A casa abbiamo uno spaniel di nome Charlie. Lo amiamo moltissimo, quindi ci prendiamo molta cura della sua salute e lo portiamo regolarmente dal veterinario. Durante uno dei nostri controlli di routine dal veterinario, ho incontrato una donna il cui Pechinese era stato avvelenato da un "prodotto" piuttosto inaspettato.
Un pechinese di nome Zhorik si sentiva male ultimamente. All'inizio, era diventato letargico e si rifiutava di mangiare. Quando, un paio di giorni dopo, il cane iniziò a vomitare e il suo stomaco si gonfiò gravemente, il suo proprietario si allarmò e lo portò dal veterinario.
La donna era certa che Zhorik avesse mangiato qualcosa fuori: annusa sempre in giro e trova sempre qualcosa per terra. Di recente, ad esempio, ha dissotterrato un osso tra le foglie dell'anno scorso. La donna è riuscita a malapena a strappargli la pericolosa "leccornia" dai denti.
In breve, la proprietaria del pechinese era certa che il piccolo monello avesse mangiato qualcosa per strada e ora stesse soffrendo. La sua preoccupazione era accresciuta dalla recente pratica di alcuni "benefattori" di spargere veleno su gatti e cani randagi, che aveva ripetutamente danneggiato gli animali domestici.
Alla clinica veterinaria, Zhorik si è sottoposto a una radiografia dello stomaco. Non si vedevano ossa, ma lo stomaco era chiaramente ostruito. Il medico ha sospettato che il cane potesse aver ingerito un sacchetto di plastica e ha deciso di operarlo d'urgenza. Tuttavia, il sacchetto non c'entrava assolutamente nulla.
Un chirurgo ha rimosso cinque calzini per bambini di diversi colori e taglie dallo stomaco di un pechinese. A quanto pare, la donna aveva iniziato a notare di recente che i calzini dei suoi figli sparivano dal cesto della biancheria. Ma non ci aveva fatto caso e non aveva nemmeno preso in considerazione la possibilità di Zhorik. Inoltre, fino a poco tempo fa, il suo animale domestico si sentiva bene. Sintomi allarmanti si manifestavano solo quando lo stomaco si riempiva completamente.
Il veterinario spiegò che i cani hanno preferenze alimentari molto strane. Ciò che agli umani sembra disgustoso (come carne marcia o calzini sporchi) ha un odore piuttosto appetitoso per un cane. Così Zhorik si riempì di calzini. E se il suo padrone non avesse dato l'allarme, forse non sarebbe stato salvato il giorno dopo.
Quindi, se avete un cane in casa, tenete d'occhio i suoi effetti personali. Se notate che manca qualcosa – calzini, biancheria intima, fazzoletti e altri piccoli oggetti – non esitate a portare il vostro amico a quattro zampe dal veterinario. È sempre meglio essere vigili con lui.



