Perché i proprietari di cani e gatti vivono più a lungo

"La vita non è la stessa senza un gatto" è un detto popolare che si applica non solo ai gatti, ma anche ai cani. Alcune famiglie hanno persino diverse generazioni di gatti. Ma avere un cane o un gatto in casa non porta solo conforto, ma anche alcuni benefici per il benessere del proprietario.

Un animale domestico è una cura per le malattie

In Europa e negli Stati Uniti vengono condotti frequentemente esperimenti che dimostrano che gli animali domestici hanno un effetto benefico sulla salute dei loro proprietari. L'Università della Pennsylvania negli Stati Uniti cita dati che dimostrano che i proprietari di animali domestici hanno livelli di colesterolo nel sangue inferiori del 2% rispetto alle persone senza animali domestici.

Presso il Texas A&M College of Veterinary Medicine, i ricercatori hanno scoperto che i proprietari di cani anziani visitano il veterinario il 21% in meno rispetto ai loro coetanei senza un compagno peloso.

Le persone che soffrono di ipertensione hanno la pressione sanguigna più bassa quando sono in compagnia di un gatto o di un cane.

Anche i neonati traggono beneficio dalla presenza di animali domestici. Gli scienziati affermano che l'esposizione a cani e gatti fin dalla tenera età riduce il rischio di sviluppare asma e allergie.

Nel Regno Unito, l'idea della terapia assistita dagli animali è presa sul serio. Un'organizzazione chiamata "Therapy Animals" esiste da molti anni. Conta circa 3.500 cani e 90 gatti. Questi animali vengono inviati a ospedali, case di cura e hospice.

Psicologo "soffice"

Alla domanda sul perché i proprietari di cani e gatti vivano più a lungo e si ammalino meno, gli scienziati trovano difficile dare una risposta definitiva. Ma qualsiasi proprietario concorderà sul fatto che avere un gatto o un cane in casa rende l'ambiente più confortevole. Ed è più facile avere un amico peloso che ti salta in grembo dopo una giornata faticosa.

Se hai un cane, è fondamentale portarlo a spasso ogni giorno, almeno due volte al giorno. Passeggiate rilassate e giochi all'aria aperta con il tuo amico peloso possono calmare i nervi e schiarirti la mente.

Inoltre, la sola vista degli animali può risollevare il morale dei loro proprietari. Non c'è da stupirsi che i video divertenti e teneri delle bizzarrie degli animali domestici siano così popolari online.

Avere un animale domestico è particolarmente consigliato alle persone sole. La solitudine non porta buonumore a nessuno, ma la compagnia di un amico peloso porterà gioia e positività.

La gioia di abbracciare un animale domestico

Probabilmente non c'è nessuno a cui non piacciano le fusa di un gatto. Quando accarezzi il tuo animale domestico, sentirai sicuramente questo suono distintivo accompagnato da una leggera vibrazione. Gli scienziati suggeriscono che le fusa stimolino il "centro del piacere" nel cervello umano, con conseguente produzione di serotonina, nota come l'ormone della felicità.

Quando un cane viene accarezzato, scodinzola e socchiude leggermente gli occhi in segno di piacere. Questo suscita anche emozioni positive nel suo padrone.

Gli animali domestici sono senza dubbio una fonte di gioia e ispirazione. Se un cucciolo carino o un gatto affascinante entrano in casa tua, sappi che hai acquisito un amico fedele e duraturo.