocaloricoI veterinari consigliano ai proprietari di aggiungere i seguenti alimenti alla dieta del loro animale domestico:

  • pappe di latte;
  • pollame o manzo;
  • verdure;
  • frattaglie.

Tuttavia, è opportuno scegliere alimenti secchi già pronti appositamente per i gatti sterilizzati, soprattutto perché un gran numero di produttori sta ampliando questa linea di alimenti.

Tuttavia, dovresti scegliere solo prodotti premium o super premium. Valutazione del marchio principale: Hills, Iams, Royal Canin e Purina. È meglio acquistarli nei negozi di animali, tenendo conto del peso del gatto, delle sue caratteristiche fisiologiche e della sua età.

A proposito, secondo molti veterinari, nonostante Royal Canin contenga conservanti, coloranti, sottoprodotti, ammortizzatori e soia, la linea terapeutica di questo alimento è buona equilibrato e di alta qualità.

Può essere utilizzato come sostituto dei prodotti naturali, poiché contiene numerose sostanze benefiche. Gli esperti prescrivono spesso diete a base di Royal Canin per gatti, a dimostrazione dell'elevata qualità di questa linea terapeutica.

Regole per l'alimentazione degli animali con alimenti preparati

Regole e caratteristiche dell'alimentazione dei gatti con cibo preparatoInnanzitutto, assicuratevi che l'acqua potabile sia sempre disponibile. Cambiatela più volte al giorno, anche se il vostro amato gatto non l'ha ancora toccata. Non è consigliabile dare al vostro animale domestico più della dose giornaliera raccomandata, quindi assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni sulla confezione.

Devi nutrire il tuo animale domestico peloso due volte al giornoNaturalmente, se non si vuole svegliarsi presto la mattina per il miagolio della fame, si può passare a tre pasti al giorno, ma in tal caso la poppata serale dovrà essere spostata a tarda sera.

È possibile che un gatto sviluppi un'allergia al cibo secco. In questo caso, il proprietario non deve preoccuparsi: può provare una marca diversa.

Non dimenticare comunque mostrare l'animale al veterinario, perché non è consigliabile cambiare continuamente cibo, poiché lo stomaco dell'animale dovrà riadattarsi ai nuovi prodotti.

Quando scegli il cibo per il tuo gatto, devi sulla base delle raccomandazioni dei professionistiNon fidarti dei consigli degli amici, delle confezioni accattivanti o della pubblicità. E ricorda che il cibo scadente può essere molto dannoso per la salute del tuo gatto. Se il tuo gatto è pieno di energia e forza, allora il cibo che stai usando è perfetto per lui.