Come fare un'iniezione intramuscolare o sottocutanea al cane: istruzioni e video

Istruzioni per somministrare correttamente le iniezioni ai caniUna malattia in un amico a quattro zampe è un'esperienza molto spiacevole per il proprietario di un cane. Gli animali domestici possono contrarre un'infezione durante le passeggiate, dove zecche e vari oggetti e organismi possono essere fonti di infezione. Anche il contatto con animali malati può causare infezioni.

Al primo segno di malattia, è essenziale portare il cane dal veterinario. Il medico visiterà il cane, eseguirà degli esami e prescriverà un trattamento sotto forma di pillole o iniezioni. Per evitare di portare il tuo animale malato dal veterinario per le iniezioni quotidiane, puoi imparare a somministrarle tu stesso. Tutto ciò che devi fare è imparare alcune semplici regole, avere coraggio ed essere paziente.

Tipi di iniezioni e siringhe

Esistono due modi per effettuare un'iniezione a un cane: per via intramuscolare e sottocutaneaL'iniezione viene somministrata con una siringa sterile, scelta individualmente per ogni animale. Per le iniezioni intramuscolari, la siringa viene scelta in base alla taglia dell'animale:

  • Descrizione dei tipi di iniezioni e siringhe per caniPer i cani di taglia più grande, il farmaco viene somministrato utilizzando siringhe da 2 ml o più grandi. La lunghezza dell'ago consente un facile accesso al tessuto muscolare. Tuttavia, se sono necessari 5 ml di farmaco, è possibile utilizzare l'ago di una siringa più piccola con una siringa più grande.
  • Per i cani di piccola taglia, la scelta migliore è una siringa da insulina. Tuttavia, è adatta solo se la dose non supera 1 ml. Nel trattamento di cani adulti di piccola taglia, l'ago di una siringa di questo tipo può essere inserito fino in fondo. Se l'iniezione viene somministrata a un cucciolo, è necessario monitorare la profondità dell'iniezione.

Ma quando si sceglie una siringa, si dovrebbe considerare non solo la taglia del vostro animale domestico, ma anche fluidità del farmacoAlcuni di essi sono a base oleosa, rendendo difficile la somministrazione del farmaco tramite l'ago di una siringa da insulina. In questo caso, si consiglia di utilizzare un ago di diametro maggiore.

Per le iniezioni sottocutanee somministrate nella collottola del cane, è possibile utilizzare quasi tutte le siringhe. Tutto dipende dalla quantità di farmaco da somministrare. Si dovrebbe dare la preferenza solo a piccolo ago, poiché verrà inserito in modo superficiale. Per i farmaci oleosi, si scelgono aghi da siringhe con una capacità di 2-3 ml o superiore.

Iniezioni intramuscolari – istruzioni video

Istruzioni per l'iniezione intramuscolare nei caniUn'iniezione intramuscolare può essere somministrata a un animale in diversi punti, ma la zona più sicura è quella che è a destra del femore zampa sinistra e viceversa. L'ago viene inserito nella parte più massiccia del muscolo della coscia del cane.

È facilmente palpabile e sembra rotolare sotto le dita. Più in alto o più in basso, il muscolo diventa più sodo, teso e sottile. Le iniezioni in queste aree non sono raccomandate, poiché c'è il rischio di danneggiare le fibre nervose, articolazioni o ossa e causare dolore all'animale.

Preparazione per l'iniezione

La siringa scelta per un'iniezione intramuscolare deve essere riempita correttamente. Per fare ciò:

  1. Lavarsi le mani con il sapone.
  2. Leggere attentamente il nome del farmaco riportato sulla fiala per evitare di iniettare accidentalmente un altro medicinale.
  3. Pulire la fiala con una soluzione contenente alcol.
  4. Utilizzare l'apposito strumento incluso nella confezione del farmaco per limare la parte più sottile della fiala. Alcuni farmaci hanno il collo pre-intagliato, quindi è sufficiente romperli.
  5. Estrarre la siringa dalla confezione e aspirare il farmaco in modo che le mani non tocchino l'ago.
  6. Sollevare la siringa con l'ago rivolto verso l'alto e picchiettarla con le dita per far uscire le bolle d'aria.
  7. Rimuovere l'aria utilizzando un pistone.

Il medicinale è pronto e può essere somministrato nel punto di iniezione scelto sul corpo del cane.

Tecnica di iniezione intramuscolare

Poiché la pelle del cane ha un forte strato antibatterico, non è necessario applicare soluzioni a base di alcol. Il sito di iniezione deve essere rilassato, il che può essere fatto piegando la zampa dell'animale o massaggiandola.

Se il tuo animale domestico è molto attivo o sovraeccitato, per evitare lesioni durante l'iniezione Si consiglia di risolverloIn questo caso puoi invitare un assistente.

Tecnica di introduzione:

  • l'iniezione nel muscolo viene effettuata ad angolo retto;
  • l'ago viene inserito per 2/3 della sua lunghezza;
  • premere con cautela lo stantuffo e iniettare lentamente il farmaco;
  • tiriamo fuori l'ago;
  • Per alleviare il dolore e migliorare la distribuzione del farmaco, massaggiamo il sito di iniezione.

Durante l'iniezione si raccomanda di utilizzare l'ago tienilo alla base con il ditoQuesto è necessario in caso di situazioni impreviste. La comparsa di sangue indica un danno al vaso, quindi l'ago deve essere estratto, il sangue deve essere asciugato con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e il sito di iniezione deve essere cambiato. Se si colpisce un osso durante l'iniezione, l'ago deve essere leggermente tirato indietro.

Per una descrizione più visiva e dettagliata della tecnica di iniezione intramuscolare nel cane, potete guardare il video.

iniezione sottocutanea

Descrizione del processo di iniezioni sottocutanee nei caniSe è necessaria un'iniezione sottocutanea, la zona ottimale è il garrese del cane. L'attività muscolare attiva e la lassità cutanea in questa zona consentiranno un rapido assorbimento del farmaco.

Quando si esegue un'iniezione, la pelle nella zona del garrese deve essere sollevata e inserire l'ago sotto la pelle raccolta con un angolo di 45 gradi rispetto al corpo dell'animale.

Dopo l'iniezione, l'ago viene estratto e il sito di iniezione viene sostituito si applica il cotone idrofiloPer evitare la formazione di noduli, si consiglia di massaggiare il sito di iniezione.

Se si forma un nodulo sul garrese del tuo cane, non preoccuparti. Dovrebbe risolversi da solo entro una o due settimane. Tuttavia, i noduli più grandi spesso danno fastidio al tuo animale e si risolvono molto lentamente.

Per aiutare il tuo cane, devi farlo ogni giorno. fare un massaggio Punto di iniezione. L'iniezione è indolore per l'animale, quindi non c'è motivo di preoccuparsi. Tuttavia, non esercitare troppa pressione sul nodulo. Entro pochi giorni, il nodulo inizierà a dissolversi e presto scomparirà completamente.

Consigli utili dai veterinari

Consigli utili dai veterinariPrima della procedura, si consiglia di nutrire il cane e di portarlo a spasso. L'animale dovrebbe essere in uno stato di sonnolenza, considerato il momento migliore per ricevere l'iniezione.

Tuttavia, alcuni farmaci devono essere somministrati in un momento specifico, ad esempio prima dei pasti. In questo caso, è meglio:

  1. Invita un assistente che conosca bene il tuo animale. Mentre prepari il farmaco e la siringa, dovrebbe cullare il tuo animale in un falso senso di sicurezza accarezzandogli la pancia, il petto e dietro l'orecchio.
  2. Con alcuni cani è necessario adottare misure di sicurezza, come mettere loro una museruola o legare una cintura o una benda attorno al muso.

Se è necessaria più di un'iniezione, selezionare un nuovo sito per ogni iniezione, lasciando una distanza di 4-8 mm da quello precedente.

Non mescolare più farmaci nella stessa siringa. Alcuni sono chimicamente incompatibili. La somministrazione contemporanea di questi farmaci può causare tossicità o irritazione locale. Se il medico ha autorizzato la miscelazione di farmaci e la miscela cambia colore o forma un precipitato durante l'aspirazione, non somministrare l'iniezione.

Dopo l'iniezione, l'animale potrebbe diventare irrequieto. Tuttavia, ciò non è dovuto all'iniezione nel punto sbagliato, ma piuttosto all'agente irritante del farmaco. Alcuni farmaci sono dolorosi da somministrare, quindi vengono mescolati con farmaci non irritanti. Consultare il medico o fare riferimento alle istruzioni per informazioni sulla compatibilità.

Dopo aver somministrato farmaci irritanti, il cane potrebbe tenere la zampa piegata per un po'. Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ma se la zampa si trascina, probabilmente hai colpito un fascio nervoso e dovrai... devi vedere un dottore.

Dopo aver letto le istruzioni e guardato il video, ora sai teoricamente come somministrare iniezioni intramuscolari e sottocutanee al tuo cane. Ora puoi premiare il tuo animale domestico da solo. Non dimenticare di premiare il tuo amico a quattro zampe con uno snack dopo l'iniezione.