Se un cane ti morde, cosa dovresti fare? Questa è una domanda che traumatologi, chirurghi e altri professionisti sanitari si sentono rivolgere. Gli attacchi dei cani non sono rari. E non riguardano solo i randagi. Gli animali domestici possono perdere la loro natura amichevole da un giorno all'altro. C'è sempre il rischio di lesioni da denti affilati.
Contenuto
Conseguenze di un morso di cane
Le conseguenze di un morso di cane sono spesso molto più gravi della lesione stessa, come una ferita aperta o persino una frattura ossea. La loro gravità dipende da diversi fattori, i più importanti dei quali sono:
- natura della lesione;
- gravità della lesione;
- età della persona morsa;
- posizione del morso.
Come dimostra la pratica medica, le complicazioni più comuni sono gravi perdite di sangue e la comparsa di ferite purulente. In realtà, l'elenco dei problemi è significativamente più lungo. Sebbene la gravità delle conseguenze vari, nessuna di esse può essere considerata lieve.
Le principali complicazioni dopo un morso di cane:
- Trauma psicologico. Questo problema lascia spesso un segno nella psiche dei bambini e degli individui facilmente impressionabili, principalmente nevrotici. Meno frequentemente, il disturbo da stress post-traumatico colpisce gli adulti con un sistema nervoso sano. Il trauma si manifesta con lo sviluppo di una paura dei cani (e spesso di altri animali) a livello psicologico, dando origine a una sorta di fobia.
- Perdita di sangue e sanguinamento. Questa è una conseguenza inevitabile di quasi ogni morso. La perdita di sangue, anche minima, si verifica quando i vasi sanguigni vengono danneggiati. Se i vasi arteriosi principali vengono danneggiati, la vita della persona è seriamente minacciata ed è necessario un intervento medico immediato.
- Cicatrici. È molto raro che le ferite guariscano senza lasciare segni, soprattutto se sono frastagliate e profonde, il principale risultato dei morsi di cane. Il tessuto guarisce e le conseguenze sono antiestetiche. La presenza di cicatrici compromette gravemente l'autostima di alcune persone, portando a insicurezze sul proprio aspetto. Questo è particolarmente vero se le ferite si trovano in aree visibili, difficili da nascondere sotto i vestiti.
- Suppurazione. Può derivare da qualcosa di più dei semplici morsi di cani randagi. Anche gli animali domestici possono ospitare microrganismi patogeni o opportunisti nella loro bocca. Questi microrganismi causano infiammazione e successiva suppurazione nei tessuti. Non si deve escludere la possibilità di infezione proveniente dall'ambiente o da vari oggetti.
- Fratture. Alcune razze canine hanno mascelle estremamente potenti, capaci di frantumare anche le ossa più sottili di un essere umano. I cani da combattimento, così come alcune razze particolarmente grandi, vantano questa capacità.
- Gangrena gassosa. Una delle conseguenze più gravi del morso di un cane è la gangrena gassosa, che spesso porta all'amputazione dell'arto ferito. Questo tipo di gangrena può essere fatale. È causata da batteri anaerobi, che causano un significativo gonfiore dei tessuti e una grave necrosi.
- Tetano. Il tetano è fatale in quasi il 100% dei casi senza vaccino. Il batterio penetra nell'organismo attraverso la saliva degli animali. La malattia in sé è molto grave per il paziente. Oltre alla vaccinazione, esistono farmaci specifici in grado di localizzare la lesione nelle fasi iniziali e prevenire lo sviluppo del tetano.
- Rabbia. La conseguenza più pericolosa di un morso, non solo di un cane ma di praticamente qualsiasi animale, è che se il cane è malato, il rischio di infezione è molto alto. Senza un intervento tempestivo, la malattia attacca il sistema nervoso umano e la morte è inevitabile. Nelle fasi finali della malattia, il virus della rabbia causa la paralisi degli organi vitali.
Qualsiasi complicazione che si verifica dopo un morso di cane presenta sintomi specifici. Tuttavia, sono così specifici che è improbabile che vengano riconosciuti senza l'aiuto di uno specialista. Tuttavia, è possibile riconoscere la necessità di cure mediche immediate. Questo è necessario se è presente almeno uno dei seguenti sintomi:
- aumento della stanchezza;
- debolezza;
- insonnia;
- nausea;
- problemi respiratori o cardiaci;
- temperatura corporea elevata;
- cambiamenti nel colore della pelle;
- dolore nella ferita (anche dopo la sua guarigione);
- irritabilità;
- paura della luce;
- spasmi muscolari;
- paresi;
- cambiamenti nella sensibilità delle aree danneggiate;
- rigonfiamento;
- iperemia tissutale;
- secrezione purulenta o linfatica dalla ferita.
Il trattamento appropriato viene prescritto da un medico.
Cosa fare se si viene morsi da un cane domestico vaccinato
In genere, le cause principali di questa situazione sono un addestramento inadeguato dell'animale, che cerca di affermarsi in famiglia, o provocazioni da parte della vittima. Meno comunemente, i cani domestici infliggono ferite mentre proteggono i loro padroni. Anche la fame e gli abusi frequenti sono cause comuni.
Un morso di cane è sempre una ferita. Il processo di guarigione può richiedere molto tempo. Ad esempio, se le dita sono danneggiate, la loro mobilità potrebbe essere compromessa.
Se il morso è lieve e il sanguinamento è scarso, non è sempre necessario recarsi al pronto soccorso. Di solito, è sufficiente detergere la ferita con acqua ossigenata e poi applicare una benda imbevuta di una pomata speciale. Il Levomekol è una buona opzione.

La maggior parte delle vittime sono proprietari di cani o loro conoscenti e la maggior parte degli attacchi sono provocati dagli esseri umani.
Nei casi in cui il morso è grave, è obbligatorio recarsi al pronto soccorso. Le lacerazioni di solito non vengono suturate, in primo luogo per la loro natura e in secondo luogo per il rischio di infiammazione. Se sono necessari punti di sutura, sarà necessario recarsi in ospedale a intervalli regolari, come prescritto dal medico. Prima di recarsi al pronto soccorso, preparatevi ad andarci direttamente da lì.
Durante le visite, gli specialisti cambieranno le medicazioni e il medico curante monitorerà la guarigione del paziente. Nei casi gravi, dopo la guarigione della ferita, il paziente viene indirizzato alla fisioterapia. Nei casi più lievi, si raccomanda la terapia fisica. Questa è necessaria se il morso ha causato la perdita totale o parziale della mobilità dell'arto/degli arti. Preparatevi a un processo di recupero piuttosto lungo.
Già durante la prima visita al pronto soccorso vengono adottate numerose misure aggiuntive. Sono obbligatorie la vaccinazione antitetanica immediata e l'iniezione di immunoglobuline. Un traumatologo raccomanderà vivamente un ciclo di vaccinazione antirabbica. Molti proprietari che hanno subito lesioni dai loro animali domestici rifiutano il ciclo perché il loro cane è già stato vaccinato in precedenza. Tuttavia, un certificato di vaccinazione o una nota sul passaporto veterinario non sono considerati prove sufficienti per i medici.
In ogni caso, vi verrà chiesto di tenere il cane sotto osservazione per 10 giorni. Durante questo periodo, l'animale, infetto dal virus della rabbia, morirà. Il processo di osservazione si compone di due fasi:
- Il primo giorno, ad esempio il 4 del mese, viene redatta una ricevuta che conferma che l'animale è vivo e vegeto.
- Dieci giorni dopo, il 14, viene redatta una seconda ricevuta di contenuto simile.
Se entro dieci giorni non accade nulla al cane, i proprietari o le altre vittime dell'attacco non hanno bisogno di vaccinarsi contro la rabbia.
Morso da un cane rabbioso
È importante notare che è necessario adottare le precauzioni contro la rabbia (ne parleremo più avanti) in caso di morso da un cane sconosciuto. Tuttavia, è importante capire quando un animale è sicuramente infetto.
Esistono diversi segnali principali della presenza del virus della rabbia nel sangue di un cane:
- l'animale non lascia che nessuno gli si avvicini;
- sorridere alla gente senza motivo;
- rilascio di grandi quantità di schiuma o saliva dalla bocca;
- comportamento strano;
- andatura instabile.
Se viene rilevato anche uno solo di questi sintomi, mantenete una distanza di sicurezza dall'animale, isolandolo se possibile dagli altri. Il comportamento dei cani in questi casi diventa imprevedibile. Questo vale non solo per i cani randagi, ma anche per gli animali domestici.
Il virus della rabbia, noto anche come rabidi, richiede un trattamento immediato. Il primo passo da compiere se si viene morsi da un cane che mostra uno dei sintomi della rabbia è l'immediata emorragia dal sito del morso. Esercitare una pressione decisa sui bordi della ferita, alleviando il dolore. Una piccola fuoriuscita di sangue è sufficiente a ridurre la probabilità che il virus si diffonda nel flusso sanguigno sistemico.

I denti del cane sono molto affilati e quando morde, i germi penetrano in profondità nella ferita e poi nel sangue.
Se il morso non è profondo, è comunque necessario un salasso. In questo caso, si pratica un'incisione cutanea con un bisturi o altri mezzi disponibili, che deve essere trattata con un antisettico. La ferita viene quindi trattata come segue:
- Risciacquare la ferita con acqua corrente e sapone alcalino. È l'alcalino a creare un ambiente che inibisce temporaneamente la diffusione dei microrganismi.
- Trattare la ferita con un antisettico (clorexidina, iodio, verde brillante) o perossido di idrogeno.
- Coprire la ferita con una benda sterile.
In nessun caso si deve versare iodio o verde brillante direttamente sulla ferita, altrimenti sussiste un rischio elevato di ustione e successiva necrosi dei tessuti.
Dopodiché, è fondamentale recarsi immediatamente al pronto soccorso o chiamare un'ambulanza. La vita di una persona morsa da un cane rabbioso o da qualsiasi altro animale dipenderà dalla rapidità con cui riceverà assistenza medica. Il virus della rabbia si diffonde rapidamente attraverso il flusso sanguigno, penetrando nel midollo spinale e nel cervello.
Prevenzione della rabbia tramite iniezione
Dopo aver completato tutte le altre misure, al paziente vengono prescritte speciali procedure preventive. Molti le chiamano erroneamente "trattamento", ma non è del tutto corretto. La rabbia è fatale nel 99,999% dei casi. Nell'intera storia della medicina, solo sette persone infette sono sopravvissute. Solo la vaccinazione può prevenire lo sviluppo della malattia e la morte. Come indicato sopra, se l'animale è sotto osservazione e non è deceduto entro 10 giorni, non è necessaria la vaccinazione. Tuttavia, se l'animale era randagio e non è stato ritrovato entro poche ore o giorni dal morso, il ciclo di vaccinazioni dovrebbe iniziare prima.

Quasi sempre, al trattamento viene aggiunta una speciale immunoglobulina, che viene iniettata lungo il perimetro della zona danneggiata.
Un vaccino antirabbico specifico viene somministrato al paziente nei giorni 1, 3, 7, 14, 30 e 90. Ogni dose è di 1 ml. Il vaccino non presenta controindicazioni, nemmeno per i neonati e le donne in gravidanza. Il dosaggio e il programma di vaccinazione rimangono gli stessi per tutti i pazienti, indipendentemente dall'età.
L'efficacia del farmaco può essere ridotta se il paziente assume immunosoppressori o corticosteroidi. Per prevenire l'infezione, viene prescritto un ciclo profilattico aggiuntivo dopo un esame del sangue per la ricerca degli anticorpi.
Se un bambino viene morso
Non tutti i genitori sanno come gestire correttamente un bambino morso da un cane, che sia il proprio o quello di qualcun altro. Cominciamo dalle basi: calmatevi ed evitate il panico. Genitori nervosi e rumorosi non possono che aumentare il rischio di traumi psicologici per il proprio figlio.
Fino al 40% dei bambini è stato morso da un cane almeno una volta nella vita.
Se un cane ti morde per strada mentre il tuo padrone è nelle vicinanze, è una buona idea informarsi attentamente sulle sue condizioni. Innanzitutto, se è vaccinato contro la rabbia. Se il padrone afferma di sì, è fondamentale che fornisca un passaporto veterinario con il timbro di vaccinazione. In ogni caso, l'animale dovrà essere tenuto in osservazione per dieci giorni.
Se il cane è randagio, la vaccinazione è obbligatoria nel 100% dei casi. Prima di ciò è necessario adottare le stesse misure previste per gli adulti: lavaggio, trattamento, applicazione di una benda sterile, recarsi al pronto soccorso o attendere l'arrivo dell'ambulanza.
L'emorragia da ferite minori non deve essere fermata immediatamente: è importante ricordarlo. Per le lesioni moderate, è sufficiente una benda che eserciti una leggera pressione sulla ferita. Per arrestare un'emorragia grave, è necessario un laccio emostatico (applicato per un'ora in inverno, due in estate). Successivamente, è comunque necessario applicare una benda compressiva.
Nel 20-25% dei casi il bambino si trovava da solo in una stanza o in un giardino con un cane e in oltre il 50% dei casi l'incidente si è verificato senza la supervisione di un adulto.
Se è prevista la vaccinazione di un bambino, è importante impedirgli di svolgere le seguenti attività per l'intero periodo di trattamento (90 giorni):
- attività fisica significativa;
- visitare bagni, saune, spiagge;
- qualsiasi possibilità di surriscaldamento del corpo.
Cosa fare se il tuo cane morde una persona
Una situazione del genere si verifica a causa di due fattori principali: la mancanza di un adeguato addestramento del cane da parte del proprietario o la provocazione deliberata da parte del cane. In entrambi i casi, se un cane ha morso qualcuno, il proprietario deve sapere cosa lo aspetta.
Il primo consiglio per il proprietario di un cane è di evitare di farsi prendere dal panico e di compiere azioni avventate. È importante valutare la situazione con chiarezza e sapere a chi rivolgersi. Se le lesioni sono gravi, non rimanere indifferenti, soprattutto se sai cosa fare in questi casi.
Comportamenti del proprietario del cane se l'animale morde una persona:
- Mantieni la calma assoluta.
- Chiarire con la vittima che tipo di assistenza è necessaria.
- Mostrate preoccupazione e sollecitudine, evitando discussioni accese. È opportuno chiamare un'ambulanza, anche se il sito del morso è appena visibile. Le ferite da morso sono imprevedibili e il proprietario del cane sarà probabilmente ritenuto responsabile delle conseguenze.
- Le informazioni personali non devono essere nascoste alla vittima del cane. Saranno fornite su richiesta.
- Registrare le informazioni di contatto degli eventuali testimoni.
- Preparate il passaporto veterinario e i certificati veterinari del vostro cane da presentare. Potrebbe essere richiesto anche un certificato di vaccinazione antirabbica.
- Avvisa tu stesso la polizia, senza aspettare la sua visita.
- Preparatevi a mettere in quarantena il vostro animale domestico per dieci giorni per tenerlo sotto osservazione (se non è vaccinato).
Le legislazioni nazionali trattano questi incidenti in modo diverso. Leggi separate si applicano alle cosiddette razze canine pericolose. Per questi animali domestici, è obbligatorio indossare la museruola nei luoghi pubblici. Se si verifica un incidente, è importante capire che il cane può essere legalmente soppresso. Se la vittima muore o diventa disabile, il proprietario potrebbe essere ritenuto penalmente responsabile.
Un morso di cane è una brutta ferita che può avere conseguenze estremamente pericolose. È importante adottare tempestivamente tutte le misure necessarie per evitare complicazioni. Le misure adottate dipendono dalla natura della ferita e dalla sua posizione sul corpo. In ogni caso, è importante ricordare il rischio significativo di infezione da rabbia, che può essere fatale, e rimanere aggiornati sulle vaccinazioni.







