Prima di prendere un animale domestico, ricorda che è una responsabilità e che gli animali possono essere capricciosi e rompere le cose. Per garantire la loro salute, dovresti nascondere alcuni oggetti. Ma ricorda, gli animali sono come i bambini. Prenditi cura di loro, ma non dimenticare di sgridarli e di rifiutare loro cose che non dovrebbero, e il tuo animale domestico ti delizierà con un aspetto sano e radioso.
Articoli fragili
Gli animali, soprattutto cani e gatti, amano saltellare per casa/appartamento quando sono di buon umore. Tenetelo presente, rimuovete gli oggetti fragili, come cristalli, vasi antichi e bicchieri, dal pavimento e dai comodini (se sono abbastanza alti). Il vostro animale domestico potrebbe accidentalmente rovesciarli, romperli e farsi male. Quando uscite di casa, togliete anche piatti e piccoli oggetti dai tavoli: tutto ciò che potrebbe rompersi accidentalmente dovrebbe essere riposto.
La soluzione migliore è quella di mettere gli oggetti dietro le ante dei muri e degli armadi, così il tuo animale domestico non sarà tentato di "giocarci" sopra.
Se il tuo animale domestico è ancora un cucciolo, assicurati che gli oggetti di piccole dimensioni (graffetta, bottone) siano ben nascosti, perché potrebbe masticarli e ingoiarli mentre gioca.
Cestino
Un altro "tesoro" di oggetti e scarti alimentari proibiti, ma tanto ambiti, è il cestino della spazzatura. Gli animali domestici possono essere avvelenati da involucri di salsiccia, sacchetti di plastica, ossa e altri "tesori" non commestibili.
Per ridurre al minimo il rischio che il tuo animale domestico faccia scoperte così spiacevoli, nascondi il cestino della spazzatura lontano da lui in modo che non possa prendere nulla da solo. L'ideale sarebbe tenerlo dietro uno sportello chiuso sotto il lavandino, anche se un cucciolo intelligente potrebbe imparare ad aprirlo. E, naturalmente, porta fuori la spazzatura regolarmente.
Medicinali
Non a caso si dice che gli animali sono come i bambini. Anche loro sono interessati alle novità, ma è importante proteggerli dai farmaci! Possono causare danni irreparabili. È risaputo che i gatti adorano il mentolo e la valeriana, quindi tenete tutti i farmaci sotto chiave, lontano dalla portata del vostro animale.
Un altro oggetto che si rivela davvero pericoloso per gli animali domestici sono gli assorbenti igienici! Se il tuo animale domestico cerca di masticarli, le sostanze tossiche che contengono possono causare gravi avvelenamenti.
Piante da appartamento
Molti proprietari di animali domestici conoscono bene questo problema: torni a casa e trovi vasi di piante rotti sul pavimento. Cani e gatti adorano frugare nei vasi e rosicchiare foglie e fiori.
Una delle cause di questo comportamento è una carenza di vitamine. Nei negozi di animali vengono vendute erbe specifiche per gli animali, che sono benefiche per loro, a differenza delle piante da appartamento. Queste piante aiutano a ripulire lo stomaco dai peli superflui che si accumulano nel pelo durante la toelettatura.
Le piante d'appartamento normali dovrebbero essere tenute fuori dalla vista e dalla portata degli animali domestici. Possono essere posizionate su mensole a muro, fioriere sospese o supporti alti e stabili, fissati saldamente alla parete o al pavimento.
Tuttavia, il modo più efficace per scoraggiare gli animali dal "cacciare" le piante è spruzzare un profumo che non gradiscono. Si possono usare spray specifici per gli spazi abitativi, anche se è meglio, ovviamente, ricorrere a rimedi popolari. Gli animali sono anche respinti dall'aroma dell'alcol denaturato. Si possono imbevere piccoli pezzi di cotone idrofilo e posizionarli vicino alle piante. L'odore dell'alcol denaturato persiste a lungo dopo che il cotone si è asciugato.
Fili
Quando un animale domestico arriva a casa per la prima volta, i fili diventano spesso il suo "giocattolo", ma questo "gioco" può causare una potente scossa elettrica e persino la morte. È meglio perdere subito l'abitudine. Le bucce di agrumi (limoni, arance e mandarini) sono ottimi deterrenti per cani e gatti. Tuttavia, quando le bucce si seccano, perdono la loro efficacia, quindi è necessario sostituirle costantemente con bucce fresche.



