Mastino tibetano: descrizione e cura della razza, foto con persona, prezzo

Signora e MastinoLa razza canina del Mastino Tibetano è da tempo circondata da leggende emozionanti e racconti meravigliosi. Nati nel misterioso Tibet, questi animali sono riusciti a conservare la loro vitalità, resistenza e forza nella loro forma originale. La natura li ha benedetti con un'eccellente salute e un'incredibile longevità per un cane. Nonostante il loro aspetto feroce, questo gigantesco animale domestico ha un carattere gentile ed è molto affezionato al suo padrone.

Descrizione della razza

Il bambino della terra della neve capisce bene le persone e è un'eccellente guardiaPer le sue dimensioni, il Mastino Tibetano è considerato uno dei i cani più grandi del mondoAlto 60-67 cm, il cane pesa tra i 64 e i 77 kg. Sono stati registrati esemplari alti fino a 90 cm e pesanti 100 kg.

Lo standard della razza comprende:

  • corpo forte;
  • arti anteriori forti e dritti;
  • spalle ben posizionate e potenti;
  • zampe posteriori forti e dritte con metacarpi bassi;
  • linea diritta della schiena;
  • un collo arcuato, magro e massiccio, che nei maschi è ricoperto da peli simili alla criniera di un leone;
  • una testa pesante e grande con un cranio potente;
  • estremità quadrata della volata;
  • occhi scuri di medie dimensioni;
  • Orecchie leggermente pendenti in avanti, triangolari e proporzionate, che si sollevano quando l'animale è in attività.

Il mantello corto, ruvido e denso del Pastore Tibetano presenta un doppio sottopelo. Questo fornisce un'eccellente protezione durante gli inverni rigidi, ma si dirada notevolmente in estate. La criniera sul collo ha fatto guadagnare alla razza un altro soprannome: "Leone Tibetano".

Il colore del mantello può essere blu, grigio, nero intenso o rosso, che vanno dal fulvo al rosso. Aree bianche e macchie fulve possono essere presenti sul petto e sulle zampe. Molti cani presentano macchie fulve sulle zampe, sulla punta della coda e sopra gli occhi.

Personalità del mastino tibetano

Temperamento del cane mastinoPaziente, comprensivo e affettuoso, il Pastore Tedesco è anche molto coraggioso e un buon protettore. Tuttavia, la razza è nota per la sua testardaggine e indipendenza, quindi questo cane fedele non sempre esegue i comandi del suo padrone. Se il cane crede di aver ragione, non obbedirà mai.

Il mastino non deve essere trattato come un animale domestico, ma come membro a pieno titolo della famigliaIn questo caso, l'animale amerà il suo padrone. Un animale domestico cercherà quasi sempre di compiacere le sue persone preferite. L'eccezione può essere quando ha dei piani personali. In questo caso, il cane dovrebbe ripetere la richiesta.

La razza non è adatta alle famiglie con bambini piccoli. Un Mastino Tibetano potrebbe interpretare il gioco rumoroso e l'abbaiare dei bambini piccoli come aggressività nei confronti del loro piccolo padrone e iniziare a interferire con le loro interazioni. Il Mastino Tibetano non ama inoltre avere molti ospiti. Potrebbe essere selettivo nella scelta di chi può entrare in casa. Pertanto, se avete regolarmente molti ospiti o riunioni numerose e rumorose, questa razza non fa per voi.

La socializzazione è molto importante per i Mastini Tibetani. Fin da cuccioli, dovrebbero essere portati con sé nei parchi, nei negozi e in altri luoghi affollati. Dovrebbero essere presentati a tutti i visitatori e, forse da adulti, il pastore inizierà ad accoglierli in casa. Tuttavia, è importante capire che la razza è molto è diffidente verso gli estranei e potresti iniziare a provare un'antipatia intuitiva per una certa persona. Non sarai in grado di superarla.

Per evitare che il tuo Mastino Tibetano consideri il cortile o altre aree di passeggio come il suo territorio, è importante mantenere regolarmente percorsi diversi. Se hai un cortile di proprietà, assicurati che sia ben recintato, altrimenti il ​​cane scavalcherà facilmente la recinzione e scapperà.

Questa razza ama le interazioni sociali e le persone, quindi non è consigliabile lasciarla sola in giardino. Può sviluppare cattive abitudini e persino diventare aggressiva. Lasciata in giardino per tutta la notte, potrebbe abbaiare e rimanere irrequieta finché non le viene permesso di entrare.

Caratteristiche di cura

razza di cane mastinoRazza Non è consigliabile tenerlo in appartamentoUn cane ha sicuramente bisogno di un cortile spazioso e sicuro dove poter passeggiare autonomamente o giocare con il suo padrone.

Un clima caldo e umido non è adatto a un cane dal pelo folto. Tuttavia, se il clima è secco, il pastore può tollerare facilmente temperature elevate. La razza richiede passeggiate quotidiane ed esercizio fisico intenso, che dovrebbero durare almeno 30 minuti.

I mastini non amano stare da soli, quindi hanno bisogno di interazione costante e supporto emotivo. Altrimenti, vedrai quanto rumoroso e distruttivo può essere il tuo animale domestico.

I cuccioli di questa razza crescono molto velocemente, ma maturano solo a un anno di etàA causa della rapida crescita, gli arti del cucciolo sono sottoposti a molte sollecitazioni, quindi, finché il pastore non avrà compiuto un anno, evitate lunghe passeggiate e limitate il tempo dedicato al gioco in giardino.

A seconda del clima, il Mastino Tibetano può perdere il pelo una volta all'anno o non farlo affatto. In ogni caso, il cane dovrebbe essere spazzolato 1-3 volte a settimana con una spazzola speciale. Controllare regolarmente la presenza di nodi e grovigli, che vengono rimossi manualmente. I cani di questa razza non hanno odore, quindi hanno bisogno di essere lavati solo quando necessario o una volta al mese.

I cuccioli di Mastino Tibetano richiedono molte attenzioni e cure. La loro pelle deve essere controllata regolarmente per graffi e ferite, e orecchie e occhi devono essere puliti secondo necessità. Questo tipo di cura deve essere abituato fin dalla tenera età, in modo che il cane adulto possa tollerarla senza problemi.

È importante verificare con il veterinario quali vaccinazioni sono necessarie al tuo cane. È meglio stipulare un'assicurazione contro varie malattie, in particolare la rabbia, e vaccinarsi in tempo.

Prendendoti cura adeguatamente del tuo mastino fin da cucciolo, otterrai un cane bello, sano, docile ed equilibrato.

Dieta del mastino tibetano

La dieta del Mastino Tibetano è praticamente identica a quella di qualsiasi altro cane di grossa taglia. Tuttavia, c'è una caratteristica distintiva della razza che i proprietari dovrebbero conoscere. A qualsiasi età, un animale domestico può rifiutare il cibo per 4-5 giorni. Non c'è nulla di cui allarmarsi. Si tratta semplicemente di un programma alimentare confortevole per il cane. Se il cane è attivo e appare sano, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico o di correre dal veterinario.

La dieta di base del cane da pastore tibetano dovrebbe essere costituito dai seguenti prodotti:

  • agnello o manzo, crudo o cotto;
  • verdura e frutta;
  • prodotti a base di latte fermentato;
  • porridge;
  • uova e pesce di mare.

Vitamine e minerali vengono sempre aggiunti.

Puoi dare da mangiare ai mastini cibo secco speciale, osservando le seguenti regole:

  1. Non puoi sovralimentare il tuo cane.
  2. Vengono utilizzati solo alimenti adatti all'età.
  3. Il cibo secco non deve essere immerso nel latte o nel brodo.

Una volta scelto il cibo giusto per il tuo animale domestico, dovresti continuare a usarlo. Cambiare continuamente tipo di cibo è sconsigliato.

Prezzo dei cuccioli di mastino tibetano

In grado di sopravvivere anche nelle dure condizioni della Siberia, questo cane è considerato il più costoso al mondo. I più costosi sono i mastini:

  • Un enorme cane mastinoIl Red Lion, venduto per 1.465.000 dollari;
  • The Big Splash, che costa un milione e mezzo di dollari americani;
  • L'Imperatore, che costa 1 milione e 600 mila dollari.

In Cina vengono pagate cifre enormi per questa razza. È in questo paese che i Mastini Tibetani, con il loro mantello rosso acceso, sono considerati un simbolo di elevato status sociale.

In Europa e in Russia, la razza è molto meno costosa. È possibile acquistare un animale domestico per un prezzo compreso tra millecinquecento e duemila dollari. In Russia, è possibile trovare un mastino in un annuncio online, al costo di da 15.000 a 60.000 rubli.

La maggior parte dei proprietari di Mastini Tibetani ritiene che i loro animali siano così intuitivi da riuscire a percepire l'umore del padrone con una sola occhiata. Il comportamento della razza è molto simile a quello dei gatti ed è discreto, dolce e protettivo nei confronti dei membri della famiglia. Purtroppo, però, i "Leoni Tibetani" non sono adatti a tutti. Questo cane non è adatto a un appartamento o a tutti gli stili di vita. Se siete interessati alla razza dopo aver guardato le foto, dovreste prima informarvi e parlare con gli allevatori di mastini.

Mastini tibetani
Caratteristiche della razzaCome nutrire un mastino tibetanoPrendersi cura di un cane di grossa tagliaPersonalità del mastinoInformazioni sulla razza del mastino tibetanoDescrizione di un cane di grossa tagliaCane di grossa tagliaTaglie del cane mastino tibetanoCarattere del mastinoNutrire il mastino tibetanoQuali sono le abitudini del cane mastino?Descrizione della razzaChe aspetto ha un mastino tibetano?Informazioni sulla razza del mastino tibetanoTipi di mastinirazza di cane mastino tibetanoInformazioni sulla razza del Mastino Tibetano