Perché un gatto miagola senza motivo? 5 possibili ragioni.

I gatti sono creature piuttosto intelligenti e miagolare è il loro modo di comunicare con i loro padroni. Un singolo miagolio non è allarmante e può persino essere tenero, ma un miagolio continuo non solo irrita l'orecchio umano, ma fa anche sorgere il dubbio su cosa ci sia che non va nel proprio animale domestico. Vediamo cinque motivi principali.

Attira la tua attenzione

Quando un gatto miagola costantemente, non significa che abbia fame o che stia male. Molto probabilmente sta chiedendo la tua attenzione e il tuo affetto, e la sua "loquacità" non è altro che il desiderio di giocare con te o semplicemente di sedersi tra le tue braccia. In questi casi, è una buona idea trovare un compagno di giochi per il tuo animale domestico.

Le chiede di darle da mangiare

Quasi tutti gli animali domestici tendono a miagolare forte quando hanno fame. Questo è particolarmente vero al mattino presto. Prima ancora che tu possa alzare la testa dal cuscino, ti stanno già strofinando il muso sulla mano, implorando un bocconcino. Un gattino girerà intorno al suo padrone, si strofinerà contro le sue zampe, graffierà i suoi vestiti e potrebbe persino provare a saltarti addosso, tutto nel tentativo di attirare la tua attenzione e nutrirlo.

Il gatto è andato su tutte le furie

I gattini entrano nella pubertà già a sei mesi di età. Questo è tipico sia per i maschi che per le femmine. Durante questo periodo, i gattini si strofinano contro i mobili, rotolano sul pavimento, sollevano il posteriore e miagolano rumorosamente. Questo può durare una o due settimane e, per alcuni gattini particolarmente attivi, anche più a lungo. Il veterinario può fornire gocce speciali per stabilizzare l'equilibrio ormonale, ma non c'è garanzia che la gatta non entri di nuovo in calore entro una settimana.

L'animale domestico è stressato

I gatti sono molto sensibili a qualsiasi cambiamento. Oggi hai cambiato il suo cibo, domani hai riorganizzato i mobili nella stanza e ora la sua sedia preferita è dall'altra parte, e dopodomani hai deciso di prendere un cucciolo. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui l'umore del tuo animale domestico è cambiato, e ora miagolare è un modo infallibile per dirti che cambiamenti così drastici non sono necessari. Quindi cosa puoi fare per gestire lo stress in un gatto? Semplicemente accarezzalo e ricoprilo di cure e attenzioni.

È molto contenta di vederti.

Hai mai notato che quando torni a casa dal lavoro, il tuo gatto corre fuori a salutarti? Sei stato via tutto il giorno e lei è rimasta a casa da sola, senza nessuno con cui giocare o parlare, dormendo tutto il giorno. Non c'è da stupirsi che inizi a urlare non appena ti presenti. È così felice di vederti, dopotutto, sei il suo amico più caro e amato.

Questi sono solo alcuni dei motivi principali per cui il tuo amato animale domestico miagola. Naturalmente, ci sono altri motivi, come l'ansia prima del parto, la gravidanza della gatta, la richiesta di una passeggiata, la paura estrema e persino l'istinto predatorio. Ma tutti questi problemi possono essere evitati semplicemente dedicando un po' di tempo all'interazione con il tuo animale domestico.