Il Dogo Canario è una razza di cane da guardia originaria delle Isole Canarie. Sono animali forti e resistenti, con una corporatura muscolosa e uno sguardo severo. Hanno un carattere severo, ma con un addestramento adeguato obbediranno ai comandi del loro padrone senza discutere e non mostreranno aggressività ingiustificata. Con le cure appropriate, la vita media di un Dogo Canario è di circa dieci anni.
Tratti della personalità
I canarini e i bambini vanno molto d'accordo e i cani partecipano volentieri ai loro giochi.I Canarini sono cani molto intelligenti e sensibili per natura; sono osservatori e non amano le chiacchiere. Questi potenti animali tendono a essere dominanti e a prendere decisioni in modo indipendente, per cui necessitano di un proprietario esperto.
I rappresentanti di questa razza sono cani da guardia ideali; non amano gli estranei che invadono il loro territorio. Accolgono gli intrusi con un abbaio minaccioso, denti scoperti e atteggiamenti aggressivi. Non possono essere ingannati o distratti; solo il comando del loro proprietario può impedirgli di attaccare un nemico.
I Dogo Canario sono sicuri di sé, poco esigenti e non richiedono attenzioni costanti. Gli animali socializzati vanno d'accordo con gli altri animali domestici, nonostante la loro predisposizione al combattimento.
Pro e contro della razza

Spesso è necessario frequentare corsi di addestramento con conduttori cinofili.
I Dogo Canario presentano numerosi vantaggi. Tra questi:
- lealtà verso il proprietario;
- buona capacità di apprendimento;
- capacità di andare d'accordo con i bambini e con gli altri animali;
- assenza di aggressioni ingiustificate;
- reazione fulminea in caso di pericolo;
- possibilità di vivere in un appartamento in città;
- facilità di cura.
Nonostante i suoi numerosi vantaggi, questa razza presenta anche alcuni svantaggi. Tra questi:
- la razza è adatta solo ad allevatori di cani esperti;
- i cani hanno un carattere indipendente;
- il costo di un cucciolo acquistato con pedigree è piuttosto elevato (circa 100 mila rubli);
- Se non addestrato, un cane rappresenta una minaccia non solo per gli estranei, ma anche per il suo proprietario.
Manutenzione e cura
Gli animali domestici devono essere portati a spasso due volte al giorno.Nonostante i Canarini siano di taglia piuttosto grande, possono vivere tranquillamente in un appartamento in città. Possono vivere anche nel cortile di una casa privata, tuttavia la mancanza di sottopelo non consente loro di sopravvivere all'esterno al freddo tempo anni. Durante le lunghe passeggiate in condizioni di forte gelo, i cani indossano tute calde.
I Dogo Canario necessitano di una toelettatura che comprende le seguenti procedure:
- Quando gli animali domestici si sporcano, vengono lavati con shampoo speciali, ma non più di quattro volte all'anno.
- Due volte alla settimana, i cani vengono spazzolati con una spazzola a denti corti e fini.
- Per pulire i denti, agli animali vengono dati degli ossicini o grossi tendini da masticare. Per rimuovere la placca, recatevi presso una clinica veterinaria.
- Ogni mese, gli alani si fanno tagliare le unghie con uno speciale tagliaunghie.
- Una volta alla settimana, le orecchie dei cani vengono pulite da sporco e cerume accumulati. Questa procedura viene eseguita utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua.
Nutrizione
I cani delle Isole Canarie sono di taglia grande e pertanto necessitano di una dieta equilibrata.Puoi nutrire i tuoi animali domestici con alimenti commerciali di alta qualità (Monge, Royal Canin, Bosch) o alimenti naturali. Gli adulti vengono nutriti due volte al giorno, mentre i cuccioli sei volte al giorno.
La dieta degli animali dovrebbe includere i seguenti prodotti:
- carne (manzo, pollo, tacchino);
- pesce di mare (merluzzo, melù);
- porridge (grano saraceno, riso);
- uova di gallina;
- prodotti lattiero-caseari fermentati (ricotta, siero di latte);
- verdure (carote, zucchine);
- frutta (mela, banana).
Le proteine dovrebbero costituire la maggior parte della tua dieta. È vietato dare ai cani cibi grassi e affumicati, nonché dolci. L'animale domestico dovrebbe avere accesso a una ciotola di acqua potabile in qualsiasi momento della giornata.
Istruzione e formazione
Il proprietario deve dimostrare fermezza di carattere e perseveranza affinché l'animale inizi a obbedirgli.I Dogo Canario sono cani intelligenti con una spiccata capacità di apprendimento. Comprendono rapidamente i comandi, ma a causa della loro natura autoritaria non hanno fretta di eseguirli.
L'addestramento dovrebbe iniziare fin da cucciolo. Evitate di usare la forza fisica o di urlare a squarciagola durante l'addestramento, poiché ciò potrebbe far arrabbiare il cane. Anche un'eccessiva effusione di affetto non produrrà i risultati desiderati.
Se addestrati in modo inadeguato, i membri di questa razza da combattimento possono crescere aggressivi e indisciplinati. I proprietari inesperti dovrebbero chiedere aiuto a un addestratore cinofilo per l'addestramento. Per garantire che il vostro animale diventi un cane da guardia affidabile, non dovete solo insegnargli i comandi di base, ma anche frequentare un corso di addestramento per cani da guardia.
Maglieria
Il prezzo di un cucciolo dipende dalla classe del cane e dal suo pedigree.Gli allevatori devono selezionare attentamente il partner per il loro animale domestico. La razza è rara, quindi trovare un candidato adatto con un buon pedigree può essere piuttosto impegnativo. I cuccioli di genitori senza documenti possono crescere aggressivi e indisciplinati.
È possibile accoppiare una femmina di Canarino già nel suo secondo anno di vita. Il periodo più adatto per l'accoppiamento è considerato 11-15 giorni dopo l'inizio dell'estro. L'accoppiamento dovrebbe avvenire nel territorio della cagna, dove si sente più a suo agio. Un accoppiamento di prova viene effettuato pochi giorni dopo il primo.
Salute
La durata della vita dei Canarini dipende da come vengono accuditi. Per evitare problemi di salute, seguite queste linee guida:
- È obbligatorio sottoporsi a una visita di controllo di routine presso una clinica veterinaria due volte all'anno.
- L'animale deve essere vaccinato una volta all'anno.
- Da marzo a novembre, il pelo del tuo animale domestico dovrebbe essere trattato contro pulci e zecche. A questo scopo puoi usare Bravecto o Frontline.
- La sverminazione deve essere effettuata una volta ogni tre mesi. A questo scopo sono adatte le compresse di Drontal o le gocce topiche di Advocate.
Le malattie più comuni dei Canarini:
| Malattia | Sintomi | Trattamento |
| displasia dell'anca | Zoppia, difficoltà nel saltare, andatura instabile | Viene prescritta una dieta dimagrante e si esegue un intervento chirurgico. |
| Epilessia | Attacchi periodici accompagnati da spasmi muscolari, convulsioni, ululati e minzione e defecazione involontarie | Il veterinario prescrive farmaci antiepilettici che il cane dovrà assumere per il resto della sua vita. |
| Volvolo | Vomito schiumoso, salivazione eccessiva, ansia, debolezza e respiro affannoso | Per eliminare la malattia si ricorre all'intervento chirurgico. |
I Dogo Canario sono una razza versatile; nelle mani di proprietari esperti, diventeranno non solo affidabili cani da guardia, ma anche fedeli compagni. È importante acquistare cuccioli solo da allevatori specializzati. Questo aiuterà a prevenire malattie genetiche e aggressività ingiustificata.


