La salivazione eccessiva nei gatti è spesso motivo di portare il vostro animale dal veterinario, poiché questo comportamento può essere sintomo di un disturbo grave. Scopriamo esattamente cosa può causare la salivazione eccessiva nei gatti.
I capelli si sono accumulati nello stomaco
La cura di sé di un animale domestico può portare a un'eccessiva salivazione se una grande quantità di pelo si accumula nello stomaco. Questo si verifica più spesso in primavera o in autunno, durante la stagione della muta. Anche gli animali a pelo lungo sono inclini a questo problema. Durante la toelettatura, un gatto può produrre molta saliva, che può anche spingere il pelo nell'esofago, portando infine alla formazione di un grosso bolo nel tratto gastrointestinale dell'animale. Per vomitarlo, il gatto ha bisogno di una grande quantità di saliva.
Per impedire la formazione di boli di pelo nel tratto gastrointestinale, all'animale devono essere somministrate delle pastiglie o delle paste speciali che impediscono l'accumulo di boli di pelo nel tratto gastrointestinale.
Manifestazione di allergie
Una salivazione eccessiva può verificarsi durante una reazione allergica, la cui causa più comune è un cambio di cibo. Se un nuovo alimento scatena un'allergia, oltre alla salivazione eccessiva, si possono notare altri segni di malattia: lacrimazione oculare, debolezza generale, nausea e vomito. In questo caso, è necessario interrompere la somministrazione del nuovo alimento, tornare al consueto programma alimentare e, nei casi più gravi, portare il gatto dal veterinario.
Avvelenamento
Questo accade spesso agli animali che escono all'aperto. L'avvelenamento può essere causato da avanzi di cibo trovati o persino da roditori catturati e mangiati, poiché questi sono portatori di diverse malattie. Ulteriori segni di intossicazione alimentare includono nausea e vomito. Se noti uno qualsiasi di questi sintomi nel tuo gatto, portalo dal veterinario il prima possibile.
Motivi più seri
Tra le malattie pericolose i cui sintomi possono includere un'eccessiva salivazione, vale la pena sottolineare le seguenti:
- varie infezioni;
- malattie del fegato e del tratto gastrointestinale (solitamente accompagnate da alito cattivo, diarrea o stitichezza);
- malattie orali (infiammazione delle ghiandole salivari o delle gengive, problemi dentali);
- Rabbia (in questo caso, il gatto mostrerà maggiore aggressività e fotofobia). Poiché questa malattia è facilmente trasmissibile all'uomo, è necessario portare il vostro animale domestico dal veterinario il prima possibile.
Se noti che il tuo gatto sbava, presta attenzione a qualsiasi altro segnale d'allarme che indichi una condizione grave. Se i sintomi spiacevoli non si attenuano entro 2-3 giorni, porta il tuo gatto dal veterinario senza esitazione.



