È giusto baciare un gatto domestico ed è una buona idea dimostrare in questo modo il proprio amore per il proprio animale domestico?

Gli animali domestici soffici conquistano rapidamente anche i cuori più austeri. Pochi riescono a resistere alla tentazione di accarezzare un gatto, prenderlo in braccio, coccolarlo e, naturalmente, ricoprire di baci questa dolce creatura. Scopriamo quanto è sicuro.

Segnali che indicano che non dovresti baciare gli animali domestici

Secondo la superstizione, non si dovrebbero baciare i propri animali domestici. Fin dall'antichità, i gatti sono stati considerati animali mistici. Questo fatto ha dato origine a molte superstizioni su di loro.

Una superstizione dice che baciare un gatto prosciughi le energie. Ti senti esausto durante il giorno, stanco e apatico? Forse stai baciando troppo il tuo amico peloso?

Si dice che le persone smettano di prestare attenzione agli altri membri della famiglia, ritrovandosi alla completa mercé del proprio animale domestico. Ne diventino letteralmente schiavi, assecondando ogni suo capriccio.

Ma come si può distinguere tra superstizione e autentico amore e cura per un animale domestico? È una questione controversa.

Un'altra superstizione narra che un gatto possa facilmente perdere l'olfatto dopo un bacio. I veterinari confutano questa teoria, ma le superstizioni sono superstizioni. Crederci o meno è una scelta personale.

Cosa dicono i medici?

Sebbene le superstizioni siano ambigue, le motivazioni mediche sono molto più convincenti. Alcuni credono che un animale domestico pulito e ben curato non possa trasmettere malattie. Un gatto, invece, è pulito, vaccinato e non va a passeggio. C'è del vero in questo, ma non è tutto rose e fiori.

Anche i gatti domestici possono rappresentare una minaccia per l'organismo umano. Le conseguenze più innocue possono includere malattie orali (gengiviti, stomatiti) o infezioni intestinali. Altre spiacevoli sorprese possono includere:

  • elminti;
  • malattie fungine (ad esempio, licheni);
  • appestare;
  • toxoplasmosi;
  • stafilococco;
  • malattia da graffio di gatto (eruzione cutanea, reazioni allergiche).

Una cura adeguata dell'animale, visite preventive annuali, vaccinazioni e il rispetto delle norme igieniche personali aiuteranno a evitare quanto sopra.

Ma vale comunque la pena ricordare il potenziale pericolo. Tra i soggetti a rischio ci sono persone con un sistema immunitario indebolito, bambini e donne incinte. Volete evitare le conseguenze? Prendete precauzioni:

  • Non baciare animali randagi o animali di altre persone di cui non sei sufficientemente a conoscenza della salute;
  • Dopo un contatto ravvicinato con l'animale, lavarsi le mani;
  • non permettere al tuo animale domestico di camminare sul tavolo da pranzo;
  • effettuare la profilassi antielmintica ogni 3 mesi;
  • lavare accuratamente le ciotole dell'acqua e del cibo;
  • Pulisci la lettiera ogni giorno e lava accuratamente le mani dopo. Questo è particolarmente importante per le donne incinte che non sono immuni alla toxoplasmosi. Per il momento, è meglio delegare questa responsabilità ad altri membri della famiglia.

Quindi, puoi baciare il tuo gatto o no?

Gli animali domestici apprezzano questo affetto? Purtroppo, il più delle volte no. Come minimo, aspettatevi una reazione fredda e indifferente. Gli animali semplicemente non capiscono questa espressione d'amore umano. Molti la interpretano addirittura come aggressività, cercando di evitarla, diventando ansiosi o attaccando a loro volta, graffiando e sibilando.

I baci innocenti possono essere fonte di stress per un gatto. Se vuoi compiacere un gatto, dal suo punto di vista, è meglio scegliere altri metodi. Premialo con il suo bocconcino preferito, grattalo dietro l'orecchio, accarezzalo o, meglio ancora, gioca con il tuo gatto, che ha sentito la tua mancanza durante la tua assenza.

Scegli il momento giusto per le coccole. Se il tuo animale domestico ha fame o è di corsa, difficilmente sarà entusiasta. Tuttavia, un gatto ben nutrito e assonnato sarà più che felice di ricevere le tue attenzioni e di ricompensarti con un grato fusa.

In breve, non esiste una risposta definitiva alla domanda se sia giusto baciare il proprio gatto. Naturalmente, nessuno può proibirlo in modo assoluto; dipende da ogni singolo proprietario e dal suo livello di affetto. Ma è meglio trovare altri modi per offrire un contatto tattile che sia piacevole sia per te che per il tuo animale domestico. Ama i tuoi animali domestici e che questo amore sia ricambiato.