Molti amanti dei cani alle prime armi si chiedono: qual è la differenza tra il Segugio Estone e il Segugio Pezzato Russo? Queste razze sono effettivamente simili, ma presentano alcune caratteristiche distintive.
Caratteristiche del segugio estone
Il cane è il risultato dell'incrocio tra le razze beagle e segugio. Si tratta di un cane da caccia, di altezza inferiore alla media, con una corporatura robusta e muscoli ben sviluppati. La testa è rotonda, il muso è allungato e gli occhi sono leggermente obliqui. La durata media della vita di questa razza è di 12-14 anni.
Sebbene il segugio estone sia un discendente diretto del Beagle, queste razze differiscono per diversi aspetti:
- sono più alti e più grandi;
- l'abbaiare del segugio è più forte;
- I beagle sono cani molto socievoli, mentre i segugi hanno un carattere riservato e sono facili da addestrare.
Segugio pezzato russo
La razza è nata dall'incrocio tra i foxhound e il segugio russo locale. Questi cani sono eccellenti cacciatori, con una corporatura robusta come quella del segugio estone, un corpo di taglia media e un carattere equilibrato. La testa del segugio pezzato russo è grande ma non larga, con arcate sopraccigliari appena visibili e occhi a mandorla. La durata media della vita di questa razza è di circa 12 anni.
Principali differenze tra le razze
Nonostante alcune somiglianze, il segugio pezzato estone e quello russo possono essere distinti dalle seguenti caratteristiche:
- dimensioni: l'altezza al garrese del Segugio Pezzato Russo è di 58–68 cm, mentre per gli altri è di 45–52 cm;
- mantello: il pezzato russo ha il pelo corto sulla testa e sugli arti, e circa 5 cm sul resto del corpo; l'estone ha il pelo corto e rigido su tutto il corpo;
- Orecchie: il segugio pezzato russo ha orecchie pendenti, triangolari, con bordi arrotondati e attaccate alte, mentre il segugio estone ha orecchie basse e aderenti alla testa.
Queste sono le principali differenze tra le due razze da caccia. Forse, a un esame più attento, se ne potrebbero scoprire altre, ma questo dipende dal singolo individuo.







