Cosa può succedere se porti a spasso il tuo cane senza museruola e guinzaglio?

Usare museruola e guinzaglio quando si porta a spasso il cane è segno di responsabilità. Questo è l'unico modo per garantire la sicurezza degli altri e del proprio animale domestico.

1Immagine-min.jpg

Quali cani non possono essere portati a spasso senza museruola?

Nella Federazione Russa esiste una legge federale speciale "Sul trattamento responsabile degli animali", le cui disposizioni devono essere tenute in considerazione quando si organizzano passeggiate e attività ricreative per il proprio cane.

Il governo ha approvato un elenco di razze di cani considerate particolarmente pericolose e a cui è legalmente vietato vagare fuori dalla proprietà dei proprietari senza museruola e guinzaglio:

  • Cane da pastore del Caucaso;
  • Staffordshire Terrier americano;
  • Cane da orso della Carelia;
  • Alabai;
  • Karabash anatolico;
  • Pitbull americano.

Regole simili valgono anche per gli incroci delle razze canine sopra menzionate.

Tutti i cani di peso superiore ai 5 chilogrammi devono essere condotti al guinzaglio e con la museruola, poiché potrebbero arrecare danno ai passanti e agli altri animali.

Il buon senso suggerisce che anche un cane di piccola taglia, anche se non rientra nell'elenco delle razze pericolose, debba essere portato a spasso in sicurezza. Anche se un animale domestico è calmo e non morde, nessuno può garantire che una persona aggressiva, un bambino non addestrato o un altro cane mal addestrato non lo provochino in un conflitto che potrebbe causare lesioni.

Esiste un permesso per portare a spasso i cani senza museruola: si applica ai cuccioli di età inferiore ai tre mesi e ai cani alti non più di 25 centimetri al garrese. Il guinzaglio, tuttavia, rimane obbligatorio.

Importi delle multe nelle diverse regioni

Dal 2019 è in vigore un sistema di sanzioni per chi viola le norme di sicurezza quando si portano a spasso i cani. Le sanzioni per negligenza variano poco da regione a regione, ma variano a seconda della violazione.

Questo elenco è rilevante per i proprietari di cani a Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg e altre grandi città. Le multe variano leggermente da regione a regione, ma l'importo esatto è consultabile sul portale ufficiale del "Codice degli illeciti amministrativi" della tua città.

  1. Presentarsi senza museruola e guinzaglio in luoghi pubblici come spiagge, giardini pubblici, parchi o parchi giochi comporterà una multa da 1.000 a 2.000 rubli.
  2. Lo stesso importo deve essere pagato se l'animale viene portato a spasso all'interno di un istituto scolastico, come una scuola, un asilo nido, un'università, ecc.
  3. Portare a spasso un animale senza museruola nel territorio o nel cortile adiacente comporterà una multa da 500 a 1.000 rubli.
  4. Il trasporto di un animale sui mezzi pubblici senza museruola, guinzaglio o utilizzando un trasportino speciale per animali di piccola taglia è punito con una multa da 500 a 1.000 rubli.
  5. Se il proprietario di un cane viene trovato ubriaco mentre porta a spasso il suo animale domestico, può incorrere in una multa fino a 5.000 rubli.
  6. Se portare a spasso un cane senza museruola provoca un'aggressione a un altro animale, la multa può arrivare a 4.000-5.000 rubli.
  7. Se l'aggressione è rivolta a una persona, la multa sarà la stessa. Se le conseguenze per la salute sono lievi e la vittima si è limitata a uno spavento, la multa sarà di 2.000-3.000 rubli. Se il cane provoca lesioni gravi, la multa non si limiterà alle sole multe; saranno avviati procedimenti legali, che potrebbero portare anche alla reclusione.

Le sanzioni elencate sono applicabili solo se l'infrazione viene registrata per la prima volta. Se il proprietario viola ripetutamente le regole di accesso e non rispetta le norme di sicurezza, le sanzioni saranno aumentate.

Dove è consentito lasciare un cane senza guinzaglio?

Ci sono aree appositamente recintate dove i cani possono essere portati a spasso, talvolta dotate di attrezzature per l'addestramento e macchinari specifici per mantenerli attivi. In queste aree, potete lasciare i vostri animali domestici senza guinzaglio in tutta sicurezza.

Ecco i requisiti per tali siti:

  • la superficie totale del territorio non è inferiore a 400 metri quadrati;
  • i condomini e gli edifici pubblici più vicini distano almeno 25 metri;
  • gli istituti scolastici, gli ospedali e i parchi giochi devono trovarsi a più di 40 metri di distanza;
  • L'area "cani" deve essere dotata di un apposito rivestimento vegetale o sabbioso, che deve essere rinnovato almeno una volta all'anno.

Se non è disponibile un'area pedonale, è possibile contattare l'ufficio edilizia e servizi comunali proponendo di valutare la possibilità di crearne una.

Per i cani tranquilli che non rientrano nell'elenco delle razze particolarmente pericolose, esiste la possibilità di portarli a spasso senza guinzaglio e museruola in terreni abbandonati, periferie deserte e altri luoghi in cui di solito la gente non va e dove non ci sono abitazioni o annessi.

Puoi anche lasciare il tuo cane senza guinzaglio fuori dai confini della città: quando vai nei boschi, puoi stare certo che non stai infrangendo la legge che vieta di portare a spasso i cani, indipendentemente dalla razza o dalla taglia del tuo animale domestico.

Se il proprietario del cane è proprietario di un appezzamento di terreno, ha il diritto di portare a spasso il cane senza dispositivi di protezione in un'area privata recintata.

 

Commenti

1 commento

    1. Vlad

      L'elenco delle razze è una totale assurdità.