Perché un gatto ti morde la mano quando lo accarezzi?

I gatti sono animali espressivi e imprevedibili. Solo perché ti hanno permesso di accarezzarli cinque minuti fa, non significa che non ti graffieranno o morderanno un attimo dopo. Scopriamo perché succede e se tutti i gatti rispondono in questo modo alle dimostrazioni d'affetto.

Socializzazione scorretta

La maggior parte dei proprietari di animali dolci, orgogliosi e affettuosi come i gatti non si sforzano nemmeno di comprendere la psicologia dei loro animali. Dopotutto, non fanno mai nulla senza un motivo, nemmeno attaccare.

E se il piccolo fagottino di gioia che fa le fusa improvvisamente si blocca, le sue pupille si dilatano e le sue orecchie o la coda si contraggono, significa che l'animale è infelice per qualcosa. Cosa può scatenare la "rabbia" di un animale domestico?

  • superamento del livello richiesto di contatto fisico;
  • sensazioni spiacevoli o addirittura dolorose;
  • il desiderio di riconquistare una posizione di leadership.

Inoltre, i gatti possono reagire in modo aggressivo alle dimostrazioni d'affetto se non sono stati socializzati adeguatamente da cuccioli.

Ad esempio, se porti in casa un gatto adulto che ha vissuto fuori per tutta la sua vita, sarà quasi sicuramente piuttosto "freddo" nei confronti dei suoi proprietari.

Questo problema può essere corretto con l'addestramento. L'animale viene attirato con il suo bocconcino preferito, accarezzato delicatamente (almeno un paio di volte sul dorso) e rilasciato in natura dopo il pasto.

Dopo aver ripetuto questa procedura più volte, il tuo animale domestico svilupperà un riflesso: cibo gustoso = affetto da parte del proprietario. Diventerà molto più tollerante al contatto fisico, e forse addirittura lo apprezzerà.

Anche i gattini più piccoli hanno bisogno di almeno 10 minuti di contatto umano al giorno. Altrimenti, tra i 7 e i 9 mesi, potrebbero diventare paurosi, aggressivi e inadatti alla vita in casa.

Soglia di sensibilità

I gatti hanno un'eccellente memoria a breve termine e una potente memoria a lungo termine. Ad esempio, la memoria a breve termine di un cane gli consente di conservare le informazioni per non più di 5 minuti.

E alcuni membri della famiglia felina ricordano un evento precedente fino alle 16:00.

Di conseguenza, se un gatto ha ricevuto di recente una punizione verbale o fisica, potrebbe reagire in modo piuttosto negativo all'affetto del suo proprietario, anche se quest'ultimo decide di accarezzare l'animale diverse ore dopo l'accaduto.

Un gatto può avere un'esperienza negativa quando una mano umana lo accarezza, con il conseguente disagio sia all'aperto che presso l'ambulatorio veterinario. È possibile che questo ricordo sia ciò che spinge l'animale a graffiare e mordere inaspettatamente il suo proprietario.

Un animale domestico può anche interrompere bruscamente le coccole serali per eccesso. Un gatto semplicemente si annoia di essere accarezzato sempre nello stesso punto. Un morso, in questo caso, equivale a dire: "Basta, basta".

Il gatto soffre

Tutti gli animali, proprio come gli esseri umani, sono in grado di provare dolore. Ma come reagiscono gli esseri umani quando toccano, per esempio, un braccio dolorante? Emettono un cosiddetto "grido di dolore", si ritraggono e, in alcuni casi, addirittura imprecano.

I felini possono mordere le mani dei loro proprietari per lo stesso motivo. Cosa potrebbe dare fastidio a un gatto?

  • infezioni dell'orecchio;
  • mal di denti;
  • artrite cervicale;
  • dolori articolari e molto altro.

Di conseguenza, se l'animale tollera con calma le carezze su alcune parti del corpo, ma toccarne altre provoca una reazione acuta e negativa, allora è il momento di contattare un veterinario.

Il dolore non è l'unica ragione per cui un gatto morde la mano del suo padrone. Un altro fattore che può scatenare l'aggressività in un animale domestico è l'elettricità statica, che si accumula tra la mano e il pelo.

Risveglio improvviso di un animale domestico

È facile capire se un gatto ama essere accarezzato. Se il tuo animale inizia a fare le fusa rumorosamente, chiude gli occhi e si accoccola più vicino, è segno che è felice. Ma perché i felini amano così tanto essere accarezzati?

Secondo una versione, la colpa sarebbe della lingua ruvida della gatta, che usa per pulire i suoi gattini.

La mano umana imita molto bene questo tipo di toelettatura del pelo. E quando l'esemplare adulto decide di averne abbastanza di questo "lavaggio", morde il suo proprietario e scappa via.

Un altro motivo che può scatenare l'aggressività in un gatto è la semplice paura. Immaginate: l'animale si gode le carezze e i graffi, chiude gli occhi e sembra entrare in uno stato di "nirvana".

A un certo punto, l'animale si sveglia e con la coda dell'occhio vede qualcosa di grosso e potenzialmente minaccioso. Naturalmente, il gatto si gira di scatto e attacca la minaccia.

Dopodiché, l'animale dispettoso (come crede il suo proprietario) improvvisamente scappa e si nasconde nelle profondità dello spazio vitale. Ma l'animale non lo fa perché è cattivo, ma perché subentra il suo istinto di autoconservazione.

Se un gatto ha un sistema nervoso debole, ha paura dei suoni forti e mostra segni di ansia anche quando batte le mani, allora è meglio non toccarlo mentre dorme.

Controllo sul proprietario

Le gatte sono molto meno propense dei gatti maschi a rispondere in modo aggressivo all'affetto del loro proprietario. Dopotutto, i maschi si sforzano costantemente di prendere il comando in qualsiasi "gruppo", anche se composto principalmente da esseri umani. Le femmine, d'altra parte, sono naturalmente più gentili e docili.

Di conseguenza, un morso brusco sulla mano del proprietario, subito dopo un caloroso "abbraccio", può essere interpretato come la riluttanza dell'animale a obbedire a una persona specifica.

In questo modo, l'individuo dimostra di essere il capo e di essere lui a decidere chi, quando e quanto può essere accarezzato.

Inoltre, un animale domestico potrebbe rifiutare le carezze prolungate a causa del suo temperamento.

Dopotutto, non tutti i gatti vogliono essere tenuti in braccio costantemente. Alcuni si accontentano di stare sdraiati vicino a loro per qualche ora, mentre altri hanno bisogno solo di una singola carezza contro una zampa o un braccio.

Gli animali domestici possono graffiare e mordere anche quando sono di buon umore. Questo fenomeno si può osservare negli animali giovani, eccessivamente giocosi.

Quindi, un proprietario sensibile, comprensivo e amorevole accetterà il suo animale domestico con baffi e coda così come la natura lo ha creato.

E se l'animale inizia improvvisamente a irrigidirsi, a cambiare posizione o a tirare indietro le orecchie, il proprietario lo lascerà semplicemente in pace. In questo caso, sia la psiche dell'animale che le mani del proprietario rimarranno illese, il che significa che nessuno si offenderà.

Commenti

1 commento

    1. Juryč

      L'autore di questo articolo non ha mai visto un gatto mordere! È davvero spaventoso!
      Fin da piccoli, i gattini amano sdraiarsi sulla schiena in grembo al padrone e catturare una mano che gli gratta la pancia. Tirano la mano verso di sé con le zampe anteriori, lottando attivamente con quelle posteriori e "masticandola". In realtà, non rimane alcun morso sulla mano! Spesso, le mani del padrone finiscono per graffiarsi. Questo può essere facilmente evitato schiaffeggiando delicatamente le zampe e dicendo severamente "ARTIGLI!" durante il gioco.
      Il gioco continua, ma gli artigli sono nascosti e non ci sono graffi! Anche i gatti adulti (il gatto aveva 6 anni) sono ansiosi di partecipare!