I felini sono creature straordinarie. I grandi felini selvatici hanno molto in comune con i nostri gatti domestici. Le loro abitudini sono sorprendentemente simili, il che dimostra le somiglianze tra questi animali nel complesso. Pertanto, si può affermare con certezza che in ogni gatto domestico vive una tigre o un leone.
Il capo inizia per primo
Ogni felice proprietario di un gatto avrà probabilmente notato più di una volta, ad esempio, che quando va in cucina, il gatto gli corre dietro, cercando di superarlo. Ma non tutti si soffermano a riflettere sul perché ciò accada. C'è una spiegazione perfettamente logica. I gatti si sentono il maschio alfa in casa o in appartamento, e non gli importa cosa ne pensi. È proprio per questo che si sforzano di essere i primi ovunque.
Protezione dai nemici
In natura, tutto si basa sulla selezione naturale e sulla sopravvivenza. I deboli periscono per mano dei forti. Ecco perché anche a casa, in completa sicurezza, i gatti continuano a comportarsi con molta cautela. Probabilmente avrete notato come cercano di coprire le proprie tracce. Lo fanno per depistare i nemici.
Negli appartamenti domestici manifestano questa abitudine in ogni modo possibile: seppelliscono con cura la lettiera e le ciotole con il cibo non mangiato e cercano anche con tutte le loro forze di leccarsi completamente.
Strofinare contro le cose in casa
Quando il tuo gatto si strofina contro gli oggetti in casa, sta marcando il territorio. Sia i gatti selvatici che quelli domestici hanno ghiandole odorifere ovunque, soprattutto intorno al muso. Per questo motivo, si strofinano contro tutto ciò che si trova in casa: l'angolo del divano, le pareti, il tavolo o persino il loro padrone. Questo è il modo in cui il tuo animale domestico ti dimostra il suo amore.
Routine quotidiana
Il tuo gatto trascorre la maggior parte del tempo dormendo, proprio come i suoi simili selvatici. Il suo momento preferito per dormire è tra le 16:00 e le 20:00. C'è un motivo. In natura, l'attività di caccia si placa in questo periodo. Il sonno dà agli animali una carica di energia. Tuttavia, i gatti sono sempre all'erta: se percepiscono una preda o un pericolo nelle vicinanze, il loro sonno termina all'istante.
Probabilmente avrete notato anche come i gatti siano a volte attivi la sera e la notte. Questo è il momento migliore per cacciare, quindi i gatti domestici sono svegli, disturbando a volte il sonno dei loro padroni.
L'acqua è pericolosa
Sia i gatti domestici che quelli selvatici detestano l'acqua, pur essendo ottimi nuotatori. Ciò è in parte dovuto alla loro temperatura corporea ottimale, che è di 39 gradi Celsius (102,4 gradi Fahrenheit). L'acqua è spesso più fredda.
I gatti sono privi di ghiandole sudoripare, responsabili della termoregolazione. Il sottopelo svolge questa funzione. Di conseguenza, quando un gatto si bagna, inizia a sentire freddo o, al contrario, si surriscalda se l'acqua è calda. Questo rende impossibile per il suo corpo regolare la temperatura.
Anche i gatti domestici bevono acqua con grande cautela. Inoltre, moltissimi gatti ignorano semplicemente le ciotole d'acqua disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, proprio sotto il loro naso. Aspettano invece il momento in cui il loro padrone apre il rubinetto dell'acqua fredda per bere.



