Uno degli aspetti più importanti della cura di un cane è scegliere un'alimentazione sana, equilibrata e corretta. Un buon proprietario sa che la qualità del cibo del proprio cane non influisce solo sui livelli di energia del suo amico a quattro zampe. I cani con la giusta alimentazione sono noti per la loro natura docile, il pelo lucido e il comportamento curioso e attivo.
Oggi sul mercato sono disponibili molti alimenti per animali domestici. Variano per prezzo, tipologia, composizione e molti altri fattori. Diamo un'occhiata alle diverse tipologie, ai loro pro e contro, in base alla classifica degli alimenti pronti per cani più popolari del 2019.
Contenuto
Quali tipi di cibo per cani esistono?
I produttori offrono un'ampia varietà di alimenti per animali domestici, con l'obiettivo di soddisfare sia i loro amici a quattro zampe che i loro proprietari. In generale, tutti gli alimenti commerciali per animali domestici possono essere suddivisi in due tipologie principali:
- I granuli secchi vengono essiccati e pressati utilizzando una tecnologia speciale. Sono relativamente leggeri e hanno una conservabilità piuttosto lunga.
- Le crocchette umide sono pezzetti di carne in scatola in una salsa speciale che non contiene sostanze nocive per i cani. Hanno un sapore ricco e corposo.
I cani sono notoriamente carnivori, quindi la loro dieta dovrebbe essere principalmente a base di carne. Inoltre, gli animali domestici devono assumere vitamine e minerali. Questi sono i criteri da seguire per scegliere il cibo per il tuo animale domestico.
Sia gli alimenti secchi che quelli umidi sono suddivisi in diverse classi:
- economia;
- premio;
- olistica.
I mangimi della classe economica sono realizzati principalmente con scarti della produzione alimentare, soia e cereali. Il produttore non li arricchisce con integratori vitaminici, quindi i proprietari dovranno assicurarsi che il loro animale domestico assuma tutte le vitamine necessarie quando somministra questa dieta. Tuttavia, questa categoria di alimenti è due, e spesso tre volte più economica, rispetto a un'alimentazione bilanciata di alta qualità. Questo spiega la sua popolarità tra i proprietari di cani.
Gli alimenti premium per animali domestici contengono una concentrazione di proteine animali significativamente più elevata rispetto alle loro controparti economiche. Spesso non sono realizzati con carne vera e propria, ma con sottoprodotti e scarti dell'industria di lavorazione della carne. La composizione contiene una quantità considerevole di conservanti e di esaltatori di sapidità.
Il cibo olistico per cani è il tipo di cibo per cani di altissima qualità. La sua composizione è bilanciata e arricchita con tutte le vitamine e i microelementi necessari per la salute e il benessere del cane.Sono realizzati con probiotici, particolarmente importanti per i cani che vivono in appartamento e che potrebbero avere problemi digestivi dovuti a uno stile di vita sedentario. In questa categoria di alimenti, il produttore specifica non solo la percentuale totale di carne, ma anche il tipo di carne. Gli alimenti olistici non utilizzano sottoprodotti o scarti di carne, ma solo carne di alta qualità.
Tabella dei principali produttori di mangimi
| Azienda | Paese di origine | Prezzo minimo |
| Mars Petcare | Belgio | da 300 rubli per 0,4 kg. |
| Nestlé-Purina | St. Louis, Stati Uniti | da 800 rubli per 3 kg. |
| Nutrizione per animali domestici Hill's | Topeka, Kansas, Stati Uniti | da 500 rubli per 800 g. |
| Prodotti Mervo | Regno Unito | da 250 rubli per 0,5 kg. |
| Rarità | Russia | da 1500 per 13 kg. |
Valutazione del feed
Classe economica
Tesoro — Cibo secco per cani di tutte le razze. Contiene il 4% di carne e sottoprodotti. Contiene inoltre verdure, fibre e grassi. È arricchito con un apporto minimo di vitamine. Il cibo è composto principalmente da cereali. "Darling" contiene conservanti e esaltatori di sapidità sintetici e ha un odore sgradevole. È prodotto in Russia utilizzando tecnologie di un'azienda francese.
Pedigree — Cibo secco per tutte le razze canine. L'ingrediente principale è il mais. La carne e i suoi derivati non superano il 4%. Le verdure si limitano alla polpa di barbabietola. Pedigree è arricchito con vitamine e minerali ed è commercializzato come dieta completa. Le recensioni sono contrastanti. È prodotto in Russia.
Oscar— Cibo secco per cani soggetti ad allergie e problemi gastrointestinali. È a base di cereali. Il produttore elenca carne e derivati tra gli ingredienti, ma non ne specifica la quantità, suggerendo una percentuale relativamente bassa. L'alimento contiene proteine e può migliorare la funzione digestiva. È arricchito con vitamine. Prodotto in Danimarca.
Il nostro marchio — Cibo secco per cani giovani di taglia media. Prodotto con ingredienti naturali senza aggiunta di esaltatori di sapidità. Il componente principale sono i cereali. Contiene anche farina di pollame. È arricchito con vitamine per prolungare la giovinezza dell'animale. Secondo i proprietari, "Nasha Marka" ha un aroma gradevole, ma non a tutti i cani piace. A volte è necessario sperimentare diversi tipi di alimenti di questa linea per accontentare il proprio amato animale. Prodotto in Russia.
Pasto— Adatto a tutte le razze canine. Arricchito con vitamine per rafforzare il sistema immunitario dell'animale. Il produttore indica almeno il 20% di proteine animali tra gli ingredienti, ma non specifica i tipi di carne utilizzati. La formula include anche cereali e oli vegetali. È prodotto in Russia utilizzando la tecnologia di un'azienda danese.
Classe Premium
Cesare — Alimento in scatola a base di carne per cani di taglia media e piccola. Prodotto in Russia. Contiene almeno il 20% di carne e sottoprodotti. Non contiene conservanti, esaltatori di sapidità o coloranti. Contiene verdure ed erbe aromatiche. Disponibile sia in lattina che in buste morbide. L'alimento è arricchito con cereali, verdure e frutta.
Cane felice — alimento secco adatto a cani sensibili. È arricchito con preziosi acidi grassi e contiene ingredienti facilmente digeribili che facilitano notevolmente la digestione. È ben tollerato, anche dai cani con problemi gastrointestinali.
Organix — Cibo secco per cani di taglia media. Non contiene coloranti o aromi artificiali, soia, grano o mais. Il contenuto di proteine animali varia dal 23 al 30%. Nutrizione perfettamente bilanciata per cani di ogni giorno.
Gourmet a quattro zampe— Cibo in scatola contenente carne, interiora e riso. Nel processo produttivo non vengono utilizzati conservanti o esaltatori di sapidità. Contiene una quantità significativa di vitamine che possono migliorare le condizioni del pelo del cane e aumentarne il livello di attività.

Blitz — Cibo secco per animali domestici di produzione russa, classificabile come super-premium. I componenti a base di carne sono elencati per primi nell'elenco degli ingredienti e vengono utilizzati esclusivamente grassi animali, compresi i preziosi grassi di pesce. Inoltre, questi alimenti sono privi di grano, soia e altri componenti vegetali indesiderati. Uno dei vantaggi delle diete Blitz è la loro composizione altamente bilanciata, ulteriormente arricchita con probiotici vivi, una rarità non solo per i prodotti nazionali, ma anche per quelli esteri. La produzione in Russia rende il marchio Blitz accessibile ai consumatori e l'ampia gamma di prodotti consente di scegliere alimenti per animali domestici con qualsiasi esigenza.
olistica
Applaws — Prodotto secondo una ricetta sviluppata da specialisti dell'Institute of Nutrition del Regno Unito. Contiene solo ingredienti naturali e senza conservanti. Contiene tutte le vitamine e i minerali di cui un cane attivo ha bisogno. Adatto a cani di taglia grande esigenti.
Acana E Orijen — I marchi canadesi di proprietà di un singolo produttore sono classificati come alimenti Biologicamente Appropriati. Ciò significa che la loro composizione assomiglia molto alla dieta dei carnivori selvatici. Questi alimenti si distinguono per un contenuto di carne molto elevato (fino al 75% in Acana e all'85% in Orijen), la completa assenza di cereali e patate e l'uso di abbondante carne fresca. Il know-how di Acana e Orijen include il principio WholePrey, che include preziosi sottoprodotti (fegato, cuore, trippa, reni e cartilagine) fonti di micronutrienti essenziali, riducendo al minimo l'uso di vitamine sintetiche. L'animale riceve tutto ciò di cui ha bisogno dal cibo, come dovrebbe con una corretta alimentazione naturale.
Andare— Alto contenuto di carne di alta qualità. Il cibo include anche verdure, frutta e persino bacche. È senza cereali, non contiene OGM e non contiene conservanti. Adatto sia ai cuccioli che ai cani anziani. Prodotto in Canada.
Cibo in scatola Barking Heads— Cibo umido per cani di piccola taglia. Contiene dal 60 all'85% di carne o pesce. Adatto all'alimentazione continua, non richiede l'aggiunta di vitamine o altri nutrienti. La sua formula unica rende il pelo del cane morbido e setoso grazie al solfato di zinco. Contiene erbe medicinali ed è adatto a cani di tutte le età. Prodotto in Inghilterra.
CarniLove — Cibo secco per cani di taglia grande. Contiene oltre il 50% di carne e derivati. È arricchito con vitamina E. Adatto all'alimentazione quotidiana di cani adulti da 1 a 6 anni. È privo di cereali e le proteine vegetali sono fornite da piselli gialli. Prodotto nella Repubblica Ceca.
Almo Nature — Cibo secco per cani di piccola taglia. Contiene almeno il 53% di ingredienti a base di carne. Nutrizione completa che fornisce al tuo cane tutte le vitamine, i minerali e le proteine necessarie. Può contenere cereali. Prodotto in Italia.
In sintesi, vale la pena notare che i produttori si sono impegnati a soddisfare tutte le esigenze degli animali domestici. Esistono alimenti con formule bilanciate per soddisfare le esigenze specifiche delle diverse razze canine e il budget dei loro proprietari.
Vale la pena ricordare che gli alimenti per cani di fascia alta sono più adatti all'alimentazione quotidiana. Al contrario, gli alimenti per cani di fascia economica richiedono integratori aggiuntivi, poiché non contengono abbastanza calorie, vitamine e altri nutrienti per nutrire completamente un animale.
È importante sapere che i cani sono carnivori naturali e che la loro dieta dovrebbe essere composta da almeno il 30% di carne. Questo è il criterio principale per scegliere il cibo giusto per i vostri amici a quattro zampe.





















