Molti gatti amano guardare fuori dalla finestra. In questo modo, vedono costantemente cose nuove e nuovi personaggi. Inoltre, osservare il mondo esterno stimola la loro attività mentale. Ecco i cinque motivi più comuni per cui i gatti amano le finestre.
Interessato agli uccelli
I gatti domestici non sono in grado di cacciare in modo appropriato, ma le prede vive sono molto attraenti. La vista di un uccello risveglia l'istinto di caccia del piccolo predatore domestico. Sebbene non possa saltare e catturare l'uccello, l'animale prova un'intensa eccitazione. Spesso, in questi momenti, si può udire il suono dei suoi denti che schioccano.
Osservare gli uccelli può salvare il tuo animale domestico dalla noia. Questo è particolarmente vero per i gatti che non escono mai. Trascorrono ogni giorno in casa, osservando gli stessi oggetti e le stesse persone. Osservare gli uccelli è un ottimo modo per intrattenersi. In questo caso, la finestra diventa una TV per gatti.
Alla ricerca di un proprietario
I gatti hanno sensi molto più sviluppati degli umani. Riescono a ricordare il suono dei passi, l'odore di un profumo, persino il rumore dell'auto del loro padrone. Anticipano l'arrivo di una persona a casa e sono già in allerta per la presenza dei loro umani. I gatti hanno anche un orologio interno molto sensibile. Quindi, se il loro padrone torna più o meno alla stessa ora ogni giorno, non è solo la loro straordinaria sensibilità a essere all'opera, ma anche il loro senso del tempo.
A volte, aspettare il padrone sul davanzale della finestra può essere un segno di ansia da separazione. Contrariamente alla credenza popolare che i gatti siano animali molto autosufficienti, l'ansia da separazione può essere piuttosto stressante per alcuni. Questo tipo di ansia si riscontra tipicamente nei gatti svezzati precocemente. In questo caso, il vostro animale domestico non si limiterà a sedersi e guardare fuori dalla finestra; al contrario, camminerà nervosamente avanti e indietro, picchiettando il vetro con le zampe e miagolando forte.
Esplorando il mondo
I gatti sono animali molto curiosi e amano la varietà. Quando ogni angolo della casa è stato esplorato, bramano qualcosa di nuovo. È qui che entra in gioco la vista dalla finestra. Persone che camminano per strada, macchine che passano, alberi che ondeggiano... Tante cose nuove possono essere viste in soli 15 minuti. Osservare il mondo che li circonda li aiuterà a evitare la noia, soprattutto quando sono lasciati soli in casa. Pertanto, vale la pena considerare un comodo punto di osservazione. Ad esempio, posiziona un tiragraffi nelle vicinanze o crea un comodo trespolo proprio sul davanzale della finestra. Se proteggi la finestra con una rete speciale, il tuo animale esplorerà non solo con gli occhi, ma anche con il naso. Esplorare il mondo che lo circonda stimola l'attività mentale e lo aiuta a controllare meglio il proprio territorio. Oltre a essere divertente, esplorare il mondo che lo circonda lo aiuta anche a sentirsi più sicuro.
Ho visto degli insetti
Se un gatto sembra fissare il vuoto, è probabile che abbia avvistato un insetto. Proprio come con gli uccelli, l'istinto si risveglia e inizia una caccia immaginaria. Ma se l'insetto è in casa, l'osservazione non sarà sufficiente. In questo caso, una persona vedrà l'animale in azione. Dopotutto, un cacciatore non può resistere alla tentazione di catturare prede vere. Questo è particolarmente utile in estate, quando le zanzare sono dilaganti. Avere un piccolo cacciatore in casa ne ridurrà significativamente il numero. Tuttavia, è importante fare attenzione che il vostro animale domestico non prenda una vespa, un'ape o un calabrone. Queste punture possono causare allergie. Per proteggere voi stessi e il vostro animale, installate semplicemente una zanzariera.
Divertirsi con le tende
Se il tuo gatto è stanco dei giocattoli, le tende possono essere un'ottima nuova distrazione. Questo è un altro motivo per trascorrere lunghe ore alla finestra. Il tuo animale domestico può giocare sia con il tessuto stesso che con gli eventuali accessori. Se hai delle persiane al posto delle tende, il filo usato per regolarle può trasformarsi in un giocattolo. È una buona idea proteggere il tuo gatto da ferite accidentali e assicurarti che qualsiasi cosa a cui potrebbe impigliarsi o aggrapparsi sia fuori dalla sua portata. Per mantenere intatte le tende, basta attaccare un giocattolo speciale al davanzale.
La finestra diventa facilmente il posto preferito di un gatto perché offre intrattenimento, la possibilità di godersi il sole e di cacciare passivamente (e a volte attivamente). Osservare il mondo tiene impegnato l'animale e aiuta a prevenire la noia, impegna la mente e quindi lo fa sentire più sicuro.



