Perché le persone non dovrebbero baciare animali e uccelli

Molte persone trattano i loro animali domestici come membri della famiglia. Quindi, in un impeto di passione, spesso li coccolano e li baciano, persino sul becco. Ma accarezzare gli animali non è sicuro. E ci sono tre valide ragioni per questo.

Minaccia di attacco

Anche gli animali domestici più dolci e mansueti a volte provano istinti animali. Un bacio innocente da un gatto o da un cane può provocare graffi e morsi. Un animale non può entrare nella tua testa e valutare correttamente un'inaspettata dimostrazione di affetto. Pertanto, il tuo improvviso avvicinamento al suo muso può essere interpretato come aggressività. Invece di ricambiare, rischi di farti male. Anche quando mostra affetto, un animale può lasciarsi trasportare e mordere.

Ad esempio, la zampa o il becco di un animale domestico potrebbero colpire accidentalmente l'occhio e danneggiare la cornea, provocando lesioni gravi e la necessità di cure mediche.

Il bacio è spesso accompagnato da carezze. Ferendo accidentalmente l'animale, lo si provoca a rispondere a tono.

Pericoloso per la salute

Animali domestici e uccelli possono essere fonte di diverse malattie. Spesso sono essi stessi portatori di malattie che possono infettare. Eccone solo alcune:

  • la toxoplasmosi, particolarmente pericolosa per le donne incinte;
  • salmonellosi (portatori: gatti, uccelli e roditori) e altre infezioni intestinali;
  • felinosi o "malattia da graffio di gatto";
  • elmintiasi (la maggior parte degli animali domestici ha i vermi);
  • infezione da stafilococco (attraverso morsi);
  • malattia parodontale (può essere contratta dai cani);
  • tigna.

In alcuni casi, anche i nostri baci possono nuocere ai nostri animali domestici. Ad esempio, la saliva umana è pericolosa per gli uccelli. Quindi, praticate una buona igiene, lavateli con cura, lavatene le ciotole e le zampe e non baciate i nostri piccoli amici. Piuttosto, accarezzateli spesso e nutriteli bene!

Cattivi presagi

Non ci sono molte superstizioni legate al baciare gli animali domestici. Ad esempio, la saggezza popolare nutre un pregiudizio nei confronti dei gatti: le donne non dovrebbero baciarli, per timore che si sentano sole. Oppure, se una persona bacia sul naso un gatto amato, rischia di diventarne schiava. L'animale infido acquisirà potere sulla persona, che lo servirà per tutta la vita, ignara di tutti gli altri. Se questo sia vero è difficile da dire. Ma a giudicare dal comportamento dei gatti, siamo tutti schiavi di loro da tempo.