Imposta sugli animali domestici in Russia nel 2019: quanto e cosa dovrai pagare

Nel 2019 in Russia potrebbe essere introdotta una nuova tassa sugli animali. Il testo di bozza è già in fase di elaborazione.

A cosa serve?

Animali domestici

Questa tassa esiste anche in alcuni paesi europei.

Secondo i legislatori, la tassa incoraggerà i proprietari di animali domestici a essere più responsabili. Controlli più severi sulla proprietà degli animali domestici richiederanno il rilascio di un passaporto veterinario per ogni animale, che ne registrerà vaccinazioni e malattie. Inoltre, diventerà obbligatorio l'inserimento del microchip negli animali domestici. In precedenza questa procedura era volontaria.

Il microchip permetterà di localizzare un animale. Ora, il proprietario di un cane che morde (o semplicemente spaventa) un passante non potrà sfuggire alla punizione. Il proprietario dovrà assicurarsi che il cane non si aggiri fuori dal cortile o dall'appartamento da solo e senza museruola e guinzaglio.

I motivi per cui criceti e porcellini d'India siano soggetti a questa legge non sono ancora chiari. Questi animali non possono arrecare danno ai passanti perché sono tenuti in casa.

Si presume che le tasse dovrebbero coprire i costi aggiuntivi per l'installazione del microchip, il trattamento e la tenuta dei registri nei passaporti dell'animale. Di conseguenza, l'adozione della legge avrà un impatto positivo sull'economia del Paese.

Quanto e per cosa dovrai pagare?

Gatto con monete

La tassa dovrebbe essere pagata annualmente

La bozza del documento è attualmente in fase di elaborazione, pertanto è possibile indicare solo importi approssimativi delle tasse sugli animali domestici:

  • cani - da 1.200 a 15.000 rubli a seconda della taglia e della razza;
  • gatti - in media 5000 rubli;
  • criceti - 120 rubli;
  • Cincillà e porcellini d'India: 800 rubli.

Non è prevista alcuna tassazione sull'allevamento di animali da fattoria e uccelli, né sui pesci d'acquario.

I microchip impiantati aiuteranno a ritenere responsabili gli allevatori senza scrupoli che vendono animali che violano gli standard della razza.

Possibili conseguenze

Cani randagi

L'introduzione della tassa potrebbe portare ad un aumento del numero di animali senza casa.

Gli attivisti per i diritti degli animali sono diffidenti riguardo alle potenziali conseguenze negative. Ritengono che solo pochi proprietari svilupperanno un atteggiamento responsabile nei confronti dei propri animali domestici. Solo gli animali da esposizione d'élite, già piuttosto costosi da acquistare e mantenere, saranno microchippati e registrati. Quegli stessi gatti e cani raccolti per strada da pensionati e bambini torneranno a essere senza casa dopo l'introduzione della tassa. Il Paese vedrà un numero enorme di animali i cui proprietari non saranno in grado di permettersi tasse e cure veterinarie.

Ciò aumenterà anche il peso sull'economia del Paese. I costi per la cattura e la sterilizzazione degli animali randagi saranno finanziati dai bilanci federali.

Non ci sono ancora informazioni sulla responsabilità dei proprietari in caso di mancato pagamento delle tasse.

Finora non ci sono dettagli specifici riguardo alla tassa sugli animali domestici. I proprietari di animali domestici possono solo sperare che i legislatori correggano tutte le carenze della futura legge, che sono già evidenti.

Commenti

1 commento

    1. Andrej Timeskov

      Questa è disinformazione. In Russia non ci sarà mai una tassa sugli animali domestici: la Duma di Stato l'ha promesso fermamente!