I gatti vengono spesso tenuti in casa per proteggerli dai roditori. Tuttavia, a volte un gatto non è un'opzione, ad esempio se un membro della famiglia è allergico al pelo dei roditori. In questo caso, considerate razze di cani che siano altrettanto abili nel catturare ratti e topi quanto i loro simili felini.
Bassotto
Ottimo cacciatore, non permetterà mai ai roditori di entrare nella sua proprietà. Nonostante la piccola statura, il bassotto è un cane da guardia affidabile e impavido, nonché un compagno fedele per tutti i membri della famiglia.
Rat Terrier
La razza è stata sviluppata oltre due secoli fa in Gran Bretagna appositamente per lo sterminio dei ratti. Questa caratteristica è indicata dalla prima parte del suo nome: "Rat" (ratto).
Gli esemplari di questa razza possono pesare fino a 11 kg. Sono noti per il loro atteggiamento amichevole nei confronti dei proprietari e per la loro natura allegra e giocosa. I Rat Terrier sono molto diffidenti con gli estranei, il che li rende ottimi cani da guardia per la vostra proprietà.
Il pifferaio magico andaluso
Questa razza appartiene al gruppo dei terrier ed è stata sviluppata nel sud della Spagna. Originariamente era destinata alla caccia ai roditori nelle taverne, nelle cantine, nei porti e nelle fattorie. In seguito, i ratters andalusi, o Ratoneros, divennero ampiamente utilizzati per la caccia agli animali che vivono nelle tane (volpi e tassi).
Le caratteristiche principali di questa razza sono i riflessi rapidi e il coraggio. Sono impavidi e non si tirano mai indietro, nemmeno di fronte ad avversari più grandi. Sono leali con le persone e non mostrano aggressività. Sono devoti ai loro padroni, amano i bambini e vanno d'accordo con loro. Sono facilmente addestrabili.
Jack Russell Terrier
Altro rappresentante delle razze da caccia, il Jack Russell non pesa più di 5-6 kg. Sul suo territorio stermina tutti i roditori e, durante la caccia, eccelle nel seguire le tracce degli animali e stanarli dai nascondigli.
Quando degli estranei si intromettono, questo cagnolino inizia ad abbaiare forte e forte, motivo per cui viene utilizzato anche come cane da guardia.
Terrier di Lakeland
La razza è stata sviluppata per catturare i topi negli ovili, così come per cacciare volpi e tassi. Inoltre, il cane ha eccellenti qualità da guardia, essendo molto diffidente nei confronti degli estranei.
Pinscher nano
La razza ha circa trecento anni. In origine, i Pinscher nani venivano tenuti nelle stalle, dove catturavano i topi. Oggigiorno, sono più spesso usati come cani da compagnia, ma sono sempre pronti a combattere i roditori nelle loro proprietà.
Nonostante le loro piccole dimensioni, i Pinscher nani sono eccellenti cani da guardia e da difesa. Avvertono i loro padroni della presenza di estranei con un forte abbaio e, in caso di pericolo, sono disposti a difenderli anche a costo della propria vita.
Schipperke
Un cacciatore di ratti eccezionalmente agile, un guardiano coraggioso e un cane da guardia vigile. Sebbene i membri di questa razza siano di taglia modesta (non pesano più di 9 kg), le loro origini risalgono a imponenti cani da pastore.
Un tempo gli Schipperke navigavano in tutto il mondo a bordo delle navi, sterminando i topi che vivevano nelle stive. Ora questi cani applicano con successo le loro abilità alla protezione delle abitazioni private.
Yorkshire Terrier
Oggigiorno, gli Yorkshire sono per lo più tenuti come cani giocattolo da compagnia. Eppure, pochi sanno che in passato questi graziosi cagnolini venivano usati per proteggere fienili e case dai roditori.
Non hanno ancora perso il loro istinto venatorio. Gli Yorkshire pattugliano attivamente il loro territorio e portano regolarmente a casa trofei da battute di caccia a ratti e topi di successo.
Questi terrier, ovviamente, non possono essere definiti dei veri e propri cani da guardia a causa del loro peso ridotto (fino a 3 kg), ma se necessario, daranno sempre l'allarme, invitando i loro padroni a essere vigili.
Fox terrier
La razza è stata sviluppata per cacciare animali che vivono in tane, principalmente volpi. Pertanto, sterminare i roditori nei giardini è un'attività comune per i fox terrier. Questi cani sono anche eccellenti cani da guardia.
Jagdterrier
Questo piccolo cane (che pesa fino a 11 kg) è un cacciatore naturale. Cattura attivamente i roditori e difende il suo territorio dagli estranei.
Lo Jagdterrier ha un difetto significativo: tende ad abbaiare a qualsiasi cosa si muova. Pertanto, allevare questa razza può essere difficile in aree in cui vivono altri animali (gatti, conigli) o uccelli (anatre, galline).
Se hai bisogno di uno "specialista" responsabile e competente per proteggere la tua casa dai roditori, ma un gatto non è né possibile né desiderabile, prendi in considerazione una delle razze elencate. Questi cani hanno personalità e aspetto molto diversi, quindi trovare un animale domestico adatto alle tue esigenze non sarà difficile.













5 commenti