Colore del gatto selvatico: quale gatto scegliere se vuoi una tigre come animale domestico

Scegliere un nuovo animale domestico è un compito impegnativo ed emozionante, soprattutto quando si tratta di gatti. La razza determina non solo il comportamento e le cure, ma anche l'aspetto, che è fondamentale per la maggior parte dei futuri proprietari. Se hai sempre sognato di avere una "tigre" come animale domestico, abbiamo sicuramente qualcosa che fa per te.

Giocattolo

Il nome di questa razza felina deriva dalla fusione di due parole inglesi: "toy" (giocattolo) e "tiger" (tigre). Questo è altamente simbolico, poiché i Toyger assomigliano davvero a piccole tigri: sono gatti tigrati prevalentemente di un arancione brillante. Tutto il loro corpo è decorato con strisce verticali nere o color cioccolato intenso. Sulle zampe e sulla coda, le strisce sono ad anello, conferendo ai Toyger un aspetto ancora più lussuoso ed elegante. In combinazione con i loro occhi verde brillante, questa colorazione appare ancora più esotica e ricorda da vicino una vera tigre.

gatto del Bengala

Il mantello del gatto del Bengala ricorda più un leopardo che una tigre. Tutto il corpo è adornato da splendide macchie tricolori, che vanno dal marrone chiaro al nero intenso. Il sottopelo è rosso vivo, beige o argento. Gli occhi dei Bengala sono tipicamente olivastri, smeraldo o turchesi. Questo contrasto impressionerà anche l'allevatore più esigente.

Da notare la colorazione tigrata.

I motivi tipici del gatto selvatico non si limitano alle razze esotiche. Il tigrato è il motivo più comune, presente naturalmente in tutta la famiglia felina. I gatti domestici lo hanno ereditato dai loro parenti più grandi, quindi anche oggi, dopo centinaia di anni di allevamento selettivo, esiste un vasto numero di varianti tigrate.

Questo colore è disponibile in:

  • ticked - senza strisce nettamente definite sul corpo, ma con evidenti "lentiggini" e la lettera "M" sul muso;
  • striato - la pelliccia dell'animale è decorata con frequenti strisce strette che contrastano nettamente con il sottopelo;
  • classico - le strisce possono essere irregolari, intermittenti, poco chiare e la loro distribuzione sul corpo può anche essere caotica;
  • maculato - la pelliccia è caratterizzata dalla disposizione caotica di un gran numero di piccole macchie strette;
  • Marmorizzato: sui fianchi dell'animale, le strisce appaiono come delicate striature, che diventano più nette e contrastanti man mano che ci si avvicina alle zampe. Questa varietà prende il nome dalla somiglianza con le venature del marmo.

Almeno un motivo tabby è presente in molte razze di gatti. Questo motivo è più comune nelle seguenti razze: Abissino, Mau Egiziano, Ocicat, Singapura, British Shorthair, Scottish Fold, Ceylon Shorthair, Siberian Shorthair, American Shorthair e Maine Coon.

Se sei determinato ad avere un piccolo "tigre" come animale domestico, hai ottime possibilità di successo, poiché gli allevamenti moderni producono molte razze tigrate. Anche con i gusti più esigenti, puoi trovare un gatto con la colorazione esatta che hai sempre sognato.