Come fare il bagno al gatto in modo corretto: organizzare i trattamenti in acqua per il tuo animale domestico

Ci sono situazioni nella vita che detesti particolarmente? Che dire delle iniezioni, per esempio? Certo, sei terrorizzato quando il medico prende in mano una siringa! E anche se non sentirai alcun dolore grave, proverai sicuramente un po' di stress. La maggior parte dei gatti prova qualcosa di simile prima di un bagno. Naturalmente, opporranno resistenza, e chissà come andrà a finire il tuo piano. Pertanto, i proprietari di gatti devono cercare di essere più furbi dei loro animali domestici e, per farlo, imparare i segreti per lavare un gatto correttamente, facilmente e senza farsi male a vicenda.

Con quale frequenza dovresti fare il bagno al gatto?

Il gatto si lava nel lavandino

Non esagerare con la frequenza delle procedure idriche

Lavare troppo spesso i gatti priva il loro pelo dei suoi oli naturali, il che può causare problemi alla pelle. Non c'è bisogno di essere eccessivamente zelanti nel prendersi cura del proprio animale domestico: uno o due bagni all'anno saranno sufficienti per mantenerlo sano.

"Che sollievo!" potreste esclamare. Tuttavia, non siate troppo frettolosi nell'esultanza: i proprietari di gatti esperti eseguono questa procedura molto più frequentemente. Inoltre, i gatti a pelo lungo richiedono più bagni rispetto a quelli a pelo corto. Ci sono diverse ragioni per cui è meglio lavare il proprio animale domestico più spesso di quanto raccomandato. Eccole:

  1. Sporco ostinato. Inevitabilmente, si forma sul pelo di un gatto esploratore, impegnato a esplorare il mondo che lo circonda. Potrebbe trattarsi di vernice, olio e persino sostanze tossiche pericolose per l'animale, che devono essere lavate via.
  2. Presenza di parassiti (pulci). È improbabile liberarsene senza lavare il vostro animale domestico. Il veterinario vi consiglierà uno shampoo specifico per combattere questo "nemico esterno".
  3. Prepararsi per una mostra felina. I gatti che partecipano a mostre e campionati devono apparire impeccabili. Per renderti orgoglioso del tuo animale e avere la certezza di vincere, dovrai lavarlo più spesso del solito.
  4. Diversi problemi della pelle. I bagni possono aiutare a risolvere problemi come la forfora.
  5. Sovrappeso. Se un gatto è sovrappeso, ha difficoltà a pulirsi tutte le parti del corpo, soprattutto la base della coda e la parte bassa della schiena. I bagni aiutano questi animali a mantenere il pelo pulito e sano.

Se uno qualsiasi dei motivi sopra menzionati si applica al tuo animale domestico, allora puoi lavarlo ogni mese.

Preparazione preliminare

Quando si fa il bagno a un gatto, è molto difficile pianificare tutto. Sia il proprietario che l'animale dovrebbero essere il più preparati possibile. Tutto ciò che potrebbe essere necessario dovrebbe essere preparato in anticipo.

Preparati

Un gatto sotto la doccia

Una doccia inaspettata può provocare aggressività nel gatto.

Ricorda che il tuo gatto ha artigli che potrebbero farti male e denti pronti a morderti.Se non si esclude tale evoluzione, procedere come segue:

  1. Coinvolgi un altro paio di mani. Chiedi a qualcuno di tenere il gatto saldamente ma delicatamente mentre lo lavi nella vasca.
  2. Indossare indumenti protettivi. Sia tu che il tuo assistente dovreste indossare indumenti a maniche lunghe realizzati in materiale resistente e antistrappo (potrebbero essere vecchi indumenti che non vi dispiacerà buttare via in seguito). Anche un paio di guanti di gomma saranno utili.
  3. Preparatevi mentalmente: siate sempre al top e date il massimo. Anche se non avete mai fatto il bagno a un gatto prima, cercate di mantenere la fiducia in voi stessi. È importante che il vostro gatto senta che avete il controllo completo della situazione e che non c'è motivo di essere ansiosi.

Preparare il gatto

Il gatto è sdraiato nel lavandino

Pronti per nuotare!

Vorresti rimandare questo compito difficile per mesi? Invano! È meglio abituare i gatti al bagno fin da piccoli, a partire dalle 8 settimane. I gatti che hanno fatto il bagno da cuccioli si abituano alla procedura e potrebbero persino arrivare ad amarla. Ecco come preparare il tuo animale domestico al suo primo bagno:

  1. Presenta al tuo animale domestico la vasca da bagno (lavandino, catino) in cui farà il bagno. Qualche giorno prima della procedura, posiziona il tuo animale domestico nella zona in cui intendi lavarlo. Lascialo lì per un po' e abitualo al nuovo ambiente per evitare uno shock il giorno del bagno. Se possibile, usa un lavandino della cucina o del bagno per il bagno: sarà più facile tenere in braccio il tuo animale durante il bagno che in una grande vasca da bagno.
  2. Aiuta il tuo gatto ad abituarsi all'asciugacapelli. Asciuga il pelo in modo più efficace degli asciugamani, ma se non lo abitui prima, potrebbe diventare intimidatorio. Prova ad asciugare il pelo del tuo gatto con un asciugacapelli, in modo che si abitui al rumore.
  3. Taglia le unghie del tuo gatto. Fallo prima del bagno. Questo ridurrà al minimo il rischio che il tuo gatto ti ferisca durante il bagno.

Preparazione degli accessori da bagno

Asciugacapelli

L'uso dell'asciugacapelli nel gatto dovrebbe essere graduale.

È importante avere tutto il necessario pronto in anticipo. Più tardi, non avrai la possibilità di scegliere un asciugamano o uno shampoo: il tuo animale domestico approfitterà dell'interruzione e scapperà.

Ecco un elenco di ciò di cui hai bisogno:

  • straccio;
  • un tappetino di gomma o un asciugamano per il bagno per evitare che il gatto scivoli sul fondo;
  • guanti di gomma;
  • asciugamani per gatti (2 o più);
  • asciugacapelli;
  • batuffoli di cotone per le orecchie dei gatti;
  • shampoo per gatti;
  • il giocattolo preferito del gatto;
  • spazzola morbida;
  • pettine a denti larghi;
  • una brocca (o altro contenitore) per il risciacquo;
  • acqua tiepida per il risciacquo.

Non usare mai shampoo per umani su un gatto (anche se è "delicato" o "delicato"). Acquista solo shampoo per gatti consigliato dal veterinario. I prodotti pensati per gli esseri umani possono essere dannosi per la pelle del tuo animale domestico.

È una buona idea procurarsi un giocattolo specifico per il bagno del gatto. Questo lo aiuterà a distrarsi da azioni che potrebbero trovare spiacevoli (come essere inzuppato).

Se la preparazione è completa in tutti gli ambiti, si può iniziare a nuotare.

Una guida passo passo per fare il bagno a un gatto

Fare il bagno a un gatto è un'operazione semplice. Con la giusta preparazione e un atteggiamento positivo, qualsiasi proprietario di animali domestici può gestirla.

Fase 1: spazzola il tuo gatto

Il gatto viene pettinato

Prima del bagno, il gatto deve essere pettinato accuratamente.

Questa operazione dovrebbe essere eseguita prima del bagno, utilizzando una spazzola morbida. Spazzolare il pelo nella direzione di crescita per rimuovere i nodi ed esfoliare la pelle secca. Questo passaggio è importante per evitare che il pelo si indurisca dopo l'esposizione all'acqua. Inoltre, questa procedura è piacevole per l'animale, in quanto lo calma.

Fase 2: Preparare il bagno

Un tappetino di gomma o un asciugamano di spugna sul fondo della vasca impediranno al gatto di scivolare, quindi assicurati di includerli. Riempi il lavandino con acqua fino a un'altezza di 10-12,5 cm. Usa sempre acqua tiepida, non calda o fredda. Metti dei batuffoli di cotone nelle orecchie del gatto per proteggerle dall'acqua. Quindi, immergi delicatamente il gatto nella vasca.

Fase 3: Bagna il gatto e fai lo shampoo

Gatto nello shampoo

Se il gatto è eccitato, cerca di calmarlo con la voce.

Usa una brocca o un altro contenitore adatto per bagnare delicatamente il pelo del tuo gatto, partendo dal collo e terminando con la coda. Quindi, applica lo shampoo e crea una leggera schiuma. Massaggia nella direzione di crescita del pelo.

Assicurati che tutto il pelo del tuo gatto sia pulito. Evita però di strofinargli la testa o le orecchie. Parlagli in modo rassicurante, soprattutto se è arrabbiato o agitato. Questo lo aiuterà a non sentirsi frustrato nei tuoi confronti.

Fase 4: Risciacquare abbondantemente

Un gatto nella vasca da bagno

Quando la reazione del gatto è chiara senza suoni inutili

Se sei soddisfatto del tuo lavoro, prendi una brocca di acqua tiepida e risciacqua lo shampoo. Puoi fare così: usa l'acqua del lavandino per il primo risciacquo, poi risciacqua il pelo del gatto con l'acqua pulita della brocca. Il pelo dovrebbe essere completamente pulito. Fai molta attenzione quando esegui questa operazione: se rimangono residui di shampoo sul pelo del gatto, potrebbero danneggiarne la pelle. Inoltre, il gatto potrebbe ingerire parte dello shampoo durante la toelettatura, il che potrebbe causare mal di stomaco.

Fase 5: Lavare il viso e le orecchie

Gatto insaponato

Lunga vita al sapone profumato!

Ora è il momento di occuparsi della testa del gattino. Usando un panno umido, puliscigli il muso. Non è necessario usare lo shampoo, a meno che non ci siano zone di sporco ostinato. In tal caso, applicalo con parsimonia e solo su quelle zone.

Pulisci le orecchie del tuo gatto con batuffoli di cotone. Assicurati che l'acqua non entri nelle orecchie o negli occhi, poiché potrebbe essere pericolosa per la salute del tuo animale domestico.

Fase 6: Asciuga il tuo gatto

Gatto in un asciugamano

E l'asciugamano è soffice!

Hai completato con successo la maggior parte del lavoro. Ma devi ancora asciugare il gatto. Avvolgi un asciugamano intorno all'animale e accarezzalo delicatamente. Non appena l'asciugamano si bagna, sostituiscilo con uno asciutto. Asciuga il gatto finché il suo pelo non è più bagnato. Se il tuo gatto ha il pelo lungo, potrebbe essere necessario pettinarlo con un pettine a denti larghi.

Se il tuo gattino sembra calmo e sembra persino aver apprezzato il bagno, puoi asciugarlo con un asciugacapelli. Assicurati che l'aria sia tiepida, non calda. Se il tuo gatto è stato aggressivo o ha mostrato segni di disappunto durante il bagno, non peggiorare la situazione: non usare un asciugacapelli. Asciugalo semplicemente con un asciugamano. Ci vorrà più tempo, ma non gli causerà alcun disagio emotivo, cosa di cui sarà grato. Puoi provare a usare un asciugacapelli in un'altra occasione, una volta che si sarà abituato al bagno.

Fase 7: Offri una ricompensa al tuo gatto

Stai già tirando un sospiro di sollievo? Comprendiamo la tua gioia: probabilmente hai superato una delle tue più grandi paure. Tuttavia, non sei l'unico vincitore. Il tuo gatto si è comportato bene ed è ora di premiarlo. Potresti offrirgli il suo cibo preferito. Forse ricorderà il collegamento tra bagno e premio, rendendoti più facile fargli un altro bagno in futuro.

Cosa fare se il bagno non ha avuto successo?

Gatto in un asciugamano

Nessuna gratitudine

Ci auguriamo che questo importante evento sia stato un successo, poiché molti gatti tollerano bene i bagni. Se il gatto si comporta in modo aggressivo, non punirlo.Diamo un'occhiata ad alcune alternative che manterranno pulito il tuo gattino e ti aiuteranno a mantenere un buon rapporto con lui:

  1. Bagno a secco. Se il tuo gatto non sopporta l'acqua, valuta l'acquisto di uno shampoo secco. È disponibile in polvere, schiuma o spray e si applica sul pelo dell'animale. Assicurati di leggere le istruzioni prima dell'uso. Alcuni shampoo richiedono di pulire il pelo del gatto prima dell'uso, mentre altri richiedono che sia il proprietario a pulire l'animale dopo l'applicazione del prodotto. Controlla gli ingredienti dello shampoo e assicurati che il tuo gatto non sia allergico a nessuno di essi.
  2. Panno umido. Puoi pulire il pelo del tuo gatto con un panno umido o una salvietta. L'acqua deve essere tiepida e i movimenti devono essere delicati. Continua a pulire finché non sei soddisfatto del risultato.
  3. Salviette. Prendi una confezione di salviette specifiche per gatti e pulisci delicatamente il pelo del tuo gatto. Le salviette non sono solo un'alternativa al bagno; possono anche essere utilizzate per rimuovere piccole macchie dal pelo del tuo gatto, se necessario.
  4. Puoi mantenere il pelo del tuo animale domestico in buone condizioni portandolo da un toelettatore professionista o da un veterinario. Hanno le competenze e gli strumenti specializzati per toelettare il tuo gattino e lavarlo in sicurezza.

Fortunatamente, i gatti sono piuttosto bravi a pulirsi da soli, ma di tanto in tanto i loro proprietari devono comunque aiutarli e concedere loro un "bagno". Anche se i gatti non dovrebbero essere lavati troppo spesso, ci sono momenti in cui è necessario farlo (ad esempio, se il pelo di un gatto è entrato in contatto con sostanze tossiche).

Il bagno aiuta a liberare gli animali dai parassiti e, in alcuni casi, migliora le condizioni della pelle. I gatti abituati al bagno mostrano anche meno resistenza in altre situazioni, ad esempio quando si recano dal veterinario per una cura.

Una preparazione adeguata è fondamentale per abituare il tuo gattino a fare il bagno regolarmente. Se il tuo gatto oppone resistenza, valuta metodi alternativi come il bagno a secco o il lavaggio con un panno umido.

Con queste informazioni, probabilmente sei pronto a metterlo alla prova. Facci sapere come va lasciando un messaggio nei commenti. Se hai segreti o esperienze interessanti, condividili con i nostri lettori.

Commenti

1 commento

    1. Tatiana

      Un articolo meraviglioso e utile, ho imparato un sacco di nuove informazioni da questo articolo, è un piacere e grazie!