Se hai un gatto, probabilmente lo hai rimproverato più di una volta per aver fatto cadere oggetti da tavoli o scaffali, senza capirne il motivo. La gente pensa che i gatti siano semplicemente dispettosi, ma non è vero. Ogni azione ha le sue ragioni. Allora perché i gatti amano così tanto far cadere gli oggetti?
Motivi di questo comportamento
I gatti mettono in difficoltà le cose per due motivi:
- istinto di caccia;
- mancanza di attenzione.
I gatti sono predatori e il loro istinto naturale è la caccia. Tutto ciò che vedono viene percepito innanzitutto come una potenziale preda. Muove un piccolo oggetto con la zampa e lo lascia cadere a terra, aspettando di vedere se si muove. Se non si muove, l'animale perde rapidamente interesse.
Oppure, se non presti abbastanza attenzione al tuo animale domestico, lui cercherà di attirare l'attenzione. Vedendo qualcosa cadere, il proprietario inevitabilmente si alzerà e lo raccoglierà. E rimprovererà anche il gatto.
Quali sono le cose che i gatti amano rovesciare di più?
Gli oggetti che un animale lascia cadere dipendono dal motivo per cui agisce. I gatti lasciano cadere piccoli oggetti per cacciare, mentre quelli più grandi servono per attirare l'attenzione del padrone.
Se non vuoi che il tuo animale domestico rovesci gli oggetti, mettili fuori dalla sua portata. A proposito, i gatti non toccano mai oggetti con odori forti (profumi, deodoranti per ambienti, ecc.).
Come svezzare
Prima di provare a impedire al tuo gatto di lanciare oggetti, dovresti capire il motivo di questo comportamento. Se è una cacciatrice, comprale un sacco di giocattoli, come topi o palline finte. Questo soddisferà il suo istinto di caccia e le impedirà di rubarti le cose.
Se ha bisogno di attenzioni, dagliele. Interagisci di più con lei, accarezzala e gioca con lei. È il tuo animale domestico e sei responsabile del suo benessere e del suo umore.
Naturalmente, ogni animale ha la sua personalità, proprio come le persone. Prima di sgridare il tuo animale domestico, cerca di capire le ragioni del suo comportamento. Dopotutto, un animale domestico felice è sinonimo di un padrone calmo.





