Perché il mio gatto dorme molto e non mostra alcuna attività?

Ogni proprietario che ama il proprio animale domestico desidera che sia sempre sano e attivo. A volte, però, i gatti diventano letargici e dormono molto. Questo può accadere per diversi motivi, che vengono discussi di seguito.

Il tuo animale domestico è stato avvelenato.

Un'eccessiva sonnolenza è spesso un segno di avvelenamento, così come la sovreccitazione dell'animale. Questo sintomo è accompagnato anche da andatura instabile, salivazione eccessiva e pupille dilatate.

Le cause dell'avvelenamento possono essere farmaci, cibo avariato, detersivi, piante velenose e altro.

Per aiutare il tuo animale domestico prima dell'arrivo del veterinario, procedi come segue:

  • a causa di farmaci – dare al gatto acqua con carbone attivo;
  • a causa di cibo avariato - mettere del sale sulla lingua per indurre il vomito e poi somministrare carbone attivo;
  • a causa di piante velenose - sciacquare lo stomaco con una soluzione chiara di permanganato di potassio;
  • Per evitare i detergenti, somministrare all'animale una soluzione di succo di limone e acqua in parti uguali.

Il tuo gatto reagisce ai cambiamenti climatici

Anche i gatti, come gli esseri umani, possono essere sensibili ai cambiamenti climatici. Molti reagiscono a improvvisi cambiamenti della pressione atmosferica, così come al passaggio da un clima caldo e soleggiato a uno piovoso. In questi casi, gli animali diventano spesso più letargici e flemmatici e dormono molto.

Si consiglia al proprietario di un animale sensibile alle intemperie di non esporlo eccessivamente durante questi periodi e di non cercare di svegliarlo o coinvolgerlo nel gioco. È anche una buona idea evitare di forzare l'alimentazione del gatto durante questo periodo. È meglio aspettare che la salute dell'animale migliori e che torni ad essere attivo.

Il gatto è malato

La sonnolenza da sola non indica sempre che un animale sia malato. Ma se è accompagnata da altri sintomi, può essere preoccupante. Le seguenti condizioni possono indicare una malattia:

  • apatia, comportamento letargico durante la veglia, mancanza di brillantezza negli occhi;
  • perdita completa di appetito e rifiuto di bere e mangiare i propri dolcetti preferiti;
  • naso secco, temperatura corporea elevata;
  • diarrea e vomito;
  • opacità del mantello e pallore delle mucose.

Se il tuo animale domestico mostra uno qualsiasi di questi sintomi di malattia, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario.

Le condizioni più comuni associate alla sonnolenza includono disturbi endocrini e tumori maligni, malattie gastrointestinali, avvelenamenti e calcoli renali e vescicali. I gatti possono anche ammalarsi a causa di ferite, punture di pulci e punture di zecche.

La letargia è il risultato dei farmaci

In alcuni casi, letargia, sonnolenza e apatia negli animali possono essere causate dalle compresse vermifughe. Si tratta di un effetto collaterale di questi farmaci. Questi effetti collaterali di solito scompaiono il giorno dopo la somministrazione. Se persistono, consultare un veterinario.

La letargia e la riduzione dell'attività fisica di un gatto non sono sempre segni di malattia. Tuttavia, i proprietari dovrebbero monitorare le condizioni del loro animale e, se compaiono altri sintomi pericolosi, portarlo dal veterinario.