La depressione non è un disturbo che colpisce solo gli esseri umani; anche cani e gatti possono avere diverse cause. La depressione può essere scatenata da cambiamenti nello stile di vita di un animale domestico e può persistere finché non si adatta o finché non scompare il fattore scatenante. I segnali di depressione sono facili da individuare: il tuo animale domestico potrebbe dormire di più, diventare letargico o aggressivo, o mangiare di meno. Una volta identificati i segnali principali, è importante comprenderne le cause sottostanti e affrontarle.
Se l'animale è mal nutrito
Quando la dieta di un animale domestico cambia, può diventare depresso e perplesso. L'animale non riceve i suoi snack preferiti, o la quantità di cibo è diminuita per colpa del proprietario: queste sono le cause principali del cattivo umore. Cani e gatti dovrebbero seguire una dieta varia, ma in quantità uguali, e nutrirsi 2-3 volte al giorno. La situazione può essere corretta riprendendo il programma alimentare precedente. I cambiamenti di dieta dovrebbero essere apportati gradualmente; gli animali non amano i cambiamenti improvvisi.
Se l'animale viene lasciato solo per lungo tempo
Cani e gatti sono animali sociali che necessitano di attenzioni umane. Se il loro proprietario è assente per lunghi periodi, gli animali domestici iniziano ad annoiarsi. Quando vengono lasciati soli periodicamente, la noia si trasforma in una condizione più grave, che può portare allo sviluppo di diverse malattie. Un intervento tempestivo da parte del proprietario può aiutare a prevenire successivi sbalzi d'umore. La responsabilità principale del proprietario è quella di fornire attenzioni al proprio animale domestico.
Se un animale domestico viene separato da un animale vicino
Questo punto è rilevante se una gatta o una cagnolina che ha appena partorito ha perso il suo gattino, ad esempio perché il proprietario lo ha portato via per venderlo. Sebbene gli animali non siano in grado di provare l'intera gamma di emozioni umane, il loro istinto materno è altrettanto ben sviluppato. Sono attaccati ai loro cuccioli e ne notano la perdita. In questo caso, è necessario attendere che il dolore della madre si plachi e l'animale torni alla normalità.
Se i proprietari dedicano poco tempo all'animale
La mancanza di affetto è una seria causa di tristezza. Se un animale domestico può aspettarsi solo una carezza al giorno, il risentimento seguirà rapidamente. Un animale domestico ha bisogno di sentirsi costantemente amato e ben disposto dalla sua famiglia; il contrario porterà a disagio emotivo. Un proprietario deve essere attivo con il proprio animale: il gioco e le cure sono fondamentali per il suo benessere.
Se un rivale appare in casa
In questo caso, il risultato più probabile è l'aggressività da parte dell'animale. Questo è particolarmente vero se in casa ci sono due maschi. All'inizio, i due animali potrebbero non andare d'accordo, ma le cose miglioreranno con il tempo. Il proprietario dovrebbe cercare di riconciliarli con vari mezzi. Tuttavia, c'è il rischio che non vadano mai d'accordo, nel qual caso sarà necessario separare i loro spazi o decidere di dare in adozione il nuovo animale.
Se la situazione è cambiata
Come accennato, qualsiasi cambiamento può causare disagio a un animale. Ad esempio, se il proprietario si trasferisce, dovrebbe garantire condizioni di viaggio confortevoli sia per il gatto che per il cane per evitare inutili difficoltà. È importante che il proprietario sia sempre presente per garantire che l'animale si senta al sicuro. Una volta che l'animale si sarà abituato alla sua nuova casa, sarà tranquillo e timido per un po'. La chiave è essere pazienti e aspettare che si riprenda.



